Frank :
Le esperienze personali hanno un valore relativo... è a livello di massa che bisogna ragionare.
Questo è vero, ma...c'è un ma grosso come una casa.
Il problema è che le donne sono simili, ma non uguali.
Idem gli uomini.
Così come una bella donna ha molte più possibilità di una brutta, anche un bell' uomo ha più facilità rispetto a uno meno piacente.
Forse vale ribadire che " uomo piacente " non è solo questione di estetica ma anche di comportamento, status, sicurezza, ecc.
Quindi , nella q.m. noi abbiamo lo stesso gravissimo problema che abbiamo per es in medicina.
Oggi si cerca iul sapere statistico e si rifiuta l' aneddotica.
Giusto ma bisogna avere gli stessi campioni e le stesse condizioni.
Per es , se io studio il comportamento di un ammortizzatore della Panda, io testerò migliaia di apparati tutti uguali, prodotti in serie.
Non a caso la produzione industriale, e non solo, cerca la stardardizzazione.
Invece , gli esseri umani sono tutti diversi e proprio tramite tale diversità agisce l' evoluzione.
Infatti c'è chi a 50 anni muore di cancro e chi arriva a 95 anni senza aver visto un medico.
Cosa può dirmi la statistica ?
Ecco perchè i ricercano fanno a gara nel prendere abbagli : il caffè fa male, no, non fa più male, contrordine fa addirittura bene.
Con le donne lo stesso : c'è chi combina e chi no e non perchè le donne sono intrinsecamente stronze ma perchè, come tutti, animali compresi, scelgono.
Il cane preferisce stare alla tormenta o al caldo di un termosifone ?
L' uomo preferisce la donna scaldabagno o una bella 90 60 90 ?
E, al di là delle facili e rancorose ironie, c'è chi ci sa più fare e chi no.
E' un fatto.
Ovvio l' estetica conta : Goethe in le affinità elettive, lo ha chiarito una volta per tutte, quando, alla comparsa di Ottilia, dice :
la bellezza è dapertutto l' ospite più gradito.
Io stesso, alla soglia dei 60 anni ho sperimentato cosa significa l' aspetto fisico : non posso definirmi un adone , però ho un viso forte e il fisico ancora atletico, frutto più dei miei genitori che non delle mie virtù, anche se in effetti non mai fumato e bevuto .
Ho sempre avuto un buon appetito e , per farla breve, avevo preso peso.
Questa fine primavera, io e la mia compagna, una moldava ancora molto bella a 45 anni , abbiamo deciso di cominciare una dieta .
Lei mi ha parlato della dieta del Cremlino ( seguita pare da Putin
). L' ho esaminata e si tratta di una dieta iperproteica.
Apro una digressione che penso possa servire a tutti .
Contrariamente a quanto dicono nutrizionisti e professori vari, la dieta italiana attuale è troppo sbilanciata verso i carboidrati e la stessa dieta mediterranea è buona per ingrassare : troppi farinacei bianchi.
Dimenticate pure lo sport come mezzo per dimagrire :
lo sport NON fa dimagrireL' attività fisica non rende più del 15% del metabolismo basale.
Dimenticate pure la bilancia, il peso e il BMI sono indice omprecisi :
serve un metro da sarto e misurare il GIROVITA, ossia la circonferenza corporea più stretta tra cassa toracica e spina iliaca del bacino.
Io ero a 104 cm, oltre i 100cm aumenta il rischio cardiovascolare per l 'uomo.
Il girovita vede il grasso interno, quello dannoso, periviscerale.
La regola aurea di base è per una ottima salute ed estetica è : girovita = < 1/2 altezza.
Un uomo alto 1,80cm dovrà avere un girovita inferiore a 90cm.
Bene, in 3 settimane niente pasta, pasta, pizza :Ho mangiato uova, carne bianca e rossa, pesce, frutti di mare, semi e frutta secca ( noci sopratutto ). Sono sceso da 104cm a 91 cm.
Ho ripreso a farmi un 700 800 m di nuoto e ho continuato con il salto della corda riuscendo ad arrivare tranquillamente a 45 min.
faccio le mie 5 o 6 posizioni di yoga e nel calcetto a 5 , mentre prima giocavo sull'anticipo ( gioco avanti ), ho potuto togliermi la soddisfazione di rincorrere un ragazzo di 14 anni e togliergli il pallone. Finisco la partitella di 1 ora e potrei continuare.
Ora sono sceso a 87cm ( io sono alto 1,78cm) e conto di arrivare a 85 e lì rimanere.
Cosa c' entra questo ?
C' entra perchè ho notato come le persone e sopratutto le donne abbiamo subito notato il cambiamento .
In effetti è vero : io avevo i muscoli e la scomparsa del grasso ha evidenziato la struttura armonica che avevo.
E per donne intendo anche ragazze, minorenni intendo, che sorprendo a guardare e una ha fatto anche una mezza avance.
Ho sempre avuto fiuto per il linguaggio del corpo e non sbaglio : l' estetica conta