Attenzione, non sto dicendo che uomini e donne vadano sempre facilmente d'accordo. Ma fino a prova contraria la scienza insegna che i sessi di una stessa specie sono fatti per essere compatibili.
Le femministe dicono la stessa cosa, l'uomo ha oppresso le donne per millenni.
La storia la RIscrivono sempre i vincitori.
Non penso occorrano decenni di ricerche per capire che l'attuale guerra dei sessi è quanto di più innaturale ci possa essere.
Possiamo anche valutare le cose sotto un altro punto di vista: la differenza di valore sessuale. Se è troppa ci sono degli effetti collaterali, non so precisamente cosa, ma in questo forum c'è qualcuno che fece un interessantissimo parallelismo con la caduta dell'impero romano.
Però mi sembra che voi avete una concezione idealizzata del passato: nel passato c'è di tutto, non è un tempo puntiforme dove "le cose funzionavano". Io non so se il gap si riabbasserà con una guerra mondiale, oppure se le cose avverranno in maniera graduale, come mi auspico, con la sparizione demografica della popolazione tossica.
Sicuramente la nostra civiltà non è in grado di assorbire una parità occupazionale, nel senso che la donna favorisce, in questo caso, l'importazione di nuove civiltà meno ginarchiche.