Dialoghi > Media: notizie, links, articoli, siti, video, libri e manifesti
L’uomo raffreddato soffre di più
ilmarmocchio:
@ Frank : si e non solo. Nelle malattie autoimmuni, es artrite reumatoide, la prevalenza femminile è netta.
La maggior resistenza femminile è un mito senza nessun riscontro
Jason:
--- Citazione da: ilmarmocchio - Dicembre 14, 2017, 21:29:04 pm ---@ Frank : si e non solo. Nelle malattie autoimmuni, es artrite reumatoide, la prevalenza femminile è netta.
La maggior resistenza femminile è un mito senza nessun riscontro
--- Termina citazione ---
Come mai ? C'entrano gli ormoni femminili ?
Alberto1986:
--- Citazione da: Frank - Dicembre 14, 2017, 21:20:38 pm ---Più che sicuro...
In merito aggiungo che le donne soffrono molto di più di anoressia e bulimia, nonché di attacchi di panico.
So che dopo la menopausa anche loro rischiano di essere colpite da infarto nella stessa misura (o giù di lì) degli uomini, ma con effetti ancora più gravi.*
Aggiungiamo pure questa malattia da cui sono colpite dieci volte di più rispetto agli uomini.
http://www.piusanipiubelli.it/lupus-eritematoso-sistemico-donne-colpite-dieci-volte-piu-degli-uomini.htm
@@
* ilmarmocchio, puoi confermare?
--- Termina citazione ---
Da non dimenticare anche il cancro (al seno in particolare).
Frank:
http://www.lastampa.it/2012/01/05/scienza/benessere/salute/l-ovulazione-rende-le-donne-piu-vulnerabili-alle-infezioni-Rg0ckKDoWsvh2i4TUBfm8N/pagina.html
--- Citazione ---L’ovulazione rende le donne più vulnerabili alle infezioni
Uno studio internazionale mette in luce il tallone di Achille delle donne: il ciclo ovarico che, nella donna, gioca un ruolo importante nella suscettibilità alle infezioni
Durante l'ovulazione la donna è più suscettibile alle infezioni da virus e funghi
Pubblicato il 05/01/2012
Ultima modifica il 05/01/2012 alle ore 07:58
Attenzione a quando si è fertili. Non solo per una questione di periodo in cui si può restare incinta, ma anche perché – secondo un nuovo studio – si è più sensibili ai virus e di conseguenza soggette a prendersi delle infezioni, in particolare quelle a trasmissione sessuale o la Candida albicans.
Tuttavia, una maggiore vulnerabilità del sistema immunitario espone al rischio di contrarre anche altri tipi di virus come, per esempio, quello dell'influenza.
A mettere sull’avviso tutte le donne in età fertile è uno studio internazionale condotto da un team di ricercatori spagnoli e austriaci, pubblicato sul Journal of Biology.
I risultati della ricerca suggeriscono che il ciclo ovarico della donna gioca un ruolo importante nella sua suscettibilità alle infezioni e che questa fase di coinvolgimento del sistema immunitario – reso meno attivo – abbia in realtà un fine riproduttivo poiché consentirebbe agli spermatozoi di avere più chances di fecondare l’ovulo – poiché meno minacciati dalla risposta immunitaria.
«Questa potrebbe essere una spiegazione del perché le femmine durante l’ovulazione sono più a rischio di essere affette da malattie a trasmissione sessuale come l’HIV o HPV», spiega il dottor Miguel Relloso, ricercatore del Laboratorio di Inmunobiologia Molecolare presso l’ospedale Gregorio Marañón e Università Complutense di Madrid (Spagna).
Lo studio è stato condotto su modello animale e ha mostrato come l’estradiolo – un ormone sessuale – faccia aumentare la suscettibilità sistemica alle infezioni fungine come per esempio la candidosi.
I test condotti hanno evidenziato che l’estradiolo può fare la differenza nella risposta immunitaria. Da qui si è compreso come e perché la donna durante questo periodo di ovulazione possa essere più facilmente attaccata dai virus.
Secondo gli esperti questa funzione dell’organismo che permette allo sperma maschile di sopravvivere il tempo necessario affinché l’ovulo possa essere fecondato, può anche aprire le porte ad altri tipi di infezione di cui lo sperma può essere portatore.
Occhio dunque ad avere rapporti sessuali non protetti – sempre, ma soprattutto durante il periodo di ovulazione.
--- Termina citazione ---
Frank:
Da uno a cento quanto è deficiente il Gramellini ?
Centouno.
http://www.corriere.it/caffe-gramellini/17_dicembre_12/influenza-maschio-9a302bb0-df77-11e7-b8cc-37049f602793.shtml
--- Citazione ---L’influenza del maschio
Mercoledì 13 dicembre 2017
di Massimo Gramellini
Nonostante un drammatico quadro clinico lo costringa a letto con una linea di febbre, l’estensore di queste incerte note saluta la scoperta scientifica del secolo: i sintomi del raffreddore colpiscono i maschi più duramente delle femmine. La ricerca dell’autorevole dottor Sue dell’università di Terranova - stufo di essere preso in giro dalla moglie perché a ogni colpo di tosse faceva testamento - decreta la fine del luogo comune sugli uomini che si disperano per un mal di gola. Nossignore, gli uomini non mentono. Non sui raffreddori, almeno. Il testosterone, di cui sono pieni fino al collo, rende più fragile la loro risposta immunitaria.
«Ne deriva», scrive sul British Medical Journal l’esimio dottor Sue, «una maggiore debolezza del maschio rispetto alle infezioni delle vie respiratorie, con il rischio anche di morte». Qui forse il medico canadese ha lievemente esagerato. Nella cerchia dei miei amici i decessi da raffreddore restano piuttosto rari. Ma è vero che alcuni di noi ci sono andati vicini, vicinissimi. Finora la calma disumana con cui le donne sopportano fenomeni estremi, come la raucedine tra naso e gola, veniva attribuita alla loro maggiore resistenza al dolore.
Adesso però la scienza ha parlato: se l’uomo si lamenta, non è perché sopporta di meno, ma perché soffre di più. P.S. La presidente dei medici generici del Royal College ha ribadito che l’influenza è uguale per maschi e femmine. Ma, da donna e probabile moglie di un perpetuo moribondo, risulta di parte. Io credo al dottor Sue.
13 dicembre 2017 (modifica il 13 dicembre 2017 | 09:06)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
--- Termina citazione ---
Ogni volta che leggo le sue puttanate le mani cominciano a prudermi ché è un piacere. :cool2:
Ma per fortuna mi separano centinaia di chilometri da quel coglione.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa