Chiamala evoluzione, selezione naturale ecc.: i sessi esistono per proseguire la specie. Oggi siamo così illuminati e razionali che ci stiamo estinguendo. Poi ci mancherebbe, ognuno la vede come vuole.
Vicus come ti ho detto preferivo non replicare a questo discorso(della natura)non che non mi piaccia discuterne con te,anzi,purtroppo però si arriverà sempre allo stesso muro:credente opposto a non credente.
No,non è possibile affermare che il concetto di Natura che ti contestavo sia la stessa cosa di Evoluzione o Selezione naturale.
evoluzione e selezione naturale(nella quale neanche credi)dimostrano anzi come la natura sia matrigna e spietata,sopravvive chi è più adatto e quello riesce ad accoppiarsi,questa natura qui se ne frega di far stare bene le sue creature ma le fa giocare ad un terribile gioco per la sopravvivenza dove si compete per ogni cosa.
il desiderio sessuale è quello che spinge la maggior parte degli uomini ad avvicinarsi alle donne,questo è quello che ha escogitato la natura non il fatto di renderci compatibili nel vivere assieme il quotidiano.
Invece sì, anche quello di Gandhi fu un matrimonio combinato e riuscì bene. Quello che volevo dire è che quando ci si sposa per sempre (non esistendo incentivi legislativi e sociali al divorzio) si tende meno a litigare e si tende più a fare il possibile affinché il rapporto si mantenga nel tempo. L'amore - quello vero - non è l'innamoramento degli inizi ma mette radici negli anni, dopo aver passato molti momenti (belli e brutti) insieme.
Vicus citare Gandhi come dimostrazione di un matrimonio combinato ben riuscito è involontariamente ironico.
Già, il predicatore dell'amore universale,che invitava ad amare e a subire le violenze del proprio nemico senza reagire,ha avuto matrimonio combinato felice(dopo un po' di anni decise anche di imporsi la castità sessuale con la moglie).
che poi fosse matrimonio felice è da vedere,io non gli ho conosciuti.
vedi Vicus io preferisco vedere ciò che ho vicino come il grigio matrimonio dei miei nonni materni spinto dalle famiglie,il matrimonio è durato fino alla loro morte ma dovevi vederli:due estranei..c'era un rapporto freddo e distaccato tra di loro,c'era un formale rispetto(quello si)unito a un sottile disprezzo,un silente fastidio nei pochi momenti che passavano insieme(perche' mio nonno appena poteva usciva e andava al bar,e lei non vedeva l'ora che lui se ne uscisse)
in realtà non è un episodio isolato,la stragrande maggioranza delle coppie di anziani è così.
Come ho detto credo nell'amore,non inteso come un effimero invaghimento ma come un legame che arricchisce l'altra persona per tutta la vita,credo a questo ma sono consapevole che è una cosa rarissima(oggi come ieri)dovuta a una serie di combinazioni fortuite che la rendono una cosa non accessibile a tutti.
Già è difficile avere una buona relazione con una donna di cui sei innamorato,figuriamoci quante probabilità ci sono con una per cui non provi nessun sentimento.
Poi si,c'e' chi desidera talmente tanto una famiglia tradizionale da accettare anche un legame con la propria moglie tiepido,ma ,a mio avviso,è un triste compromesso.