Hai spiegato bene , tranquillo. E come dicevo, dipende da molti fattori. Certamente se qualcuno si "annoia" nello stare insieme con un solo partner per tutta la vita ovvio che si troverà male . Chi invece crede molto nei legami longevi invece si troverà bene. Quanto al sesso , solitamente le coppie che non fanno sesso hanno spesso una sola origine : la moglie che, "annoiata" dal marito (ora la scusa del momento è questa : mi "annoio", non provo più niente per te, mi sento trascurata, vorrei provare nuove emozioni) , cerca sesso altrove e lo fa con tutti tranne che con lui . Quindi se questa è la condizione a cui fai riferimento, hai ragione .
Persone invece che mettono al primo posto l'etica* nella coppia anzichè il piacere individuale (come succede nelle mogli e fidanzate che ad un certo punto si "annoiano") stai sicuro che saranno reciprocamente soddisfatte . E fidati che ce ne sono in giro .
* Questo è il motivo per cui personalmente considero molto importante l'etica nella QM , e che essa deve prevalere (non ANNULLARE, ma PREVALERE, senza il piacere il rapporto appassisce, ma il piacere individuale non deve in alcun modo prevalere) .
per cui, per risponderti :
insomma, apparte il sesso, l'uomo medio ha dei benefici nell'avere una moglie?
Se la moglie è fissata solo ai suoi piaceri ed interessi e prevale un individualismo fanatico , non avrà alcun beneficio, anzi avrà solo danni, stress e nervi a fior di pelle . Altrimenti avrà benefici .