Dialoghi > Cinema

La statua di Bud Spencer a Budapest

<< < (2/4) > >>

Alberto1986:

--- Citazione da: Frank - Dicembre 22, 2017, 00:55:47 am ---....

Ad esempio: per motivi di lavoro ho avuto modo di conoscere uomini e donne provenienti dai paesi dell'est - rumeni e albanesi per primi - già negli anni Novanta, ovvero quando quei luoghi erano nella merda più totale (all'epoca l'Italia era la quinta potenza economica del mondo; per un breve periodo fu anche la quarta), grazie al merdoso regima comunista sotto al quale erano stati per decenni.

Beh, non ricordo neppure un albanese o un rumeno che abbia mai usato i termini disfattisti e sprezzanti tipici dell'italiano medio.
E di ragioni ne avrebbero avute.

--- Termina citazione ---

Si questo è indiscutibilmente vero. Ma, come ho avuto di esprimere in altri topic, credo sia dovuto al fatto che l'unione di popoli diversi sotto il nome di Italia, non sia mai stata digerita dalla maggioranza dagli stessi italiani e che questo ripudio sia stato trasmesso da generazione in generazione. D'altronde abbiamo tutt'oggi zone che vorrebbero annesse all'Austria, altre che vorrebbero fondare lo stato Padano, altre che vorrebbero ripristinare il Regno delle Due Sicilie, altre che vorrebbero nuove autonomie, altre ancora che meriterebbero di essere annesse all'Africa, ecc. L'Italia è un paese che avrebbe bisogno di federalismo, autonomie e molta decentralizzazione per ripristinare un pò di fiducia, orgoglio e indirettamente anche patriottismo.

Frank:
Alberto86

--- Citazione ---credo sia dovuto al fatto che l'unione di popoli diversi sotto il nome di Italia, non sia mai stata digerita dalla maggioranza dagli stessi italiani e che sia stata trasmessa da generazione in generazione.

E' così.
Anche se poi ci sono altri motivi.

@

ps: in questo, un Paese molto simile all'Italia - e per certi aspetti pure peggio -, è la Spagna.
In merito riporto uno scritto di un catalano, risalente al 2011.

--- Citazione --- Sono catalano, di Barcellona, città dove anche abito.

100 anni fa quasi tutti i catalani non capivano neanche la lingua spagnola ma nessuno si chiedeva sulla independenza della Catalogna. Adesso tutti i catalani parliamo catalano e anche spagnolo e molti di noi siamo assolutamente stufi con la Spagna. In un ipotetico referendum sulla independenza della Catalogna, oggi il "si" vincerebbe.

Basicamente ci sono due raggioni:

1- Culturale / linguistica: anche oggi la Spagna sia una democrazia è tutte le regione siano autonome e le altre lingue (lingue, non dialetti come avete voi in Italia) che non sono spagnolo, cioè, il catalano, galiziano e basco, siano ufficiali, insieme con lo spagnolo, nei loro territori, a moltissimi spagnoli disturba e incazza che noi catalani parliamo una lingua diversa che non capiscono. Diciamo che c''e una Spagna che non accetta le differenze di identità.

2- Economiche: i baschi per esempio hanno un sistema fiscale proprio molto avantaggioso, mentre che i catalani, essendo, insieme con il Paese Basco, la regione piu ricca è industriale, paghiamo a Madrid molto di piu di quanto dopo riceviamo. Noi non abbiamo niente in contro dei baschi, tutto il contrario, ma vorremmo un sistema simile, che il governo spagnolo non accetta mai. Quindi abbiamo la sensazione che ci prendono in giro.

Allora vedi, gli spagnoli (o molti) ci odiano per avere una identità propria e non voler smettere di parlare la nostra lingua, ma nello stesso tempo non ci lasciano essere independenti, siccome hanno bisogno dei nostri soldi.

So che tutto questo che ho scritto è una generalizazione, ma cosi ti puoi fare piu o meno una idea della situazione attuale.

10 anni fa io ancora dicevo che mi sentiva, prima catalano e dopo spagnolo, e volevo piu autonomia afinché la Spagna fosse uno stato federale. Oggi me sento catalano soltanto e vorrei la indenpendenza, e come me, molta gente. Se una coppia non si capisce, dovrebbero separarsi di maniera pacifica, cosí lo stesso fra la Spagna e la Catalogna. Non ho niente contro della Spagna, semplicemente non la considero la mia nazione anche se la mia carta di identità dica che sono spagnolo.
Xinoxano · 6 anni fa

TheDarkSider:

--- Citazione da: Frank - Dicembre 22, 2017, 00:55:47 am ---Ad esempio: per motivi di lavoro ho avuto modo di conoscere uomini e donne provenienti dai paesi dell'est - rumeni e albanesi per primi - già negli anni Novanta, ovvero quando quei luoghi erano nella merda più totale (all'epoca l'Italia era la quinta potenza economica del mondo; per un breve periodo fu anche la quarta), grazie al merdoso regima comunista sotto al quale erano stati per decenni.

Beh, non ricordo neppure un albanese o un rumeno che abbia mai usato i termini disfattisti e sprezzanti tipici dell'italiano medio.
E di ragioni ne avrebbero avute.

E' vero che dal vivo rumeni e popoli dell'est in genere non parlano mai male della propria nazione.

Ma io che frequento forum internazionali come reddit, city-data ecc. su cui scrive gente da tutto il mondo leggo tanti rumeni, polacchi, slovacchi. ecc. lamentarsi dei bassi stipendi e della mancata "convergenza" di questi stipendi rispetto ai livelli occidentali. D'altronde, quando per lo stesso lavoro in Romania prendi 600€ lordi e in Italia almeno 2000€ (sto parlando di lordo compreso tredicesime TFR ecc.) c'e' poco da fare gli orgogliosi: si  sta oggettivamente MOLTO peggio in Romania.

joani:
ho messo l'immagine di bud spencer per rendere il mio personale omaggio ad un uomo che per me ha significato molto come ispirazione se quando ero + giovane forse ero in parte inconsapevole di quanto mi influenzasse adesso che sono più avanti con gli anni ne valuto compiutamente e meglio la sua figura alfine posso solo ringraziarlo.  atleta (campione di nuoto) attore  pilota  e alfine,  italiano il che non guasta,  sono convinto che il personaggio bud era nella vita quello che traspariva dal set    grande!
rispetto all'immondizia cinematografica contemporanea che ci soffoca e ci svilisce compresa l'attuale generazione di attori maschi (no comment) più "progredisce" nel proprio demerito e più aumenta il divario in me e la nostalgia per quel periodo cinematografico i suoi film (tutt'altro che banali) senza dimenticare gli altri (penso a terence hill e via via fino al grande sergio leone passando per morricone e tutti gli altri 
dove finita quell'italia?? dove sono finiti quegli uomini?? 

Vicus:

--- Citazione da: joani - Dicembre 22, 2017, 14:08:23 pm ---ho messo l'immagine di bud spencer per rendere il mio personale omaggio ad un uomo che per me ha significato molto come ispirazione se quando ero + giovane forse ero in parte inconsapevole di quanto mi influenzasse adesso che sono più avanti con gli anni ne valuto compiutamente e meglio la sua figura alfine posso solo ringraziarlo.  atleta (campione di nuoto) attore  pilota  e alfine,  italiano il che non guasta,  sono convinto che il personaggio bud era nella vita quello che traspariva dal set    grande!
rispetto all'immondizia cinematografica contemporanea che ci soffoca e ci svilisce compresa l'attuale generazione di attori maschi (no comment) più "progredisce" nel proprio demerito e più aumenta il divario in me e la nostalgia per quel periodo cinematografico i suoi film (tutt'altro che banali) senza dimenticare gli altri (penso a terence hill e via via fino al grande sergio leone passando per morricone e tutti gli altri 
dove finita quell'italia?? dove sono finiti quegli uomini??

E' la classe dirigente che fa gli uomini. O gli ominicchi.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa