Può darsi, ma potrebbe essere una mossa vincente anche per gli italiani, specialmente considerando che oggi è l'Europa della Merkel (*) il nostro vero nemico. E magari un'Italia forte e stabile potrebbe combattere meglio. Tu che ne pensi?
(*) Meno male che Hitler non ha vinto, altrimenti la Germania oggi dominerebbe l'Europa.
Credo che la politica in se indipendentemente da chi la fa o dalle sue regole sia lo specchio fedele anzi il frutto coerente della democrazia più ampia che la contiene Non credo sia il caso di discutere sul suo stato naturale di imperfezione perfetta forse in essa troppe istanze troppe speranze e troppe aspettative convergono e alla fine e "fatale" ritrovarsi un po' tutti scontenti circa i propri interessi e le proprie "priorità"
Tuttavia e il sistema migliore che a caro prezzo il mondo "libero" ha prodotto
magari in futuro approfittando delle nuove tecnologie e dell'interconnessione totale che ci ha un po' tutti fagocitato sarà possibile fare meglio (anche se penso che i rischi di nuove forme di totalitarismo siano ancora più grandi)
penso che anche in questo mondo imperfetto della politica dove l'arte del compromesso e diventata x l'appunto un'arte fine a se stessa, o dove in nome di una specie di LAICITA universale che aborre ogni radicalità a forza di imparzialità verso ogni tema non sanno più nemmeno i partiti definire cosa sono i principi dietro i quali pero si "dividono" quando chiedono il consenso all'elettorato
Perfino in questa situazione io vedo nell'agorà politica sottostare a tutto il caravanserraglio delle varie opinioni sopravvivere scelte di fondo che a mio modo di vedere sono ancora alternative e espressione di visioni della vita differenti
Intendiamoci, tutto e importante specialmente le questioni economiche verso le quali ho pure le mie opinioni credo tuttavia che sia più importante trovare il modo servendosi anche della fallace politica di porre un qualche argine alla dittatura montante del pensiero unico progressista che sta permeando di se larghissima parte della gente (basta sentirli parlare hanno pure un lessico proprio) e dentro il quale in totale coerenza e nato e prolifica il femminismo.
in ogni caso non prendo le prossime elezioni troppo sul serio, ricordo a me stesso di essere unico non nel senso di speciale ma nel senso di uno e quindi senza pretendere di avere la verità in tasca sto al gioco e do il mio piccolo contributo all'ottenimento del meno peggio per i miei ideali