Secondo me si commette un errore, le donne hanno preferenze sessuali diverse per i partner a lungo termine e per gli incontri occasionali o per tradire, le preferenze variano anche in base al periodo del ciclo in cui si trovano, cercano uomini meno mascolini per una relazione a lungo termine, uomini con tratti più maschili per tradire o per relazioni a breve termine, uomini più mascolini quando sono nel periodo fertile, meno quando non sono fertili
Ecco i primi link che vengono su google cercando questo fenomeno (menstrual cycle and sexual preferences)
http://beheco.oxfordjournals.org/cgi/content/abstract/21/2/419http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1689051/http://www.plosone.org/article/info%3Adoi%2F10.1371%2Fjournal.pone.0004138;jsessionid=766359210A40C811177407C380F5B20FQui c'è un altro studio
http://www.plosone.org/article/info%3Adoi%2F10.1371%2Fjournal.pone.0004138;jsessionid=766359210A40C811177407C380F5B20FChe nega tutti quelli precedenti, o meglio non riesce a riprodurre i risultati, ma ha una lunga sezione di riferimenti a studi che mettono in relazione periodo di fertilità delle donne e preferenza per volti, voci corpi ed odori più mascolini. Questo studio invece ottiene che la preferenza per un volto più mascolino è universale e non varia con il periodo del ciclo.
Ora non ricordo dove l'ho letto, ma ricordo che c'è una ricerca sulle "reti sessuali", le rete di relazioni sessuali che collega gli umani tra di loro. In pratica i ricercatori hanno costruito un gigantesco grafico, una rete, con dei nodi che sono le persone e tracciando dei collegamenti tra due nodi se questi hanno avuto un rapporto sessuale tra loro.
La cito a memoria perché non ho voglia di cercarla, sperando di ricordare bene. Creando uno gigantesco grafico di collegamenti di persone che hanno avuto rapporti sessuali tra loro esce fuori che la maggior parte dei maschi ha avuto pochissime partner nella vita, che ci sono molte coppie scollegate dalla rete generale, ossia molte coppie che hanno avuto relazioni sessuali solo all'interno della coppia e mai con altri partner e ci sono alcuni nodi che invece hanno avuto centinaia di partner sessuali.
Poi la ricerca faceva un paragone con questa rete sociale ed altre reti sociali simili dove ci sono la maggior parte dei nodi con pochi collegamenti e pochi nodi con centinaia di collegamenti.
Questa rete mi fa pensare che la divisione maschi alpha / maschi beta si adatta benissimo agli umani.