Dialoghi > Media: notizie, links, articoli, siti, video, libri e manifesti

Sei donna e vuoi sapere quanto guadagnano i tuoi colleghi uomini?

(1/3) > >>

Frank:
http://europa.today.it/lavoro/vuoi-sapere-quanto-guadagno-colleghi-uomini.html#_ga=1.231262815.1585044244.1507557721


--- Citazione ---Sei donna e vuoi sapere quanto guadagnano i tuoi colleghi uomini? Da oggi è possibile in Germania

Misura anti-discriminazione prevista dalla nuova legge sulla trasparenza. Nelle imprese con più di 200 dipendenti si potranno conoscere i salari di 5 colleghi dell'altro sesso che fanno lo stesso lavoro. E così chiedere di essere pagati ugualmente. Il gap salariale uomo-donna in Germania è al 21%
Redazione Bruxelles
05 gennaio 2018 18:14

Da questo fine settimane le lavoratrici tedesce potranno chiedere di conoscere il salario dei loro colleghi maschi impegnati nella stessa impresa e nelle stesse mansioni. E' questa la più grande novità inclusa nella legge sulla trasparenza approvata a marzo scorso dal Bundestag con l'obiettivo di ridurre la differenza salariale tra uomini e donne, al momento al 21% in Germania. Anche tra chi ha qualifiche professionali identiche se sei uomo guadagni i 6% in più di una donna. 

Gran parte della legge era entrata in vigore a luglio, ma questo strumento, il più affilato per poter combattere contro la discriminazione salariale, entrerà in vigore questo sabato 6 gennaio.
Una questione di giustizia

"E' una questione di giustizia che nella nostra società e nel nostro mondo del lavoro esista una parità tra uomini e donne", ha affermato al momento dell'approvazione della legge l'allora ministra alla famiglia, la socialdemocratica Manuela Schwesig.

La norma vale per le imprese con più di 200 lavoratori, queste dovranno facilitare a chi tra i propri impiegato lo richieda, siano donne o uomini, informazioni sui salari degli altri impiegati che compiono il medesimo lavoro. Non dovranno fornire i nomi, ma indicare lo stipendio lordo mensile di almeno 5 colleghi del sesso opposto impegnati nello stesso tipo di lavoro.

La ratio della legge è semplice: se puoi sapere quanto guadagnano i tuoi colleghi che fanno il medesimo lavoro puoi più facilmente esigere di essere pagata quanto loro. 
Ulteriori obblighi per le imprese con oltre 500 dipendenti

Le imprese con più di 500 impiegati dovranno inoltre esaminare regolarmente la propria struttura salariale interna e verificare se si sta realizzando la parità negli stipendi. Dovranno inoltre informare i propri impiegati e rendere accessibili i documenti sullo stato dell'arte e sulle modalità di attuazione delle misure per la parità di genere.
--- Termina citazione ---
...

Cad.:
"Il medesimo lavoro' non vuol dire la medesima produttività.
Il lavoratore non avrà più stimoli a lavorare al meglio perché il suo maggior merito non verrà, e non potrà, essere riconosciuto in termini economici.
Quindi, tanto vale, lavorare l'indispensabile con qualità mediocre.
Mi sembra il comunismo sovietico di un tempo.

Invece di mettere il naso negli stipendi degli altri,  le donne dovrebbero pensare che se da domani gli uomini dovessero smettere di fare strade, case, gasdotti,  elettrodotti, così come meccanici, tecnici informatici, magazzinieri......Il problema delle donne tra 6 mesi non sarebbero i cento euro in più del collega ma cosa mangiare a cena.

KasparHauser:

--- Citazione da: Cad. - Gennaio 07, 2018, 11:08:29 am ---"Il medesimo lavoro' non vuol dire la medesima produttività.
Il lavoratore non avrà più stimoli a lavorare al meglio perché il suo maggior merito non verrà, e non potrà, essere riconosciuto in termini economici.

--- Termina citazione ---
Già. Bisogna differenziare gli stipendi, non uniformarli. A prescindere dal sesso naturalmente. Si parla tando di meritocrazia e poi...

Cad.:
Non so, a me sembra che i ragazzi stiano tornando a fare gli artigiani, o quanto meno a mettersi in proprio.
Almeno in questi casi il merito conta è quanto si guadagna non dipende dalle pretese femminili.

Sardus_Pater:

--- Citazione da: Cad. - Gennaio 07, 2018, 11:21:17 am ---Non so, a me sembra che i ragazzi stiano tornando a fare gli artigiani, o quanto meno a mettersi in proprio.
Almeno in questi casi il merito conta è quanto si guadagna non dipende dalle pretese femminili.

--- Termina citazione ---

Notata anch'io questa tendenza.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa