Dialoghi > Media: notizie, links, articoli, siti, video, libri e manifesti

Toh, la Catherine Deneuve difende i maschi "molestatori" e "poliponi"

<< < (4/15) > >>

Blu:
Un'altra donna italiana (in difesa di Tornatore) si espresse contro la caccia agli stregoni e le fu dato gran risalto. Monica Belucci.

«La rabbia era giusto che scoppiasse, ma può scoppiare in modo sbagliato. Bisogna distinguere tra stupro, ricatto, molestia e avance. Non si può fare di ogni erba un fascio. C’è differenza tra atto di violenza e avance».

Nella stessa intervista disse anche:

«Ok, allora ti dico che non esiste donna di qualsiasi ambiente che non abbia conosciuto un gesto inopportuno di un uomo. Dobbiamo imparare a difenderci. Io ho lavorato come modella da giovanissima. Ora le donne cominciano a parlare e sono felice che le mie due figlie siano nate in un periodo come questo. Stiamo imparando a essere libere e ci stiamo rendendo conto della nostra forza. Una situazione di potere scatena comportamenti non corretti. Non è la sessualità, ma la paura. Certi uomini si eccitano dalla paura delle donne, è qualcosa che va aldilà della sessualità stretta. Eravamo bloccate dalla paura, come l’uccellino in gabbia, quando apri il cancellino non esce subito: per paura. È il potere che si ha sulla fragilità».

E per concludere in crescendo...:

Una storia antica come Adamo e Eva. «Infatti! Noi siamo il prodotto del passato, le donne a tavola mangiavano i resti del cibo dell’uomo, a noi davano le carcasse degli animali, lo sapevate questo? Mi hanno detto che noi siamo più piccole di statura perché mangiavamo meno degli uomini». Cambieranno le cose? «Io credo di sì. Gliel’ho detto, da qualche giorno vedo negli uomini una gentilezza inedita. Peccato che abbiamo parlato solo del buio e non della luce, avrei voluto dire qualcosa sulla bellezza dell’attrice a cui è legato questo premio,Virna Lisi».

http://27esimaora.corriere.it/17_novembre_07/bellucci-scandalo-molestie-c-era-rabbia-repressa-atavica-dentro-noi-rabbia-esplosa-lo-scandalo-hollywood-d5e7295a-c402-11e7-8679-22cd098c4574.shtml

Sardus_Pater:
Vabbé, la 27esima ora...

:sick:

freethinker:

--- Citazione da: Vicus - Gennaio 10, 2018, 18:46:21 pm ---La performance della Deneuve ha un unico ma enorme valore: intaccare la narrativa femminista. Perché parla dal cuore del femminismo, il mondo del cinema. L'affermazione in sé, è stato ben detto, è una banalità.
Da un po' di tempo escono libri antifemministi di successo scritti da donne, che hanno un livello di analisi e approfondimento pari se non superiore a quello di molti spazi maschili. Non so se siano solo farina del loro sacco, certo richiedono ricerche molto approfondite.
Può darsi che queste donne si siano tutte svegliate una mattina e abbiano deciso per puro altruismo di dedicare anni della loro vita alla difesa del genere maschile e al ridimensionamento del loro stesso genere.
Ma personalmente ritengo che sia un'operazione culturale di più ampio respiro: il femminismo serve per distruggere un certo ordine costituito, ottenuto l'effetto voluto si ritorna ai valori del focolare (v. femminismo degli anni '20 in USA e Francia comparato ai valori di una volta degli anni '46-'63).
Quando poi a parlare è un'attrice del cinema, che rischia la gogna e la 'disoccupazione' per affermazioni fuori dal coro, sussitono ancor meno dubbi.

--- Termina citazione ---

A me sembra che la Denevue, in soldoni, abbia palesato quello che molte donne pensano, e cioè: abbiamo da guadagnare molto di più facendoci corteggiare, piuttosto che gridando al lupo ad ogni piè sospinto.
Dico questo perchè la stragrande maggioranza delle donne sa benissimo di aver sempre vissuto di rendita con il suddetto corteggiamento (nel quale, è chiaro, a pagare era sempre e solo l'uomo).

Ciò che è leggermente sospetto, e qui concordo con te, è che i media abbiano improvvisamente deciso di riportare le dichiarazioni di un'attrice su un argomento del genere; tra l'altro, casualmente da qualche giorno ho notato "strani" titoli su pagine di quotidiani: vado a memoria, ma mi pare che uno a proposito della cerimonia dei Golden Globe con le attrici vestite di nero parlasse di "ipocrisia in nero", insomma ho rilevato una presa di coscienza un po' improvvisa da parte di certa stampa.  :lol:

Vicus:

--- Citazione da: freethinker - Gennaio 10, 2018, 21:03:03 pm ---Ciò che è leggermente sospetto, e qui concordo con te, è che i media abbiano improvvisamente deciso di riportare le dichiarazioni di un'attrice su un argomento del genere

Soprattutto senza commenti negativi.

I media ancor più che "Soros" o "Microsoft" sono responsabili della condizione maschile perché influenzano la percezione che gli uomini hanno di sé e impongono la direzione in cui si muove la società.
Una volta che abbiamo consegnato i nostri sensi e i nostri sistemi nervosi alle manipolazioni di coloro che cercano di trarre profitti prendendo in affitto i nostri occhi, le orecchie e i nervi, in realtà non abbiamo più diritti. Cedere occhi, orecchie e nervi a interessi commerciali è come consegnare il linguaggio comune a un'azienda privata o dare in monopolio a una società l'atmosfera terrestre.
Fin quando resteremo legati a un atteggiamento narcisistico e considereremo estensioni delle nostre facoltà umane qualcosa di veramente esterno e indipendente da noi, non riusciremo ad affrontare le sfide della tecnologia se non con le piroette e gli afflosciamenti di una buccia di banana.
Archimede disse una volta: «Datemi un punto d'appoggio e solleverò il mondo.» Oggi ci avrebbe indicato i media dicendo: «M'appoggerò ai vostri occhi, ai vostri orecchi, ai vostri nervi e al vostro cervello, e il mondo si sposterà al ritmo e nella direzione che sceglierò io.» Noi abbiamo ceduto questi «punti d'appoggio» a società private.
Per questo è fondamentale cambiare prima la narrativa e dichiarazioni come quella della Deneuve sono importanti.

Fazer:

--- Citazione da: freethinker - Gennaio 10, 2018, 21:03:03 pm ---A me sembra che la Denevue, in soldoni, abbia palesato quello che molte donne pensano, e cioè: abbiamo da guadagnare molto di più facendoci corteggiare, piuttosto che gridando al lupo ad ogni piè sospinto.
Dico questo perchè la stragrande maggioranza delle donne sa benissimo di aver sempre vissuto di rendita con il suddetto corteggiamento (nel quale, è chiaro, a pagare era sempre e solo l'uomo).

Bingo
Quoto anche le virgole.
Non facciamoci ingannare, gente.
Dopo un po', di bastonate, è il momento della (falsa) carota.
O meglio della falsa lepre, quella che si usa nelle gare di levrieri.
E noi pirloni, puntualmente, a fare i levrieri.
Anvedi che bbrava la Deneuve, e cc'ha raggione.
Ma possibile che non si capisca che fa tutto parte di un sistema che abbiamo visto all'opera già decine di volte?
Le donne rischiano di essere ignorate a causa della stupidità di una campagna come metoo? Arriva, puntualmente, la Deneuve di  turno, a (far finta di) riequilibrare.
Le donne rischiano di essere snobbate a causa dell'eccessiva disparità di trattamento nelle cause di divorzio? Arriva, puntualmente, la Cassazione, e fa finta di riequilibrare.
Etc etc
La tecnica è chiara: bastonare il cane, ma non fino al punto di portarlo a reagire o peggio di provocarne la morte, visto che i cani, come disse Michelle Obama, "li amiamo, ci sono utili, ma il nostro pensiero va alle ragazze".
Come dite? Parlava degli uomini? Ops, scusate...

--- Citazione da: Vicus - Gennaio 10, 2018, 18:46:21 pm ---La performance della Deneuve ha un unico ma enorme valore: intaccare la narrativa femminista.

Secondo me, Vicus, non intacca affatto la narrativa femminista perché ne fa parte a pieno titolo, come ho malamente cercato di spiegare più sopra.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa