Dialoghi > Media: notizie, links, articoli, siti, video, libri e manifesti
Toh, la Catherine Deneuve difende i maschi "molestatori" e "poliponi"
maveryx:
--- Citazione da: Blu - Gennaio 13, 2018, 17:06:11 pm ---La cultura in questo senso dovrebbe remare contro la Natura e infatti così faceva attraverso i riti di passaggio.
--- Termina citazione ---
Ottima osservazione. La stessa paternità è un avvenimento della storia dell'umanità più che altro culturale, a differenza della maternità che è un avvenimento biologico ed i riti di passaggio avevano come scopo principale il distacco dalla madre, ed in certe culture, in modo anche parecchio drastico, segno che alla cosa veniva riconosciuta un'importanza fondamentale ai fini della formazione della personalità dell'individuo.
maveryx:
I riti di passaggio, espressione culturale maschile, modalità con la quale il padre realizza e accompagna l'ingresso del figlio nel mondo degli adulti, spariscono non appena la cultura decide che l'agire del padre non è intrinsecamente buono e saggio, e quindi va sottoposto a valutazione e giudizio (da chi?) per stabilirne la bontà ed utilità, mentre l'agire materno è sempre amorevole e giusto, caratterizzato, per sua natura, da pura bontà, e perciò non deve e non può essere sottoposto a valutazione.
Del resto conosciamo bene la esagerata campagna terroristica sulla pedofilia, andata ben oltre misura rispetto alla realtà del comunque drammatico problema, pedofilia che è, guarda un pò, un crimine tipicamente maschile, accompagnata contemporaneamente dal silenzio vergognoso che nasconde il dramma delle uccisioni di neonati, che è invece un tipico crimine femminile.
Sardus_Pater:
Nella storia dell'umanità ci son stati vari riti di passaggio di vario livello coinvolgenti sia ragazzi che ragazze. C'erano quelli specifici per lui e quelli specifici per lei. Oggi per noi rimane solo il rito della prima rasatura. Poi c'è la cresima, cristallizzazione in chiave religiosa di un rito di passaggio. Peccato che ora il cresimando possa scegliere anche una madrina e la cresimanda un padrino.
Comunque è vero che anche nella fase dei riti di passaggio maschili c'è stata la svalutazione di stampo muliebre.
La pedofilia è un crimine tipicamente maschile secondo la stampa mainstream...
maveryx:
--- Citazione da: Sardus_Pater - Gennaio 14, 2018, 10:43:36 am ---La pedofilia è un crimine tipicamente maschile secondo la stampa mainstream...
--- Termina citazione ---
La violenza femminile è molto più difficile da individuare e sanzionare in quanto è molto più psicologica, essendo la arma della donna la seduzione, e per questo motivo purtroppo non è detto, in quei casi, che la vittima si renda sempre pienamente conto di essere appunto una vittima.
Sardus_Pater:
Verissimo anche questo.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa