Autore Topic: Toh, la Catherine Deneuve difende i maschi "molestatori" e "poliponi"  (Letto 14188 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline CLUBBER

  • Affezionato
  • **
  • Post: 725
  • Sesso: Maschio
Re:Toh, la Catherine Deneuve difende i maschi "molestatori" e "poliponi"
« Risposta #45 il: Gennaio 12, 2018, 13:20:20 pm »
Bisogna riconoscere che spesso le donne più belle sono anche le più intelligenti
Non sono d'accordo,le donne esteticamente piacevoli non sono assolutamente più intelligenti della altre donne.

o comunque almeno, in qualche modo, disposte a comprendere la visione maschile della vita.
anche qui totalmente di altra opinione.
"Disposta a comprendere la visione maschile della vita"?
più che altro comprendono molto bene come sfruttare la loro bellezza esteriore per ottenere più vantaggi possibili sul posto di lavoro,nelle relazioni sociali e in quelle sentimentali.
questo grazie ai milioni di zerbini bavosi con cui mi tocca dividere lo spazio in questo pianeta.
...
aggiungo anche che non ci vuole chissà quale intelligenza per capire che se hai un bel corpo e un bel viso puoi portare al guinzaglio e ottenere favori da molti omuncoli servili e servizievoli(ovviamente con me e con qualche membro del forum non ottengono manco un aperitivo offerto)
Vivo da solo
Mi alleno da solo
E vincero' il titolo da solo

Offline Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2728
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Re:Toh, la Catherine Deneuve difende i maschi "molestatori" e "poliponi"
« Risposta #46 il: Gennaio 12, 2018, 14:08:02 pm »
Ma l'uomo alfa, ammesso che esista, non è colui che ha soldi, potere, posizione sociale o magari titolo nobiliare. E secondo me nemmeno chi è brillante, coraggioso o geniale. L'uomo alfa è colui che non permette a nessuno, men che mai alle donne, di stabilire quale è il suo valore, ma lo decide lui. È colui che non si fa giudicare, che è poi la paura principale che causano le donne agli uomini, ed il nucleo del loro potere sugli uomini.  Una cosa che non bisogna mai permettere loro, a costo anche di scappare e chiudere ogni rapporto.
In questo senso, sarebbe molto di aiuto al maschio odierno sia la auto-disciplina che la capacità di  "vincere" su se stessi che sono formative del carattere maschile e che sono cose del tutto, magari non sparite, ma diciamo ormai non "trendy".
L'uomo alfa è colui che non ha bisogno della donna ma colui a cui la donna piace, e non è la stessa cosa, e non farà mai "rinunce" di qualsiasi genere, come deve pensare parlare vivere o altro, per assecondare la donna, perché lei li vedrà solo come debolezze da cui partire per approfittare, tanto sono le prime a non credere all'amore.
Sorry, non vedo analisi seria in tale ragionamento. Trattasi, a mio personale avviso, di una piccola bugia, consapevole o no che sia.
...Al più, è l'espressione di un desiderio (cioè si vorrebbe che funzionasse così), ma così, sui grandi numeri, non funziona affatto. Ma allora decidiamo se scriviamo qui dei desideri o dei dati di fatto motivati.  ;)
Primo: il maschio alfa esiste, come esiste il maschio beta. E' la questione dell' idolum maschile. Credo che ci si dovrebbe documentare un pò, perchè è un discorso articolato. Anche il maschio beta ha i suoi vantaggi. E poi sarebbe impossibile essere tutti alfa. E ancora, oggi essere un alfa è molto più difficile di un tempo.
secondo: il maschio alfa è esattamente quel che tu pensi che non sia.  :P

Il maschio alfa si può permettere di non far stabilire alla donna qual è il suo valore, proprio perchè è un maschio alfa.
Ripeto, distinguiamo tra desideri e realtà. Poi siamo liberissimi di esprimere solo i desideri, beninteso.  :)

...Se vuoi ne possiamo discutere, ma sulla base di elementi che abbiano un qualche valore logico, altrimenti si parla di aria fritta. E a quel punto (se è così) io dico che sono un rettiliano che avrebbe il potere di far venire la diarrea a distanza. Quindi occhio.  :lol:  :lol:

"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline Blu

  • Utente
  • *
  • Post: 73
  • Sesso: Maschio
Re:Toh, la Catherine Deneuve difende i maschi "molestatori" e "poliponi"
« Risposta #47 il: Gennaio 12, 2018, 14:21:56 pm »
Penso anch'io che il maschio alpha non sia una questione "psicologica". Un maschio è aplha se ha soldi, potere etc. Dunque ha molte donne tra cui scegliere e dunque valore relativo per le "corteggianti" solitamente estetico. Il valore della prescelta una volta che diventa mamma decuplica e anche il maschio alpha è rovinato. E poi invecchiano. Un maschio beta che "snobbasse" le donne per tramutarsi in alpha rimarrebbe beta e forse scenderebbe a gamma.
Le donne non sono violente, ma ti cagheranno nel cuore. (Louis C. K.)

Offline Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2728
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Re:Toh, la Catherine Deneuve difende i maschi "molestatori" e "poliponi"
« Risposta #48 il: Gennaio 12, 2018, 14:30:04 pm »
Anni fa andavano di moda i corsi di seduzione e pnl. Una volta vidi un tipo giovane entrare nel bar che frequento di solito, prese un caffè, si atteggiò in maniera vistosa, gesticolava in modo strano, fece alla barista (che nn conosceva) dei discorsi un pò strampalati. La barista abbozzò e sorrise. Ad un certo il tipo fece un gran sorisone, pagò e se ne andò soddisfatto. Appena uscito, la barista mi fece segno con la mano che probabilmente era un mezzo pazzo. Secondo me era invece uno che tentava di mettere in pratica ciò che aveva studiato nei corsi di pnl e seduzione. ...Poi magari, chissà, era solo mezzo pazzo.  :lol:
Scusate la digressione.  :D
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9920
  • Sesso: Maschio
Re:Toh, la Catherine Deneuve difende i maschi "molestatori" e "poliponi"
« Risposta #49 il: Gennaio 12, 2018, 18:49:59 pm »
Non sono d'accordo,le donne esteticamente piacevoli non sono assolutamente più intelligenti della altre donne.

@

anche qui totalmente di altra opinione.
"Disposta a comprendere la visione maschile della vita"?
più che altro comprendono molto bene come sfruttare la loro bellezza esteriore per ottenere più vantaggi possibili sul posto di lavoro,nelle relazioni sociali e in quelle sentimentali.

questo grazie ai milioni di zerbini bavosi con cui mi tocca dividere lo spazio in questo pianeta.
...
aggiungo anche che non ci vuole chissà quale intelligenza per capire che se hai un bel corpo e un bel viso puoi portare al guinzaglio e ottenere favori da molti omuncoli servili e servizievoli(ovviamente con me e con qualche membro del forum non ottengono manco un aperitivo offerto)

Concordo al 100%.

Offline joani

  • Affezionato
  • **
  • Post: 199
  • Sesso: Maschio
Re:Toh, la Catherine Deneuve difende i maschi "molestatori" e "poliponi"
« Risposta #50 il: Gennaio 12, 2018, 19:43:44 pm »
Non sono d'accordo, per niente . Dire che l'uomo difeso da una donna è bambino significa presupporre che gli uomini tutti siano forti e duri a prescindere, ed ingabbia il genere maschile a certi stereotipi facilmene strumentalizzabili a piacimento dal femminismo .

Che poi l'uomo comunque deve sapersi difendere senza aspettare gli altri  questo è un altro discorso .
Per me NON e un altro discorso e IL merito del discorso ed e del tutto coerente, anzi contiene già la risposta  all'affermazione 'uomo difeso da una donna è bambino
Io penso che qui in gioco vi sia prima di ogni altra cosa la DIGNITA, voglio credere e spero che sarai d'accordo che la categoria della dignità si applica anche al genere a cui apparteniamo, e non solo alle persone, e che la stessa non e mai ne gratuita ne scontata, ma va MERITATA continuamente e quando serve DIFESA 
Ribadisco che lo spettacolo di una intera comunità maschile che soggiace alle continue mazzate che gli vengono inferte dalle femministe paralizzata da assurdi complessi di colpa, culturalmente impotente, incapace di metterci la faccia anche quando come in questo caso ti viene servito su un piatto d'argento il miglio assist possibile (quello delle molestie e un autogol femminista)
quando ci si riduce a fare il tifo per la deneuve di turno ci fai proprio la figura del BAMBINO

Offline maveryx

  • Affezionato
  • **
  • Post: 297
  • Sesso: Maschio
Re:Toh, la Catherine Deneuve difende i maschi "molestatori" e "poliponi"
« Risposta #51 il: Gennaio 12, 2018, 19:59:03 pm »
Sorry, non vedo analisi seria in tale ragionamento. Trattasi, a mio personale avviso, di una piccola bugia, consapevole o no che sia.
...Al più, è l'espressione di un desiderio (cioè si vorrebbe che funzionasse così), ma così, sui grandi numeri, non funziona affatto. Ma allora decidiamo se scriviamo qui dei desideri o dei dati di fatto motivati.  ;)
Primo: il maschio alfa esiste, come esiste il maschio beta. E' la questione dell' idolum maschile. Credo che ci si dovrebbe documentare un pò, perchè è un discorso articolato. Anche il maschio beta ha i suoi vantaggi. E poi sarebbe impossibile essere tutti alfa. E ancora, oggi essere un alfa è molto più difficile di un tempo.
secondo: il maschio alfa è esattamente quel che tu pensi che non sia.  :P

Il maschio alfa si può permettere di non far stabilire alla donna qual è il suo valore, proprio perchè è un maschio alfa.
Ripeto, distinguiamo tra desideri e realtà. Poi siamo liberissimi di esprimere solo i desideri, beninteso.  :)

...Se vuoi ne possiamo discutere, ma sulla base di elementi che abbiano un qualche valore logico, altrimenti si parla di aria fritta. E a quel punto (se è così) io dico che sono un rettiliano che avrebbe il potere di far venire la diarrea a distanza. Quindi occhio.  :lol:  :lol:


A me comunque non è mai interessato stabilire "chi è" e "come è" il cosiddetto maschio alfa e credo che non sia nemmeno importante ai fini della questione maschile.
Sono intervenuto ed ho utilizzato l'espressione "ammesso che esista" perché sono persuaso che, in ogni caso, la caratteristica principale di un tale tipo di uomo è, non tanto ciò che lui effettivamente sia, ma innanzitutto, ciò che gli viene riconosciuto dagli altri, cioè lui è alfa fondamentalmente solo perché gli altri lo riconoscono tale, e le sue caratteristiche sono di secondaria importanza e differiscono a seconda della cultura di riferimento.
È certamente un uomo di potere, nell'accezione più ampia del termine, intendo dire un uomo di carisma. Ed "Il potere non si ha" ma in realtà "il potere si dà" cioè è sempre qualcuno che lo dà a qualcuno che lo prenderà.
"Fuggi a vele spiegate, uomo felice, da ogni genere di cultura." Epicuro

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9920
  • Sesso: Maschio
Re:Toh, la Catherine Deneuve difende i maschi "molestatori" e "poliponi"
« Risposta #52 il: Gennaio 12, 2018, 20:01:56 pm »
http://www.oggi.it/attualita/notizie/2018/01/12/claudia-gerini-a-sorpresa-senza-avanches-maschili-finirebbe-il-mondo-ed-e-nuova-polemica/

Citazione
Claudia Gerini a sorpresa: “Senza avanches maschili finirebbe il mondo…”. Ed è nuova polemica
12 gennaio 2018


L’attrice parla, dopo la lettera choc pubblicata da Le Monde e firmata da Catherine Deneuve, che ha provocato un putiferio

Anche Claudia Gerini entra a gamba tesa nel dibattito sulle molestie sessuali. E lo fa andando controcorrente, in un’intervista al Messaggero in cui dice che ormai si rischia la “caccia alle streghe”. Aggiungendo poi parole che molti hanno condiviso, ma che hanno suscitato nuove polemiche da parte di molti altri.

IL CASO - La vicenda, scoppiata con il produttore hollywoodiano Harvey Weinstein, si è allargata in mezzo mondo, riempiendo molto giornali e tv, ma molto meno le aule dei tribunali. Fatto che, di fronte alla gravità delle accuse, provoca più di una perplessità in molti.

IL MANIFESTO - Ora la questione è stata rinverdita da un manifesto choc, una lettera aperta a Le Monde (GUARDA), scritta dalla critica d’arte e scrittrice Catherine Millet – grande fautrice della libertà sessuale – dalla psicanalista Sarah Chiche, dall’attrice Catherine Robbe-Grillet e alle giornaliste Peggy Sastre e Abnousse Shalmani. E firmata da Catherine Deneuve (FOTOSTORY). Con loro altre cento donne hanno sottoscritto la missiva dal titolo: “Difendiamo la libertà di importunare, indispensabile alla libertà sessuale” –.


LA REAZIONE - La reazione di diverse rappresentanti delle istituzioni non è mancata. In Italia Laura Boldrini si è dichiarata “esterrefatta”, in Francia non è mancato un coro di indignazione. Asia Argento, tra le attrici che più hanno fatto la voce grossa sul caso, ha scritto su Twitter: “Deneuve e altre donne francesi raccontano come la loro misoginia interiorizzata le abbia lobotomizzate fino al punto di non ritorno” –


L’INTERVISTA - Al Messaggero, invece, Claudia Gerini dichiara di essere sostanzialmente d’accordo con la lettera: “Giorni fa un amico, prima di abbracciarmi, mi ha chiesto di firmargli la liberatoria. Scherzava, ma si respira ormai un clima di diffidenza. Lo scandalo Weinstein ha avuto il merito di far scoppiare il bubbone degli abusi e dei ricatti sessuali, ma le giuste proteste femminili rischiano di trasformarsi in una caccia alle streghe che, paradossalmente, indebolisce proprio noi donne”
. –

NO ALLA GUERRA - E ancora, avverte dei pericoli che si possono così celare dietro l’angolo: “Proclamare la guerra al maschio significa considerarci incapaci di respingere un’avance sgradita. Invece, anche se la violenza va sempre condannata, abbiamo la forza di dire di no. Io, come tutte, ho subito delle molestie ma ho sempre reagito”.

NO ALLA SESSUOFOBIA - E conclude, spiegando di non volere un mondo “sessuofobo o pseudo-moralista” da cui sia bandito il corteggiamento: “Noi donne siamo lusingate dalle attenzioni maschili. Se non ci fossero finirebbe il mondo”.

Anna Falchi e le molestie sessuali: “Troppe pecorelle, tutt’altro che smarrite. Io ho sempre detto no” – GUARDA

Edoardo Montolli

...

Offline Blu

  • Utente
  • *
  • Post: 73
  • Sesso: Maschio
Re:Toh, la Catherine Deneuve difende i maschi "molestatori" e "poliponi"
« Risposta #53 il: Gennaio 12, 2018, 21:42:14 pm »
Citazione
cioè lui è alfa fondamentalmente solo perché gli altri lo riconoscono tale

Sì... ma non è che gli "altri" sono tutti stupidi e riconoscono come alpha il primo che capita.

Quel gran figo di Bellomo era un maschio alpha carismatico che ha sottovalutato molto la situazione.
Ma che fosse un alpha è fuori discussione.

Noi beta possiamo illudere qualcuna... anche se forse ormai è reato.

Comunque il manifesto della Deneuve va letto perché è una piccola spaccatura nel fronte:

https://www.ilfoglio.it/societa/2018/01/10/news/appello-monde-deneuve-172508/
Le donne non sono violente, ma ti cagheranno nel cuore. (Louis C. K.)

Offline Warlordmaniac

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4250
  • Sesso: Maschio
Re:Toh, la Catherine Deneuve difende i maschi "molestatori" e "poliponi"
« Risposta #54 il: Gennaio 12, 2018, 23:49:37 pm »
Per me NON e un altro discorso e IL merito del discorso ed e del tutto coerente, anzi contiene già la risposta  all'affermazione 'uomo difeso da una donna è bambino
Io penso che qui in gioco vi sia prima di ogni altra cosa la DIGNITA, voglio credere e spero che sarai d'accordo che la categoria della dignità si applica anche al genere a cui apparteniamo, e non solo alle persone, e che la stessa non e mai ne gratuita ne scontata, ma va MERITATA continuamente e quando serve DIFESA 
Ribadisco che lo spettacolo di una intera comunità maschile che soggiace alle continue mazzate che gli vengono inferte dalle femministe paralizzata da assurdi complessi di colpa, culturalmente impotente, incapace di metterci la faccia anche quando come in questo caso ti viene servito su un piatto d'argento il miglio assist possibile (quello delle molestie e un autogol femminista)
quando ci si riduce a fare il tifo per la deneuve di turno ci fai proprio la figura del BAMBINO
Il bambino è un bambino, non capisco il senso della metafora;anzi forse l'ho capito ma necessita di un passaggio intermedio, che fa la differenza. La donna che difende l'uomo, fa un servizio da madre, non da compagna. Ma dov'è il problema? È il solito: che l'uomo che riceve un servizio di difesa perde virilità agli occhi di lei. E quindi non tromba.
La base di tutto, come al solito, è nel consenso sessuale femminile.
Male.
Non possiamo essere così settari che se una scrittrice è della nostra lunghezza d'onda dobbiamo dire che dice stronzate solo perché è donna e non voglio essere difeso da lei. Se ha ragione ha ragione.
Allora che cosa devono fare queste donne: che sono femministe non va bene, e lo capisco, se sono paracule come la Deneuve, non va bene, ma almeno non è una nazista come le altre; se una argomenta le sue idee come ha fatto la Benedette poi, che cosa le vuoi dire?

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9920
  • Sesso: Maschio
Re:Toh, la Catherine Deneuve difende i maschi "molestatori" e "poliponi"
« Risposta #55 il: Gennaio 13, 2018, 10:57:36 am »
Per me NON e un altro discorso e IL merito del discorso ed e del tutto coerente, anzi contiene già la risposta  all'affermazione 'uomo difeso da una donna è bambino
Io penso che qui in gioco vi sia prima di ogni altra cosa la DIGNITA, voglio credere e spero che sarai d'accordo che la categoria della dignità si applica anche al genere a cui apparteniamo, e non solo alle persone, e che la stessa non e mai ne gratuita ne scontata, ma va MERITATA continuamente e quando serve DIFESA 
Ribadisco che lo spettacolo di una intera comunità maschile che soggiace alle continue mazzate che gli vengono inferte dalle femministe paralizzata da assurdi complessi di colpa, culturalmente impotente, incapace di metterci la faccia anche quando come in questo caso ti viene servito su un piatto d'argento il miglio assist possibile (quello delle molestie e un autogol femminista)
quando ci si riduce a fare il tifo per la deneuve di turno ci fai proprio la figura del BAMBINO

joani, anche se so bene che non piace sentirselo dire, alla comunità maschile (cioè all'uomo medio) interessano poco o niente questi argomenti.
Ed è questo il motivo principale per cui generalmente non se ne parla.
Nel caso specifico c'entrano ben poco i sensi di colpa, riguardo alle donne e a questioni di cui l'uomo medio ha una consapevolezza prossima allo zero.

Casomai sono gli intellettuali, i politici, gli attori, i registi, etc, quelli che dovrebbero aprire la bocca, evitando altresì di dire puttanate e di genuflettersi ad ogni pié sospinto.
Quindi se c'è qualcuno contro cui puntare il dito, allora bisogna farlo contro questa manica di stronzi.


Citazione
quando ci si riduce a fare il tifo per la deneuve di turno ci fai proprio la figura del BAMBINO

Non mi sembra che qualcuno abbia fatto il tifo per la Deneuve, ed inoltre il paragone con i bambini è abbastanza forzato.
Tra l'altro, come ha giustamente evidenziato Warlordmaniac, se una donna fa dichiarazioni in parte condivisibili, non è che bisogna per forza darle torto.
Ad esempio: anche la romana Claudia Gerini ha fatto una dichiarazione che io condivido, cioè questa:
"Senza avanches maschili finirebbe il mondo".

E' vero, anche perché l'iniziativa femminile (quella vera) è solo una leggenda urbana.
Poi, che le suddette lo facciano per ben precisi motivi e tirino l'acqua al loro mulino è più che ovvio.

Offline Blu

  • Utente
  • *
  • Post: 73
  • Sesso: Maschio
Re:Toh, la Catherine Deneuve difende i maschi "molestatori" e "poliponi"
« Risposta #56 il: Gennaio 13, 2018, 13:29:00 pm »
Auspicare che non siano le donne a difendere gli uomini penso sia giusto. Per una questione di orgoglio di genere ma direi anche di opportunità: la loro difesa sarà sempre interessata e di parte, dunque perché affidarsi a loro?  Ma per una volta che finalmente ne azzeccano una festeggiamo!

Per quanto comprenda il disgusto di alcuni: che ne saprà mai una donna di uomini? Niente. I discorsi delle donne sugli uomini sono più superficiali di un porno, e non servono neanche a qualcosa.

Premesso ciò, vorrei evidenziare queste benedette parole condivisibili o no della Deneuve.

https://www.ilfoglio.it/societa/2018/01/10/news/appello-monde-deneuve-172508/

Citazione
Lo stupro è un crimine. Ma rimorchiare in maniera insistente o imbarazzante non è un delitto, né la galanteria un’aggressione machista.

Qui per esempio apprendiamo che si dice machismo o alternativamente maschilismo ogni comportamento maschile che non piace o non conviene alle donne. Infatti la galanteria, che conviene, non è machista. Un cambio di paradigma però bisogna riconoscerlo: la galanteria insieme all'amor cortese tutto fu bandito dal femminismo come orrenda manifestazione di dominio.

Citazione
Dopo l’affaire Weinstein c’è stata una legittima presa di coscienza delle violenze sessuali esercitate sulle donne, specialmente nell’ambiente professionale, dove alcuni uomini abusano del loro potere. Era necessaria.

La Deneuve chiaramente non poteva esimersi dal riconoscere l'importanza del movimento metoo. Dunque oggettivamente non potrà mai essere nostra amica. 

Citazione
ci dicono che bisogna parlare in un certo modo, di tacere su ciò che può urtare, e le donne che rifiutano di piegarsi a queste regole sono guardate come delle traditrici, delle complici!

Qui la Deneuve ci informa che esiste una regia: CHI vi dice cosa dire/pensare/comportare? Mistero.

Citazione
Ora, è proprio del puritanesimo prendere in prestito, in nome di un preteso bene generale, l’argomento della protezione delle donne e della loro emancipazione per incatenarle meglio a uno statuto di vittime eterne, di povere piccole cose in balia di demoni fallocratici, come ai bei vecchi tempi della stregoneria.


Qui la Deneuve si rivolge alle francesi secondo me: da quando siamo diventate così puritane? Il "puritanesimo" sarebbero gli USA. Non saprei dire se la libertà sessuale è declinata diversamente dalle femministe francesi e americane ma a questo punto direi di sì. Chi se ne frega, direte? In effetti...

Citazione
Di fatto, #MeToo ha dato vita nella stampa e sui social network a una campagna di delazioni e di messa in stato d’accusa pubblica di individui che, senza che gli sia lasciata la possibilità né di rispondere né di difendersi, sono stati messi esattamente sullo stesso piano di aggressori sessuali. Questa giustizia sommaria ha già fatto le sue vittime, gli uomini sanzionati nell’esercizio del loro mestiere, costretti alle dimissioni, eccetera. Il loro solo torto è aver toccato un ginocchio, rubato un bacio, parlato di cose “intime” durante una cena professionale e inviato dei messaggi a connotazione sessuale a una donna che non era reciprocamente attratta.

L'avrei detto in altro modo ma non si può essere in disaccordo. Condivido.

Citazione
Questa corsa a inviare i “porci” al mattatoio, al posto di aiutare le donne a diventare autonome, fa il gioco in realtà dei nemici della libertà sessuale, degli estremisti religiosi, dei peggiori reazionari che credono, in nome di una concezione vittoriana del bene e della morale, che le donne siano degli esseri “a parte”, delle bambine col viso da adulte che reclamano di essere protette.

Questa cosa qui è una paraculata orrenda. Innanzitutto direi che se le donne hanno bisogno di andare a scuola di "autonomia" stanno messe proprio male. Che però il gioco della vittima convenga nientemeno che ai "reazionari" è una affermazione orrenda: fosse mica di nuovo colpa del Patriarcato?

Citazione
Di fronte a loro gli uomini sono costretti a mostrare la loro colpa e dissotterrare, andando al fondo della loro coscienza retrospettiva, un “comportamento oltremisura” che avrebbero potuto tenere dieci, venti o trent’anni fa, e pentirsene. La confessione pubblica, l’incursione di procuratori autoproclamati nella sfera privata, installa un clima da società totalitaria
.

Sottoscrivo in toto soprattutto sulla puzza di totalitarismo che si respira oggi.

Citazione
L’ondata purificatrice non sembra conoscere alcun limite. Da una parte si censura un nudo di Egon Schiele su una pubblicità, dall’altra si chiede il ritiro di un dipinto di Balthus da un museo perché costituirebbe un’apologia della pedofilia. Confondendo l’uomo e l’opera, si chiede il divieto della retrospettiva di Roman Polanski alla Cinémathèque e si ottiene il rinvio di quella consacrata a Jean-Claude Brisseau. Un’universitaria giudica il film “Blow-Up” di Michelangelo Antonioni, “misogino” e “inaccettabile”. Alla luce di questo revisionismo, John Ford (“La prigioniera del deserto”) e anche Nicolas Poussin (“Il ratto delle sabine”) iniziano ad avere paura.

Come non convenire? Ma penso qui la Deneuve difendesse qualche amico.

Citazione
Alcuni editori chiedono ad alcune di noi di rendere i nostri personaggi maschili meno “sessisti”, parlare di sessualità e di amore con meno dismisura o ancora di fare in modo che “i traumi subiti dai personaggi femminili” siano resi più evidenti! Prossimo al ridicolo, un progetto di legge in Svezia vuole imporre un consenso esplicitamente notificato a ogni candidato a un rapporto sessuale! Ancora uno sforzo e due persone adulte che avranno voglia di andare a letto insieme subito prima dovranno, tramite una app del loro smartphone, firmare un documento nel quale le pratiche che accettano e che rifiutano saranno debitamente specificate.

Tutto giusto. Rilevo il ruolo degli editori. Una regia dunque c'è: ma CHI?

Citazione
Il filosofo Ruwen Ogien difendeva la libertà di offendere in quanto indispensabile alla creazione artistica. Allo stesso modo difendiamo la libertà di importunare, indispensabile alla libertà sessuale. Siamo oggi sufficientemente avvertite per ammettere che la pulsione sessuale è per natura offensiva e selvaggia, ma siamo anche sufficientemente perspicaci per non confondere un rimorchio imbarazzante con un’aggressione sessuale. Soprattutto siamo coscienti che la persona umana non è un monolite: una donna può, nella stessa giornata, dirigere un’équipe professionale e gioire di essere l’oggetto sessuale di un uomo senza essere né una “troia” né una vile complice del patriarcato. Ognuna di noi può fare attenzione al fatto che il suo stipendio sia uguale a quello di un uomo, ma non sentirsi traumatizzata per uno “struscio” nella metro, anche se questo è considerato come un reato. Può anche immaginare un comportamento del genere come l’espressione di una grande miseria sessuale, o comunque come un non-avvenimento.

Cioè... capite che alle donne c'è bisogno anche di spiegare che certi fatti sono un non-avvenimento?
Poi si dice che uno è misogino... ma che genere misero è questo femminile?

Citazione
In quanto donne, noi non ci riconosciamo in questo femminismo che, al di là delle denunce degli abusi di potere, prende il viso di un odio degli uomini e della sessualità.

In quanto donna la Deneuve si riconosce in un altro femminismo, che ovviamente sarebbe quello "buono".
Assodato quindi che la Deneuve non potrà mai essermi amica. Forse neanche nemica, ma sicuramente non amica.

Citazione
Pensiamo che la libertà di dire no a una proposta sessuale non esista senza la libertà di importunare.

Questa è molto bella :lol:

Citazione
E consideriamo che bisogna rispondere a questa libertà di importunare in altro modo che trincerandosi dietro il ruolo della preda.

Qui la Deneuve ammette candidamente che per la maggior parte delle donne il ruolo di preda è molto comodo e conveniente, e sopratutto che non ci pensano proprio a mettersi in gioco. Altro che girl power! "Diamo la libertà agli uomini di importunarci" infatti è il loro slogan. Avrebbe dovuto aggiungere: "altrimenti come ce la giostriamo la situazione che non ne siamo capaci?" "E tutto quel potere che perderemmo, non ci pensate?". Candidamente ipocrita.

Citazione
Quelle tra noi che hanno deciso di avere dei bambini, credono che sia più giudizioso educare le nostre figlie in modo che siano sufficientemente informate e coscienti per poter vivere pienamente la loro vita senza lasciarsi intimidire né colpevolizzare. Gli incidenti che possono toccare il corpo di una donna non inficiano necessariamente la sua dignità e non devono, per quanto siano duri, necessariamente fare di lei una vittima perpetua. Perché non siamo riducibili al nostro corpo. La nostra libertà interiore è inviolabile. E questa libertà che noi abbiamo cara non esiste né senza rischi né senza responsabilità.

Il manifesto si conclude così.

Tutto sommato penso sia in buona parte condivisibile, ma amici mai :P

Le donne non sono violente, ma ti cagheranno nel cuore. (Louis C. K.)

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20985
  • Sesso: Maschio
Re:Toh, la Catherine Deneuve difende i maschi "molestatori" e "poliponi"
« Risposta #57 il: Gennaio 13, 2018, 14:00:09 pm »
Sottoscrivo in pieno.
La stessa Deneuve dichiara che una regia c'è. Gli attori non scendono mai dal palcoscenico, del resto anche le interviste sono spettacolo.
Che la sua uscita sia legata alla questione del potere sessuale femminile o ad alcune idee femministe, non ne inficia la valenza di contro-narrativa, sia pure allo stadio iniziale. Senza fare il tifo per la Deneuve.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline maveryx

  • Affezionato
  • **
  • Post: 297
  • Sesso: Maschio
Re:Toh, la Catherine Deneuve difende i maschi "molestatori" e "poliponi"
« Risposta #58 il: Gennaio 13, 2018, 16:29:26 pm »
Maschio alfa è un termine preso in prestito dal mondo animale: è il maschio della specie preferito dalle femmine.

Prendo spunto da questa frase. In sintesi, al maschio interessa attrarre le femmine. Punto.
Lui desidera essere attraente e quando ha l'impressione che ciò non accada, o comunque che non sia attraente almeno con le femmine che gli piacciono (se no è senza speranza), allora a quel punto si presenta il rischio che, in modo automatico ed inconsapevole, pensi che assecondare la donna e farsi guidare dai suoi giudizi, cioè da quello che lei esprime a parole (nulla al mondo c'è di più fuorviante), possa far nascere l'attrazione che non si verifica o almeno possa rappresentare una gratificazione surrogato dell'attrazione inesistente. Grave errore. L'attrazione è indipendente dai nostri comportamenti. L'attrazione è però il nostro reale desiderio perché è ciò che ci gratifica. Il giudizio femminile non può essere tenuto in considerazione oltre ad essere per natura "qual piuma al vento". Un bel problema. Tanto vale essere se stessi ed accada quel che vuole. È vero che sono osservazioni banali ma se teniamo presente che per lungo tempo il maschio è di fatto soggetto al giudizio di una donna, la madre, e ne è necessariamente profondamente influenzato, riflettere su questo meccanismo mentale non è inutile, secondo me.
"Fuggi a vele spiegate, uomo felice, da ogni genere di cultura." Epicuro

Offline Blu

  • Utente
  • *
  • Post: 73
  • Sesso: Maschio
Re:Toh, la Catherine Deneuve difende i maschi "molestatori" e "poliponi"
« Risposta #59 il: Gennaio 13, 2018, 17:06:11 pm »
Purtroppo penso che assecondare le richieste femminili sia strettamente connaturato alla nostra specie come il pianto del bambino istintivamente induce gli adulti a correre in soccorso. E' difficile non coccolare una donna che piange. La cultura in questo senso dovrebbe remare contro la Natura e infatti così faceva attraverso i riti di passaggio. Penso che tutti siamo caduti dalla moto, o no?
Le donne non sono violente, ma ti cagheranno nel cuore. (Louis C. K.)