Ritengo rilevante aggiungere questo documento nella discussione. Descrive tecniche un tempo usate sui prigionieri di guerra ed oggi divenute strategia di governo della popolazione civile:
La Carta della Coercizione di Biderman
Maurizio Blondet
Adesso è metodo di governo.
“Negli anni Cinquanta, lo psicologo Albert Biderman sviluppò un modello descrittivo detto “Diagramma di Biderman”: uno strumento che illustra i
metodi coercitivi della pressione manipolatoria esercitata sui prigionieri di guerra, e non solo: anche dai capi delle sette “religiose” e persino dai perpetratori di abusi domestici. Lo scopo è distruggere la volontà degli assoggettati ed esercitare il controllo mentale totale”.
Isolamento“Distanziamento sociale”, mascherine,
allontanamento dalle famiglieLe sette pseudo-religiose [ma non solo quelle] “lavorano per isolare le persone dagli amici e dalla famiglia”Biderman:
I gruppi settari [ma non si pensi solo alle sette] ” possono rimuovere i bambini dai loro genitori, controllare tutti i soldi del gruppo, organizzare matrimoni, distruggere oggetti personali dei membri “.
Monopolizzazione della percezioneFrustra tutte le azioni non coerenti con la conformità,
punisce l’indipendenza e la resistenza.
Umiliazioni degradazioni
Rende la resistenza più costosa che la conformitàEsaustione indotta
“….C’è la sensazione di camminare sulle uova. Tutto diventa importante in termini di come il gruppo o i suoi leader risponderanno… privazion del sonno, del cibo… serve a indebolire la capacità mentale e fisica di resistere.
Minacce anche vaghe e imprecisate
Es. minacce di chiuderti in quarantena e non poter lavorare
“
Vi ricordiamo che dovete avere paura, quando vi svegliate e anche quando dormite, di ogni cosa. Finché non vi sarete sbarazzati di questa irresponsabile libertà” (E. Pennetta).
Indulgenze OccasionaliFornisce motivazione alla conformità sociale
I leader di gruppi coercitivi possono improvvisamente offrire una sorta di indulgenza, amore o affetto, attenzione dove prima non c’era. La vittima spera che la situazione cambierà o si dubita di se stessi (“Forse sto solo immaginando che la situazione sia così brutta“)…
Dimostrazioni di onnipotenzaCrea sentimenti di impotenza
Sviluppa mancanza di fiducia nelle capacità individuali
“…
ridurre tutti a una sorta di minimo comune denominatore in cui nessun dono o abilità naturale viene valutato o apprezzato, ma sono molto più apprezzati il servizio, l’obbedienza, la sottomissione all’autorità e le prestazioni che non esaltino doni o abilità individuali. [es. università, come confermato da vari autori come M. McLuhan e J. Jacobs]. https://www.maurizioblondet.it/la-carta-della-coercizione-di-biderman/