Dialoghi > Natura maschile e natura femminile
Stiamo davvero cambiando o sono solo condizionamenti momentanei?
Red-:
--- Citazione da: Vicus - Gennaio 18, 2018, 06:28:16 am ---Quando? :cry:
--- Termina citazione ---
Ne avevamo parlato tempo fa. L'ultimo (o l'ultima) nascerà tra alcuni secoli.
Ma secondo me non è importante la cosa in sè, è importante ciò che se ne può dedurre e relative domande; ad es:
- I demografi ne sono ormai certi, tanto che hanno potuto fare quel calcolo, quindi è certo.
- Non ci hanno detto, ma sarebbe interessante anche quello, sapere quando saremo una minoranza, in Italia.
- E' segno che la ns cultura sociale (nel senso dei condizionamenti aquisiti) è fallimentare, la natura la rinnega, la abiura, la esclude.
- lo stesso calcolo non si può evidentemente fare per altre culture, destinate invece - matematicamente- a sostituirci.
- E' interessante notare quando, da noi, è iniziato il declino demografico. Cioè negli anni settanta, proprio quando nasce il neofemminismo. Coincidenza, ovviamente. Quante, però! Ma è un caso, ovvio. :w00t:
- Etc, etc
Red-:
--- Citazione da: Vicus - Gennaio 18, 2018, 06:28:16 am ---Quando? :cry:Intendo la natura umana. Per Jung gli istinti non sono solo cibo e sesso, ma anche certi comportamenti e schemi sociali che sembrano iscritti nella natura umana: per esempio modalità di corteggiamento, rapporti di coppia, modo di crescere la prole.E' una delle domande: è un modello superabile e definitivamente superato, o è importante per il benessere individuale e sociale? Per casalinga intendo donna che eventualmente lavora ma non lontano da casa (es. agricoltura).Sì.
--- Termina citazione ---
Per me la donna non corteggerà MAI. Almeno non in modo realmente efficace, non come farebbe un uomo. La donna che corteggia è quella che ti chiede "che ore sono?" poi devi fare tu. Quello è il suo corteggiare.
Ovvio che parlo di regola, non di eccezione. Quando scrivevo questo su altri forum, di solito c'era sempre quello che mi contraddiva "mavvà! mia moglie mi ha corteggiato lei!" Si, vabbè. ogni tanto nasce anche un cigno nero. Che ne parliamo a fare... :P
La casalinga:
L'uomo è spinta verso il nuovo, quindi è costruzione, rischio, innovamento.
La donna è cura e mantenimento dell'esistente.
Che faccia o no la casalinga è ininfluente; anche se lavorerà in ufficio o in fabbrica, sarà sempre per mantenere ciò che già esiste, non per creare cose nuove.
E' brava a far la casalinga perchè così mantiene l'esistente; è brava negli asili o negli ospedali perchè così ha cura di ciò che già esiste.
Vicus:
--- Citazione da: Red- - Gennaio 18, 2018, 23:08:31 pm ---- Non ci hanno detto, ma sarebbe interessante anche quello, sapere quando saremo una minoranza, in Italia.
--- Termina citazione ---
Si parla di qualche decennio.
Sardus_Pater:
--- Citazione da: Vicus - Gennaio 19, 2018, 01:57:11 am ---Si parla di qualche decennio.
--- Termina citazione ---
Purché non avvenga qualche repentino cambiamento di rotta... quién sabe?
Vicus:
--- Citazione da: Sardus_Pater - Gennaio 19, 2018, 09:58:00 am ---Purché non avvenga qualche repentino cambiamento di rotta... quién sabe?
--- Termina citazione ---
E' molto probabile. Spero avvenga abbastanza in tempo per non farci diventare una riserva indiana o un parco a tema con tanto di cartello: "Qui una volta vivevano gli italiani".
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa