Autore Topic: Stiamo davvero cambiando o sono solo condizionamenti momentanei?  (Letto 2746 volte)

Offline Vicus

• Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
Ho una domanda.
Può, tutto questo teatrino, aver cambiato gli istinti primordiali dell'uomo?
Ha sicuramente cambiato la società e fatto in modo che cose come la casalinga o la prole non siano più naturali o fattibili.
Ma può aver cambiato o mutato l'uomo?
Quel che vorrei sapere è se questo gioco volto a modificare l'uomo si è fermato alle idee o se è andato anche oltre cambiando istinto e natura.
Mutare istinti e natura della collettività non potrebbe significare "disastro", "estinzione", "caos"?
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Red-

• WikiQM
  • Veterano
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Re:Stiamo davvero cambiando o sono solo condizionamenti momentanei?
« Risposta #1 il: Gennaio 18, 2018, 00:00:11 am »
Ho una domanda.
No, per me sicuramente no. Trattasi di cambiamenti temporanei. Come l'acqua spruzzata verso l'alto, che prima o poi torna sempre verso il basso. Ma la natura ha i suoi tempi e i suoi modi, che non sono i nostri e che possono non piacere.

Citazione
Mutare istinti e natura della collettività non potrebbe significare "disastro", "estinzione", "caos"?
Si, per me molto probabilmente si. Sempre con i tempi della natura. Tra l'altro quelle cose stanno già accadendo. Già esiste il caos tra i sessi; già siamo matematicamente destinati all'estinzione, come etnìa influenzata da questa cultura (*). Non c'è nessuna scoperta, quindi, secondo me.  :dry:

(*)
Già è stato calcolato quando nascerà l'ultimo italiano.

"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline Warlordmaniac

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #2 il: Gennaio 18, 2018, 03:22:26 am »
Ho una domanda.
Ha sicuramente cambiato la società e fatto in modo che cose come la casalinga o la prole non siano più naturali o fattibili.
Quel che vorrei sapere è se questo gioco volto a modificare l'uomo si è fermato alle idee o se è andato anche oltre cambiando istinto e natura.

Gli istinti primordiali in sé no, ma che intendi precisamente? La casalinga è un fenomeno ridotto. La prole è intesa come calo delle nascite?

Offline Vicus

• Moderatore Globale
« Risposta #3 il: Gennaio 18, 2018, 06:28:16 am »
Già è stato calcolato quando nascerà l'ultimo italiano.
Quando? :cry:
Gli istinti primordiali in sé no, ma che intendi precisamente?
Intendo la natura umana. Per Jung gli istinti non sono solo cibo e sesso, ma anche certi comportamenti e schemi sociali che sembrano iscritti nella natura umana: per esempio modalità di corteggiamento, rapporti di coppia, modo di crescere la prole.
La casalinga è un fenomeno ridotto.
E' una delle domande: è un modello superabile e definitivamente superato, o è importante per il benessere individuale e sociale? Per casalinga intendo donna che eventualmente lavora ma non lontano da casa (es. agricoltura).
La prole è intesa come calo delle nascite?
Sì.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline joani

• Affezionato
  • **
« Risposta #4 il: Gennaio 18, 2018, 21:15:20 pm »
Ho una domanda.

e un quesito interessante che meriterebbe uno studio dedicato
ovviamente dal mio punto di vista non posso parlare dell'uomo in generale
quello che si può dire e quello che uno crede che sia,  e vorrebbe che fosse rispetto ai punti sollevati:
Dopo tante mazzate che continuano (traditori di genere a parte), il mondo maschile non
può non aver accusato il  colpo e tuttavia la maggior parte dei maschi guarda distratta e apatica alle questioni che la riguardano, sembra complessata, nessuna consapevolezza di essere portatori di una questione sociale, continuano bonariamente a rappresentare il solito maschilismo stereotipato e prevedibile, dentro al quale risultano
sempre disponibili alla controparte femminile molti schemi comportamentali diciamo
"tradizionali" da usare e strumentalizzare a piacimento (tra una mazzata e l'altra).
inutile dire che questa massa, questa zavorra, rappresenta il maggior problema per la qm.
e per inverso la maggiore risorsa per i nostri nemici e nemiche

Altri invece vogliono cambiare le cose, vogliono distinguersi dal mucchio selvaggio
e lo fanno assecondando la rabbia e il fortissimo senso di rivalsa che gli proviene dallo
spettacolo quotidiano dei media e dalla cultura dominante schifosamente faziosi e femministi
quindi i cambiamenti nel modo di essere e di comportarsi sono una reazione impulsiva e
arrabbiata al contingente, non sono antropologici cioè mutazioni acquisite nei comportamenti
forse e ancora troppo presto.
Secondo me le donne di oggi si MERITANO uomini tarati su di loro
Non penso che alla parte maschile tocchi sempre il fardello di farsi carico degli scrupoli morali sulle
prospettive di "disastro","estinzione", "caos" che questo gioco comporta, mentre dall'altra parte c'è il me ne frego, corale.
non bisogna aver paura di portare la situazione, al limite, provocazione per provocazione!
Sarà pure un gioco, ma per me e sporco e senza regole   

Offline Red-

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #5 il: Gennaio 18, 2018, 23:08:31 pm »
Quando? :cry:
Ne avevamo parlato tempo fa. L'ultimo (o l'ultima) nascerà tra alcuni secoli.
Ma secondo me non è importante la cosa in sè, è importante ciò che se ne può dedurre e relative domande;  ad es:

- I demografi ne sono ormai certi, tanto che hanno potuto fare quel calcolo, quindi è certo.

- Non ci hanno detto, ma sarebbe interessante anche quello, sapere quando saremo una minoranza, in Italia.

- E' segno che la ns cultura sociale (nel senso dei condizionamenti aquisiti) è fallimentare, la natura la rinnega, la abiura, la esclude.

- lo stesso calcolo non si può evidentemente fare per altre culture, destinate invece - matematicamente- a sostituirci.

- E' interessante notare quando, da noi,  è iniziato il declino demografico. Cioè negli anni settanta, proprio quando nasce il neofemminismo. Coincidenza, ovviamente. Quante, però! Ma è un caso, ovvio.  :w00t:

- Etc, etc
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline Red-

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #6 il: Gennaio 18, 2018, 23:24:12 pm »
Quando? :cry:Intendo la natura umana. Per Jung gli istinti non sono solo cibo e sesso, ma anche certi comportamenti e schemi sociali che sembrano iscritti nella natura umana: per esempio modalità di corteggiamento, rapporti di coppia, modo di crescere la prole.E' una delle domande: è un modello superabile e definitivamente superato, o è importante per il benessere individuale e sociale? Per casalinga intendo donna che eventualmente lavora ma non lontano da casa (es. agricoltura).Sì.
Per me la donna non corteggerà MAI. Almeno non in modo realmente efficace, non come farebbe un uomo. La donna che corteggia è quella che ti chiede "che ore sono?" poi devi fare tu. Quello è il suo corteggiare.
Ovvio che parlo di regola, non di eccezione. Quando scrivevo questo su altri forum, di solito c'era sempre quello che mi contraddiva "mavvà! mia moglie mi ha corteggiato lei!" Si, vabbè. ogni tanto nasce anche un cigno nero. Che ne parliamo a fare...  :P

La casalinga:
L'uomo è spinta verso il nuovo, quindi è costruzione, rischio, innovamento.
La donna è cura e mantenimento dell'esistente.
Che faccia o no la casalinga è ininfluente; anche se lavorerà in ufficio o in fabbrica, sarà sempre per mantenere ciò che già esiste, non per creare cose nuove.
E' brava a far la casalinga perchè così mantiene l'esistente; è brava negli asili o negli ospedali perchè così ha cura di ciò che già esiste.

Offline Vicus

• Moderatore Globale
« Risposta #7 il: Gennaio 19, 2018, 01:57:11 am »
- Non ci hanno detto, ma sarebbe interessante anche quello, sapere quando saremo una minoranza, in Italia.
Si parla di qualche decennio.

Offline Sardus_Pater

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #8 il: Gennaio 19, 2018, 09:58:00 am »
Si parla di qualche decennio.

Purché non avvenga qualche repentino cambiamento di rotta... quién sabe?
Il femminismo è l'oppio delle donne.

Offline Vicus

• Moderatore Globale
« Risposta #9 il: Gennaio 19, 2018, 19:58:12 pm »
Purché non avvenga qualche repentino cambiamento di rotta... quién sabe?
E' molto probabile. Spero avvenga abbastanza in tempo per non farci diventare una riserva indiana o un parco a tema con tanto di cartello: "Qui una volta vivevano gli italiani".

Offline Vicus

• Moderatore Globale
« Risposta #10 il: Gennaio 19, 2018, 20:30:15 pm »
e un quesito interessante che meriterebbe uno studio dedicato
E' in effetti una questione cruciale per la QM.
tuttavia la maggior parte dei maschi guarda distratta e apatica alle questioni che la riguardano, sembra complessata, nessuna consapevolezza di essere portatori di una questione sociale, continuano bonariamente a rappresentare il solito maschilismo stereotipato e prevedibile, dentro al quale risultano
sempre disponibili alla controparte femminile molti schemi comportamentali diciamo
"tradizionali" da usare e strumentalizzare a piacimento (tra una mazzata e l'altra).
inutile dire che questa massa, questa zavorra, rappresenta il maggior problema per la qm.
e per inverso la maggiore risorsa per i nostri nemici e nemiche
Sempre meno uomini si comportano in questo modo e sempre più fanno attivismo.
Citazione
Secondo me le donne di oggi si MERITANO uomini tarati su di loro
Fatto è che corron dietro a uomini tarati! :lol:
Citazione
Non penso che alla parte maschile tocchi sempre il fardello di farsi carico degli scrupoli morali sulle
prospettive di "disastro","estinzione", "caos" che questo gioco comporta, mentre dall'altra parte c'è il me ne frego, corale.
Tocca a tutti se vogliamo sopravvivere come specie umana: uomini, donne, impegnati e menefreghisti.

Offline ReYkY

• Affezionato
  • **
« Risposta #11 il: Gennaio 19, 2018, 21:59:38 pm »
"Conta solo il bel faccino..." oggi mia madre* (lavora in carcere) mi fa: "oggi ho visto passare un carcerato scortato, ma come fa un bel ragazzo così a finire in carcere?" Cioè secondo lei i belli non dovrebbero andare in carcere.

*sì, ho un pessimo rapporto pure con lei, classica donnetta in carriera che se ne frega della famiglia (...per prendere 4 soldi dove lavora/si fa sfruttare).