Dalla 27esima ora del corsera:
"Non sarà proprio come aver sfondato il soffitto di cristallo ma quasi: per la prima volta in oltre 800 anni di storia il totale delle donne ammesse nell’università di Oxford supera quello degli uomini. Nel 2017, secondo i dati aggiornati dell’Ucas, istituzione che si occupa delle procedure d’accesso agli atenei del Regno, l’università ha offerto la possibilità di concorrere all’iscrizione a 1275 ragazze contro 1165 ragazzi. E, a test ultimati, ha ammesso 1070 donne e 1025 uomini. «Un segno di progresso per le aspiranti studentesse» è stato il commento di Samina Khan, direttrice delle ammissioni nell’ateneo.
Le prime studentesse
Le donne, ci ricorda il Times in prima pagina, sono entrate per la prima volta ad Oxford nel 1878 quando fu inaugurata la Lady Margaret Hall, riservata alle ragazze che però potevano solo frequentare le lezioni ma non laurearsi. Bisognerà aspettare il 1920 perché le studentesse diventino parte integrante dell’Università, anche se agli anni ‘70 gran parte dei college oxfordiani restava aperta solo a studenti maschi.
A Cambridge
A Cambridge, invece, il soffitto è ancora intatto nonostante il gender gap si vada assottigliando: lo scorso autunno sono stati 1140 i maschi che hanno iniziato gli studi nell’ateneo contro le 1055 femmine."
Evviva.
Però a ben leggere..."l’università ha offerto la possibilità di concorrere all’iscrizione a 1275 ragazze contro 1165 ragazzi." Mi sa che una spintarella per questa conquista...
E poi..."a test ultimati, ha ammesso 1070 donne e 1025 uomini." A me pare che in proporzionegli uomini sono stati più bravi.
A ogni modo a quando un titolo "Anche quest'anno gli uomini stracciano le donne nelle facoltà scientifiche"????