Off Topic > Off Topic

La realtà dei paesi dell'Europa dell'est

<< < (23/117) > >>

Frank:
Sai, Red, è quello che mi chiedo anch'io quando parlo con certi muratori albanesi* o rumeni, che a casa loro "guadagnano" 300-350-400 euro: perché non spaccano tutto ? Perché non rompono le ossa ai politici ed ai banchieri ?
Perché (al pari di molti giovani - e meno giovani - italiani) seguitano ad emigrare, anziché cercare di cambiare la situazione a casa loro ?

@@

*
https://exit.al/it/2017/12/in-francia-limmigrazione-e-la-criminalita-albanese-sono-diventati-un-problema-nazionale/


--- Citazione ---In Francia l’immigrazione e la criminalità albanese sono diventati un problema nazionale
17/12/2017 @ 20:40

Il Ministro dell’Interno francese ha espresso al Governo albanese una visione critica della situazione della criminalità e dell’emigrazione albanese in Francia.

Fonti diplomatiche francesi hanno riferito a Exit che Collomb si è dimostrato fermamente convinto che se non ci sarà un cambiamento della situazione attuale, non ci sarà alcuna apertura dei negoziati per l’adesione e l’Albania rischia di tornare al regime del visto.

Nel 2016, secondo l’Ufficio francese per la protezione dei rifugiati e degli apolidi (OFPRA), 7432 albanesi hanno fatto richiesta di asilo in Francia.

Mentre, nei primi nove mesi di quest’anno, c’è stato un notevole incremento delle richieste di asilo e l’Albania resta il primo Paese al mondo per il numero di richiedenti asilo in Francia.

Come riferito da Slate, l’emigrazione albanese è stata uno dei problemi più importanti che il nuovo Governo francese ha incontrato da quando si trova al potere. La situazione è così importante che il Ministro degli Interni Collomb ha minacciato di ritornare al regime dei visti per gli albanesi.

Il Ministro degli Esteri Bushati era stato urgentemente convocato a Parigi nel luglio 2017. In quell’occasione aveva promesso la piena collaborazione dell’Albania al problema della criminalità e dell’immigrazione, presentando un piano d’azione.

Ma dato che le promesse non hanno prodotto risultati, il Ministro degli Interni francese è venuto a Tirana con obiettivi chiari: concordare con il Governo una serie di misure tecniche e legali per vietare l’emigrazione albanese e per la lotta contro la criminalità in Francia.

I punti principali che sono stati concordati sono:

– istituzione di un coordinamento tra i due paesi nella lotta contro la criminalità organizzata, compreso il traffico di esseri umani;

– inviare agenti di polizia albanese in Francia per aiutare nella loro lotta contro le organizzazioni criminali albanesi operanti in Francia.
--- Termina citazione ---

CLUBBER:

--- Citazione da: Red- - Maggio 03, 2018, 21:36:06 pm ---Premessa: non sono più un ventenne e quindi ho le classiche difficoltà a comprendere quelli di oggi; ma è un dato oggettivo che sono mal messi, hanno grosse difficoltà nel formarsi una famiglia; nel trovare un lavoro e se lo trovano è precario (quindi sono schiavizzati), avranno una pensione da fame -ma gli dicono di puntare su quella integrativa (ma gli danno 800 euro al mese per campare e pagare la suddetta pensione  :D :D :lol: il danno e la beffa )
Insomma, sono mal messi, probabilmente la generazione che sta peggio dal dopoguerra ad oggi, quella che ha meno prospettive, quella che più viene presa in giro in tempo di pace ; ebbene, chiedo a te che probabilmente ne sai più di me su questo aspetto:
perchè i giovani non si mettono in gruppo e protestano?
...Cortei per strada, voce grossa, panchine divelte, casino. l'unico modo per farsi ascoltare.
Perchè non lo fanno?
La mia non è una domanda retorica.

--- Termina citazione ---
a differenza tua vedo i ventenni del 2018 protestare più di quelli del 2000 e più di quelli del 1990.
Ribadisco che buona parte delle ideologie più schifose di oggi sono nate proprio nel '68.

CLUBBER:

--- Citazione da: Frank - Maggio 04, 2018, 01:41:35 am ---Sai, Red, è quello che mi chiedo anch'io quando parlo con certi muratori albanesi* o rumeni, che a casa loro "guadagnano" 300-350-400 euro: perché non spaccano tutto ? Perché non rompono le ossa ai politici ed ai banchieri ?
Perché (al pari di molti giovani - e meno giovani - italiani) seguitano ad emigrare, anziché cercare di cambiare la situazione a casa loro ?

--- Termina citazione ---
per non parlare degli africani.

Red-:
Proviamo a mettere un pò di ordine:
Su un forum si generalizza, per forza di cose, visto che non si potrebbe ogni volta puntulizzare, escludere le eccezioni, eccetera. Inoltre penso che non si dovrebbe prenderla sul personale, altrimenti muore ogni discussione.
non sto dicendo che rumeni o albanesi siano meglio degli italiani, dico che la loro cultura è diversa e probabilmente non hanno assorbito una certa mentalità tipicamente femminile che spinge i giovani uomini all'inazione anche in momenti in cui l'azione sarebbe auspicabile. Dico, sarò fissato, che sono stati annichiliti dal neofemminismo. Si tratta di un'ipotesi, non di una certezza.

L'italia è (per quanto appaia strano) tra le 8-10 nazioni economicamente più forti sul pianeta. Dovremmo essere prima della Russia e del Canada, ma potrei ricordare male. Partecipiamo al G8.
Romania e Albania se non ricordo male stanno intorno alla 60esima posizione. Probabilmente se facessero cortei non servirebbe a nulla, se non a passare il tempo e fare esercizio.
Da noi la situazione è un pò diversa, da noi i soldi ci sono, ma vanno sempre più verso l'alto. Se qualcuno chiedesse che tornassero un pò verso il basso, probabilmente la cosa non sarebbe tempo perso. Purchè lo chiedessero con la giusta forza.
Ma non volevo tranciare giudizi inappellabili, io infatti ho fatto una domanda, cioè come mai i giovani d'oggi evidentemente ritengono che sia meglio non fare e non dire nulla di importante su certi argomenti, di non farlo in gruppo, con una certa forza, come è praticamente quasi sempre avvenuto nella storia, in tempo di pace.
Questo non avviene, semplicemente. (Sempre escludendo i centri sociali, che non si capisce -o almeno io non capisco- a che cacchio servano). Mi chiedevo solo il perchè. Non ho occasione di frequentare molti giovani non so bene come la vedono, cosa pensano come ragionano.  magari sul forum potevo avere qualche parere, magari interessante.
Nulla di più.
Saluti

Frank:

--- Citazione da: CLUBBER - Maggio 04, 2018, 19:48:50 pm ---per non parlare degli africani.

--- Termina citazione ---

Appunto.
Tra l'altro, gli africani, al pari di albanesi* e rumeni, quando sbarcano in Italia fanno soventemente finta di non ricordare da quale merda provengono, oltre ad avere il "vizietto" di criticare ferocemente il Paese che li ospita e di occultare costantemente le magagne dei loro rispettivi Paesi di provenienza.

@@

* Un imprenditore di mia conoscenza, ormai in pensione, una ventina di anni fa picchiò un suo dipendente albanese che aveva un atteggiamento a dir poco arrogante, sia nei suoi confronti che di altri dipendenti.
Come tanti altri albanesi dell'epoca, del resto.
Certo, rispetto agli anni Novanta sono un po' migliorati, ma certi "vizietti" seguitano comunque a portarseli dietro.
Anzi, siccome oggi la loro realtà è migliore rispetto a quella di 20-25 anni fa (cioè quando l'Albania era il terzo Paese più povero al mondo), in molti casi si permettono pure di fare delle ironie nei confronti dell' Italia e degli italiani.
Tipici atteggiamenti di chi è fortemente complessato e pertanto ha necessità di sminuire chi gli ha permesso di uscire dalla merda in cui nuotavano fino a non molto tempo fa.
Guarda, se dessi retta al mio "lato oscuro" ne manderei all' ospedale uno al giorno, perché se c'è una cosa che trovo insopportabile e inaccettabile, è uno straniero che sputa nel piatto in cui mangia o ha mangiato per lustri o decenni.

@@

Un mio operaio, invece, non molto tempo fa ha minacciato di botte un rumeno che aveva definito l' Italia "un Paese di merda", invitandolo tra l' altro a tornare "nella sua Romania di merda" e ricordandogli che alla prossima cazzata lo avrebbe letteralmente massacrato.
Tanto con questi stronzi non esiste altra medicina.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa