Off Topic > Off Topic
La realtà dei paesi dell'Europa dell'est
gluca:
Qui si capisce anche il perché :D
//www.youtube.com/watch?v=-ALQo158X1E
Frank:
https://www.corriere.it/esteri/12_novembre_17/guidare-russia_fba2d6f6-30f7-11e2-baec-20f01743e162.shtml
--- Citazione ---Guidare in Russia, una follia
Il video collage degli incidenti più assurdi è stato cliccato un milione di volte
Dal nostro corrispondente Fabrizio Dragosei
Lo sanno tutti che le strade russe non sono le più tranquille del mondo, ma il collage di filmati che è già stato visto in internet da un milione di persone, è veramente scoraggiante, terrificante e allo stesso tempo esilarante.
Guidare in Russia, una follia- Il video cha ha fatto un milione di clic
Decine di incidenti e di eventi assolutamente inattesi, tutti risoltisi per fortuna senza vittime e, sembrerebbe, perfino senza feriti seri. La vecchia Zhigulì, copia della nostra Fiat 124 d’annata, che viaggia completamente coperta da un covone di fieno; i furbetti della strada che tentano di infilarsi a destra e finiscono dentro a buche orrende o sul guard rail. E poi le inattese apparizioni: cavalli, elicotteri, jet da combattimento.
Con appena 143 milioni di abitanti, la Russia ha quasi lo stesso numero di morti sulle strade degli Stati Uniti che di abitanti ne hanno più del doppio (315 milioni): 28 mila morti contro 38 mila. Per avere una idea di quello che avviene in Europa, il numero dei morti nel 2011 sono stati 3860 in Italia e 4000 in Germania (con una popolazione di 82 milioni, contro i nostri 60 milioni), dove le autostrade spesso non hanno limiti di velocità. Si, perché si muore in città e sulle strade extraurbane e non sulle autostrade che sono enormemente più sicure: in Italia nel 2011 sono decedute circa 1750 persone nelle città, altrettante sulle strade extraurbane e solo 340 in autostrada. E in effetti anche i filmati russi sono stati tutti ripresi in città o su strade normali, non in autostrada.
Assolutamente incomprensibili alcuni degli incidenti: l’auto che incappa in un cavo elettrico penzolante e che si rovescia; i camionisti folli che sorpassano anche se vedono benissimo vetture che arrivano in senso contrario; pedoni che attraversano senza guardare (in Russia!!!); passeggeri di pulmini sbalzati fuori in curva, eccetera. L’alcool è ovviamente una delle principali cause degli eventi registrati. In Russia la tolleranza è ufficialmente tornata da qualche mese a zero ma, chiaramente, non è rispettata. Da notare il fatto che sono ormai moltissimi gli automobilisti che girano con a bordo un videoregistratore montato sul cruscotto e tenuto sempre acceso. Serve a incastrare i tantissimi poliziotti che estorcono pagamenti in contanti per non far scattare fantasiose multe. E vengono pure utilizzati per documentare gli incidenti con le sospettosissime compagnie di assicurazione. Naturalmente quando chi ha registrato è coinvolto ed ha ragione. Guidare in Russia, dunque, non è da tutti. Ed è certamente una bella avventura. Buon viaggio!
17 novembre 2012 | 21:48
--- Termina citazione ---
Frank:
http://www.ansa.it/nuova_europa/it/notizie/rubriche/economia/2017/03/16/romania-mille-poliziotti-protestano-contro-bassi-salari_57458845-1af4-4656-a499-fcedde186c59.html
--- Citazione ---Romania: mille poliziotti protestano contro bassi salari
Circa 38mila fra agenti e impiegati guadagnano meno di 320 euro
16 marzo, 18:05
(ANSA) - TRIESTE, 16 MAR - Un migliaio di poliziotti rumeni ha protestato a Bucarest per chiedere aumenti salariali. Lo riporta l'agenzia Ap, secondo cui decine di migliaia di agenti sono pagati col salario minimo o anche di meno. Marius Barbulescu, leader del sindacato Mihai Viteazul, ha dichiarato che gli agenti dovrebbero ricevere un salario minimo mensile di 1.450 lei, pari a 320 euro circa, cui si dovrebbero aggiungere una serie di benefit in linea con altri lavoratori pubblici. Il mese scorso, circa 38mila poliziotti e impiegati del ministero degli Interni hanno ricevuto invece un salario mensile compreso fra 1.250 e 1.450 lei.
Agenti provenienti da varie zone della Romania si sono raccolti davanti al ministero degli Interni, urlando "ladri", suonando fischietti e vuvuzela, agitando bandiere della Romania.
Barbulescu ha dichiarato all'agenzia nazionale Agerpress: "Stiamo fronteggiando umiliazioni difficili da descrivere a parole". I leader sindacali hanno incontrato il ministro degli Interni, Carmen Dan, per discutere le proprie rivendicazioni.
(ANSA).
--- Termina citazione ---
Frank:
https://it.rbth.com/turismo/80899-le-cinque-strade-pi%C3%B9-pericolose
--- Citazione ---Ponti senza protezioni, carreggiate sdrucciolevoli e a strapiombo sul fiume... Se non volete rovinarvi la vacanza, evitate di avventurarvi su questi percorsi sperduti e assolutamente sconsigliabili
1 La vecchia strada di montagna della Adler-Krasnaya Polyana (Kraj di Krasnodar)
Viktor Klyushkin/TASS
Prima che venisse aperto il nuovo tunnel Akhtsu, che collega la città di Adler e l’insediamento urbano di Krasnaya Polyana, nel 2005, la gente era costretta a usare una vecchia e pericolosa strada di montagna. Costruita nel XIX secolo, la strada è stata frequentata per tutto il XX secolo.
Piena di curve, questa strada presenta un tratto particolarmente pericoloso, ribattezzato “Che Dio ce la mandi buona”. E non è un caso che in questo tratto si incrocino un sacco di monumenti commemorativi alle vittime di questa strada.
Al giorno d’oggi questa via è chiusa al traffico e gli ingressi sono sorvegliati. Ma i motociclisti e gli amanti del brivido estremo riescono comunque a raggiungerla.
2. R504 Autostrada Kolyma (Estremo oriente)
Legion Media
Una delle strade principali dell’Estremo oriente russo, l’autostrada Kolyma che collega le città di Magadan a Yakutsk, lunga 2.032 km, si inserisce perfettamente nella lista dei percorsi più pericolosi. Sebbene gli operai cerchino in tutti i modi di mantenere la carreggiata in condizioni decenti, Kolyma è piena di insidie: dalle pietre taglienti che lacerano le ruote delle auto alla fitta polvere che si alza dalla strada e che riduce la visibilità quasi a zero.
Il traffico qui viene occasionalmente paralizzato dalle inondazioni che ogni tanto colpiscono questo tratto. E in inverno la temperatura scende a -60 gradi. Quindi è vivamente sconsigliato attraversare questo tratto, soprattutto in inverno... potreste essere un pasto succulento per gli animali selvatici che vivono lì.
3 La strada che scorre parallela alla linea ferroviaria Baikal-Amur (Siberia, Estremo oriente)
La carreggiata che fiancheggia la linea ferroviaria è una lunga strada sterrata e di ghiaia, caratterizzata in vari punti da paludi e fiumi.
Ci sono alcuni ponti che consentono l’attraversamento dei fiumi, il più grande dei quali è il ponte sul fiume Vitim: lungo 560 metri, non ha alcuna recinzione, e i grossi camion che lo attraversano rischiano di cadere nel precipizio di 15 metri che si apre a strapiombo sul fiume.
Il ponte Vitim non è mai stato aperto ufficialmente, ma la gente lo ha utilizzato lo stesso per anni.
4 Strada Akhty-Khnov (Daghestan)
Legion Media
Situata nella Repubblica del Daghestan, questa strada di montagna collega i villaggi di Akhty e Knhov. La strada è particolarmente pericolosa quando piove, per via della caduta di rocce e della carreggiata sdrucciolevole.
5 La strada per il monte Ai-Petri (Crimea)
Legion Media
La strada verso il monte Ai-Petri, nel sud della Crimea, fa parte dell’autostrada Yalta-Bakhchisaray e rappresenta il tratto più pericoloso. Il percorso di 23 km che da Yalta arriva fino all’altopiano conta più di 280 curve.
Durante l’inverno la strada è spesso chiusa al traffico, ad eccezione dei fuoristrada con pneumatici chiodati e catene da neve.
Per guidare in questo tratto è necessaria grande concentrazione; assolutamente da evitare se siete guidatori principianti o poco esperti.
Se state programmando un viaggio in Russia, scoprite i 5 stravaganti tipi di guide per la vostra prossima avventura!
--- Termina citazione ---
//www.youtube.com/watch?v=vBUwaacAuBI
gluca:
Io ho l'impressione che il loro principale problema col traffico sia quello di non essere esattamente degli assi del volante :D
//www.youtube.com/watch?v=hxyhulJYz5ITutto sommato mi sa che era meglio quando giravano con le 124
Almeno quelle non facevano 200 all'ora :D
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa