Off Topic > Off Topic

La realtà dei paesi dell'Europa dell'est

<< < (20/117) > >>

CLUBBER:

--- Citazione da: Vicus - Aprile 25, 2018, 22:59:36 pm ---Non è che i 90enni siano immuni dall'influenza del presente. Comunque ho visto io stesso le cose cambiare.

--- Termina citazione ---
Guarda,parlando con i miei nonni e molti anziani,sento spessissimo storie del passato di meschinità ed avidità:famiglie che guerreggiavano per l'eredità,parenti che si disprezzano l'un l'altro,grande interesse per la posizione sociale delle persone frequentate,matrimoni d'interesse,amicizie di interesse e, rispetto ad oggi, una maggiore 'subordinazione" e un maggiore servilismo nei confronti di chi era più ricco e benestante.
Secondo me, dal punto di vista dei miei personali valori,i cosiddetti bei tempi non sono mai esistiti.
Poi,per carità, i miei valori possono non coincidere con quelli tuoi o di altri utenti del forum.

Red-:

--- Citazione da: Frank - Aprile 26, 2018, 00:33:25 am ---Red, l' esterofilia italiana, mista a disfattismo cronico, ha origini ben più lontane, ed esisteva(no) molto prima dell' avvento di quello che tu definisci "neofemminismo".

....Etcetera

Se si vuol vedere chiaramente la differenza tra 40 anni fa ed oggi, non che sia così difficile, basta vedere qualche documentario su Rai Storia, leggere qualcosa di quegli anni, oppure vedere qualche film (italiani, mi riferisco all'Italia, le altre realtà le conosco poco) di quegli anni.
Bisogna vedere come si comportavano i giovani di quegli anni e come si comportano oggi. Le differenze sono evidenti.
Ci fu un periodo in cui i giovani non avevano paura ad uscire e protestare, a salire sul palco su cui parlava un capo sindacalista per dire la loro, oppure dove cantava un cantautore per contestarlo pubblicamente, in diretta nazionale; e non erano nessuno, solo giovani. Oggi è impensabile. Hanno paura. E' un fatto.
Siamo molto meno liberi di un tempo, siamo liberi di fare quello che ci dicono di fare.
Il massimo della protesta, oggi, è votare 5 stelle. (i quali poi o rientreranno nei ranghi o saranno cancellati). Non si fa di più, la paura fa 90.
E' chiaro che, in un clima simile, ogni cosa può essere agevolmente diretta dall'alto.
La paura crea un popolo spento, apatico, demoralizzato, che non cerca più nulla. Il neofemminismo, (l'essenza femminile, lo Yin), per ora ha vinto. Questa, per me, in sintesi, è la realtà odierna.

Vicus:

--- Citazione da: TheDarkSider - Aprile 26, 2018, 17:35:38 pm ---Ci vado tutte le volte che posso, ma innegabilmente abbiamo piu' diritti e servizi qui in Italia.
In particolare, la mia compagna da straniera ha piu' diritti e servizi qui in Italia di quanto io da straniero possa mai averne in Thailandia, che essendo uno stato fuori dall'orbita dell'occidente politicamente-corretto, ha normative sugli stranieri a dir poco discriminatorie e xenofobe.

L'ho sentito anche di altri Stati asiatici.

--- Citazione da: CLUBBER - Aprile 26, 2018, 22:00:49 pm ---Guarda,parlando con i miei nonni e molti anziani,sento spessissimo storie del passato di meschinità ed avidità:famiglie che guerreggiavano per l'eredità,parenti che si disprezzano l'un l'altro,grande interesse per la posizione sociale delle persone frequentate,matrimoni d'interesse,amicizie di interesse e, rispetto ad oggi, una maggiore 'subordinazione" e un maggiore servilismo nei confronti di chi era più ricco e benestante.
Secondo me, dal punto di vista dei miei personali valori,i cosiddetti bei tempi non sono mai esistiti.
Poi,per carità, i miei valori possono non coincidere con quelli tuoi o di altri utenti del forum.

Ho sentito anch'io questi racconti ma credo dipenda molto dalla storia familiare, poi le buone notizie non fanno notizia.
Ho parenti di quattro regioni diverse e a parte qualche caso sporadico non ho sentito di fatti del genere.
In compenso, amicizie e matrimoni d'interesse oggi ne vedo a iosa, a leggere queste pagine poi si direbbe che sono la norma.

Frank:

--- Citazione da: Red- - Aprile 28, 2018, 14:19:41 pm ---Se si vuol vedere chiaramente la differenza tra 40 anni fa ed oggi, non che sia così difficile, basta vedere qualche documentario su Rai Storia, leggere qualcosa di quegli anni, oppure vedere qualche film (italiani, mi riferisco all'Italia, le altre realtà le conosco poco) di quegli anni.
Bisogna vedere come si comportavano i giovani di quegli anni e come si comportano oggi. Le differenze sono evidenti.
Ci fu un periodo in cui i giovani non avevano paura ad uscire e protestare, a salire sul palco su cui parlava un capo sindacalista per dire la loro, oppure dove cantava un cantautore per contestarlo pubblicamente, in diretta nazionale; e non erano nessuno, solo giovani. Oggi è impensabile. Hanno paura. E' un fatto.
Siamo molto meno liberi di un tempo, siamo liberi di fare quello che ci dicono di fare.

Sì, ma l' esterofilia italiana era presente allora come oggi.
Come ho già avuto modo di scrivere in questo forum, il primo esterofilo che ebbi modo di conoscere già da bambino, fu (ed è)... mio padre.*
E come lui ne ricordo tanti, sia suoi coetanei che non.
Le origini dei complessi di inferiorità italiani son decisamente più lontane nel tempo.

@@

* Trattasi di un uomo nato nel 1941.

CLUBBER:

--- Citazione da: Vicus - Aprile 28, 2018, 14:58:59 pm ---Ho sentito anch'io questi racconti ma credo dipenda molto dalla storia familiare, poi le buone notizie non fanno notizia.
Ho parenti di quattro regioni diverse e a parte qualche caso sporadico non ho sentito di fatti del genere.
In compenso, amicizie e matrimoni d'interesse oggi ne vedo a iosa, a leggere queste pagine poi si direbbe che sono la norma.

Vicus io ho parenti in 2 regioni(Sardegna,Lazio), vivo in Veneto e di questi fatti invece ne ho sentito parecchi(sia da familiari che non).

--- Citazione da: Vicus - Aprile 28, 2018, 14:58:59 pm ---poi le buone notizie non fanno notizia.

Vicus questo è un discorso valido nel giornalismo non quando i vecchi parlano del loro passato.
Anzi è vero il contrario,gl anzianii tendono a magnificare il passato(la loro giovinezza):tutto era meglio,la gente era meglio eccetera...solo dopo un po' incominciano a raccontare tutto il negativo che c'era ai loro tempi.
ma poi basta averci a che fare con i vecchi,io tutta questa superiorità morale non la vedo,troppo comodo affermare che sono influenzati dai tempi di oggi,se i valori sono autentici non cambiano.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa