Autore Topic: maschilismo, supermaschilismo e femminismo  (Letto 1855 volte)

Offline Gullfire

• Utente
  • *
maschilismo, supermaschilismo e femminismo
« il: Marzo 06, 2018, 18:37:20 pm »
- quì si parla della presunta superiorità morale della donna femminista e del femminismo in genere -

In breve.
Il maschilismo aveva inventato una figura professionale specifica : l'angelo del focolare, un nido vivente di virtù femminili.
Il supermaschilismo estrae l'angelo del focolare dal suo ambito naturale e lo colloca nel mondo del lavoro al fine di migliorare quel mondo.
L'intuizione è che, nonostante la donna sia costretta a fare lavori maschili, le qualità femminili dell'angelo del focolare rimangano intatte e quindi a disposizione di imprese, partiti politici e forze armate.
Secondo il movimento supermaschilista, le qualità dell'angelo del focolare sono talmente radicate nell'animo della donna, da essere un parametro impermeabile a qualsiasi influenza esterna.

Il "ragionamento" è semplice.
Se la donna è moralmente superiore all'uomo (fatto che pareva, a quei tempi, confermato da un tasso inferiore di delinquenza femminile rispetto a quella maschile), allora inserendo la donna in ambiti "problematici", ossia soggetti a fenomeni di corruzione di vario tipo, il contributo della donna sarebbe stato altamente positivo.
Le imprese sarebbero diventate molto più competitive, la politica molto più attenta ai bisogni della gente ... e così via.

Questo è quello che io chiamo "movimento supermaschilista", ossia l'idea che qualunque cosa faccia, la donna rimarrà sempre fondamentalmente donna.
Essa può subirne di tutti i colori, ma rimarrà sempre "angelo del focolare".
Il femminismo, fino agli anni '2000, è stato fondamentalmente un movimento supermaschilista.
Sappiamo bene ora quanto questa visione perversa del rapporto uomo-donna si sia rivelata drammaticamente sbagliata.

Il fatto è che solo chi non fà non sbaglia.
Nel passato il tasso di delinquenza femminile era molto più basso di quello maschile perchè le donne erano fisicamente impedite a delinquere : non puoi diventare una criminale di guerra se non puoi prestare servizio militare.
Quando le donne hanno fatto gli stessi mestieri degli uomini, sono divenute delinquenti come gli uomini : hanno rubato ed ammazzato allegramente come i criminali che le avevano precedute.
Quindi il movimento supermaschilista è una versione pervertita di maschilismo al servizio del femminismo della prima ora.

Chi sono gli esponenti del movimento supermaschilista?
Gli uomini e le donne che hanno propagandato l'ideologia supermaschilista.
Un nome, tanto per fare un esempio : Francesco Alberoni e i suoi articoli di "analisi del cambiamento dello status della donna" che venivano pubblicati sulle prime pagine del Corriere della Sera negli anni '80 e '90.
Oppure persone come Marisa Bellisario e Margaret Thatcher, che si presentarono alla gente come supermaschiliste.
Mentre la giornalista statunitense Barbara Ehrenreich nel suo interessante articolo "Cosa mi ha insegnato Abu Ghraib" sconfessa l'ideologia supermaschilista affermando che per quanto la riguarda "un certo genere di femminismo idiota, al quale io stessa ho creduto ciecamente, è morto e sepolto ad Abu Ghraib".

Il movimento supermaschilista è il responsabile primo della distruzione della femminilità, poichè spinge la donna, attraverso una visione distorta della sua natura, a compiere scelte fondamentalmente sbagliate.

Ora c'è una ultima domanda alla quale è necessario dare una risposta.
Per quale motivo gente come Alberoni o la Thatcher erano supermaschiliste?
La risposta si trova nel fatto che quelle persone erano anziane già negli anni '80.
Quindi erano cresciute in un ambiente maschilista.
Ora, con una formazione culturale maschilista, si trovano catapultate in un ambiente di parità uomo-donna ossia di intercambiabilità di ruoli.
Questa intercambiabilità di ruoli minaccia di disintegrare la femminilità, che è un concetto irrinunciabile della cultura maschilista.
Quindi come si può fare a salvare la femminilità, nonostante l'intercambiabilità di ruolo?
C'è un unica possibilità : credere e far credere che la femminilità sia una variabile indipendente, ossia che rimarrà tale di fronte a qualunque sollecitazione e a qualunque cambiamento della struttura sociale.

Offline COSMOS1

• Amministratore
  • Storico
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re:maschilismo, supermaschilismo e femminismo
« Risposta #1 il: Marzo 06, 2018, 20:16:58 pm »
Il maschilismo aveva inventato una figura professionale specifica : l'angelo del focolare, un nido vivente di virtù femminili.
Il supermaschilismo estrae l'angelo del focolare dal suo ambito naturale e lo colloca nel mondo del lavoro al fine di migliorare quel mondo.

Questo è quello che io chiamo "movimento supermaschilista", ossia l'idea che qualunque cosa faccia, la donna rimarrà sempre fondamentalmente donna.

Il femminismo, fino agli anni '2000, è stato fondamentalmente un movimento supermaschilista.

Il movimento supermaschilista è il responsabile primo della distruzione della femminilità, poichè spinge la donna, attraverso una visione distorta della sua natura, a compiere scelte fondamentalmente sbagliate.

Per quale motivo gente come Alberoni o la Thatcher erano supermaschiliste?
La risposta si trova nel fatto che quelle persone erano anziane già negli anni '80.

Quindi erano cresciute in un ambiente maschilista.

vabbè  :blink:

un consiglio: nessuno ti vieta il coniare parole nuove e nuovi concetti e rileggere tutta la storia dal tuo punto di vista ... ma questo ti condannerà alla marginalità. A meno ovviamente che tu sia Hegel o Kant.

Se vuoi discutere in modo profiquo ti conviene utilizzare le parole e i concetti in modo coerente con il loro uso nell'ambiente in cui vai a discutere
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Warlordmaniac

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #2 il: Marzo 06, 2018, 21:17:17 pm »
Ma per delinquere mica c'è bisogno di fare i lavori manuali oppure di fare il militare. Ancora oggi la donna è molto più debole dell'uomo. Anzi forse la donna oggi è più debole della donna di qualche decennio fa.

Offline Gullfire

• Utente
  • *
« Risposta #3 il: Marzo 07, 2018, 18:44:05 pm »
rispondo a Cosmos : non mi interessa il lessico, mi interessa il significato.
Lascia perdere Kant che non centra.
Se vuoi contribuire alla discussione: leggi l'articolo di Barbara Ehrenreich e dammi la tua opinione, se riesci a formartene una.

rispondo a Warlordmaniac : il riferimento al militare è solo un esempio tra i tanti.
Forse tu non hai vissuto quegli anni.
Quante volte abbiamo sentito ripetere "quando ci saranno più femmine nei consigli di amministrazione le aziende funzioneranno meglio"?
E come è finita la questa storia?

Offline COSMOS1

• Amministratore
  • Storico
« Risposta #4 il: Marzo 08, 2018, 20:44:55 pm »
Se vuoi contribuire alla discussione: leggi l'articolo di Barbara Ehrenreich e dammi la tua opinione, se riesci a formartene una.

quale articolo?
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline COSMOS1

• Amministratore
  • Storico
« Risposta #5 il: Marzo 08, 2018, 20:45:21 pm »
rispondo a Cosmos : non mi interessa il lessico, mi interessa il significato.

:lol:
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Gullfire

• Utente
  • *
« Risposta #6 il: Marzo 09, 2018, 18:13:21 pm »
l'articolo in questione è https://www.alternet.org/story/18740/what_abu_ghraib_taught_me

una precisazione importante : è solo un esempio, seppur lampante, di quello che ho definito supermaschilismo.
Se non vuoi utilizzare questa espressione usane un altra, non ho la presunzione di inventare termini nuovi : era solo una comodità.