Ecco l'articolo dell'Univesita' del Missouri che parla della ricerca:
I paesi con una maggiore parità di genere hanno una percentuale inferiore di laureate in STEM femminile, secondo gli studi MU.MU News Bureau | MU News Bureau
5-6 minuti
I risultati potrebbero contribuire a perfezionare gli sforzi educativi e le politiche rivolte alle ragazze e alle scienze, alla tecnologia, all' ingegneria e alla matematica.14 febbraio 2018
Contatto/e della storia:
Jeff Sossamon, sossamonj@missouri.edu,573-882-3346
COLUMBIA, Mo. La sottorappresentazione di ragazze e donne nei settori della scienza, della tecnologia, dell' ingegneria e della matematica (STEM) avviene a livello globale. Anche se attualmente le donne sono ben rappresentate nelle scienze della vita, continuano ad essere sottorappresentate nelle scienze inorganiche, come l' informatica e la fisica. Ora, i ricercatori dell' Università del Missouri e della Leeds Beckett University nel Regno Unito hanno scoperto che,
mentre le società diventano più ricche e più uguali di genere, le donne sono meno propense ad ottenere la laurea in STEM. I ricercatori lo chiamano un "paradosso dell' uguaglianza di genere". I ricercatori hanno anche scoperto una differenza sessuale quasi universale nei punti di forza e debolezza accademici che contribuisce al gap STEM. I risultati dello studio potrebbero aiutare a perfezionare gli sforzi educativi e le politiche volte a incoraggiare le ragazze e le donne con i loro punti di forza nella scienza o nella matematica a partecipare ai campi STEM.
I ricercatori hanno scoperto che, in tutto il mondo, i punti di forza accademici dei ragazzi tendono ad essere in scienze o matematica, mentre i punti di forza delle ragazze sono in lettura. Gli studenti che hanno punti di forza personali nella scienza o nella matematica sono più propensi a entrare nei campi STEM, mentre gli studenti con la lettura come forza personale sono più propensi a entrare nei campi non-STEM, secondo David Geary, Curator Professor of Psychological Sciences del MU College of Arts and Science.
Queste differenze sessuali nei punti di forza accademici, così come l' interesse per la scienza, possono spiegare perché le differenze sessuali nei campi STEM è stato stabile per decenni, e perché gli attuali approcci per affrontarle sono falliti.
Abbiamo analizzato i dati su 475.000 adolescenti in 67 paesi o regioni e abbiamo scoperto che, mentre i risultati di ragazzi e ragazze in soggetti STEM erano sostanzialmente simili in tutti i paesi, la scienza era più probabile che fosse il miglior soggetto dei ragazzi ", ha detto Geary. Le ragazze, anche quando le loro capacità nella scienza erano pari o superiori a quelle dei ragazzi, spesso erano più propense ad avere una migliore comprensione generale nella lettura, che si riferisce ad una maggiore abilità in soggetti non STEM. Di conseguenza, queste ragazze tendevano a cercare altre professioni non collegate ai campi STEM.
Sorprendentemente, questa tendenza è stata più accentuata per le ragazze e le donne che vivono in paesi con una maggiore parità di genere. Gli autori lo chiamano un "paradosso dell' uguaglianza di genere", perché
i paesi lodati per i loro alti livelli di uguaglianza di genere, come Finlandia, Norvegia o Svezia, hanno relativamente poche donne tra i loro laureati STEM. Al contrario, i paesi socialmente più conservatori come la Turchia o l' Algeria hanno una percentuale molto maggiore di donne tra i laureati STEM.
Nei paesi con una maggiore parità di genere, le donne sono attivamente incoraggiate a partecipare allo STEM, ma perdono più ragazze a causa dei loro punti di forza accademici personali ", ha detto Geary.
Nei paesi più liberali e ricchi, le preferenze personali sono espresse con maggiore forza. Una conseguenza è che le differenze di genere nei punti di forza e negli interessi accademici diventano sempre più grandi e hanno un' influenza maggiore sui collegi e sulle scelte di carriera che nei paesi più conservatori e meno ricchi, creando il paradosso dell' uguaglianza di genere ".
La combinazione di punti di forza accademici personali nella lettura, minore interesse per la scienza e maggiore sicurezza finanziaria spiega perché così poche donne scelgono una carriera STEM in nazioni altamente sviluppate.
Le carriere STEM sono generalmente sicure e ben retribuite, ma i rischi di non seguire questo percorso possono variare ", ha detto Gijsbert Stoet, professore di Psicologia all' Università Leeds Beckett.
Nei paesi più ricchi in cui ogni scelta di carriera è relativamente sicura, le donne possono sentirsi in grado di fare scelte basate su fattori non economici. Al contrario, nei paesi con minori opportunità economiche o in cui l' occupazione potrebbe essere precaria, una carriera ben retribuita e relativamente sicura può essere più attraente per le donne ".
I risultati di questo studio potrebbero aiutare gli interventi mirati a renderli più efficaci, dicono i ricercatori. I responsabili politici dovrebbero riconsiderare il fallimento delle politiche nazionali concentrandosi sulla riduzione dello squilibrio di genere nello STEM, aggiungono i ricercatori.
Lo studio,"Il paradosso della parità di genere nell' educazione allo STEM", è stato pubblicato in Scienze Psicologiche.
Nota dell' editore: Per ulteriori informazioni su questa storia, si veda:"La sorpresa della parità di genere rivelata dalla ricerca dell' Università Leeds Beckett", e il video:"Il paradosso della parità di genere nell' educazione allo STEM".
Tradotto con
www.DeepL.com/TranslatorArticolo originale
https://munews.missouri.edu/news-releases/2018/0214-countries-with-greater-gender-equality-have-lower-percentage-of-female-stem-graduates-mu-study-finds