http://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/spazio_astronomia/2018/08/21/il-cervello-femminile-resiste-meglio-nello-spazio-_4931b5fa-0365-4e77-b0d7-1f685171c287.htmlIl cervello femminile resiste meglio nello spazio
Test sui topi potrebbe cambiare la selezione degli astronauti
Maschi contro femmine: nello spazio la guerra dei sessi si tinge sempre più di rosa. Il cervello femminile, infatti, sembra resistere meglio al continuo bombardamento dei pericolosi raggi cosmici: a indicarlo è un esperimento condotto sui topi dai ricercatori dell'Università della California a San Francisco, coordinati dalla neuroscienziata italiana Susanna Rosi. I risultati sono pubblicati sulla rivista 'Brain, Behavior, and Immunity': se saranno confermati anche sugli esseri umani, in futuro potrebbero condizionare la selezione degli astronauti diretti su Luna e Marte.
"Grazie alla Nasa - spiega Rosi - stiamo pianificando nuove ricerche per capire i meccanismi specifici che stanno dietro a queste profonde differenze" tra i due sessi. "Crediamo che le cellule del cervello conosciute con il nome di 'microglia' proteggano il cervello femminile da attacchi come quelli delle radiazioni dello spazio profondo: capire cosa rende queste cellule più resistenti sarà cruciale per sviluppare trattamenti ad hoc".
Ad aprire questo nuovo scenario sono stati proprio i sorprendenti effetti riscontrati nei topi esposti a raggi cosmici 'artificiali', ricreati al Brookhaven National Laboratory con un particolare mix di protoni, elio e idrogeno: i roditori femmina sono usciti dal bombardamento completamente indenni, mentre i maschi si sono mostrati confusi, con difficoltà di interazione e ansiosi al punto da mostrarsi restii ad avventurarsi nell'ambiente circostante. Nel loro cervello si è riscontrata un'aumentata attività della microglia (che forma il 'sistema immunitario' del sistema nervoso centrale) e una conseguente riduzione delle connessioni nervose (sinapsi) nell'ippocampo, oltre che un significativo impoverimento dei recettori Ampa per il glutammato, il più importante neurotrasmettitore eccitatorio del cervello.
Dunque, uno legge l'inizio dell'articolo
Maschi contro femmine: nello spazio la guerra dei sessi si tinge sempre più di rosa. Il cervello femminile, infatti, sembra resistere meglio al continuo bombardamento dei pericolosi raggi cosmici:
e pensa: cazzo!, ma sono stati realmente condotti degli studi sugli esseri umani che dimostrebbero una maggior resistenza del cervello femminile nello spazio ?
Poi seguiti a leggere e "ti imbatti" in queste parole:
a indicarlo è un esperimento condotto sui topi dai ricercatori dell'Università della California a San Francisco, coordinati dalla neuroscienziata italiana Susanna Rosi.
Un esperimento condotto... sui topi.
Ora, pur non essendo uno scienziato ma un modesto geometra di cantiere, so bene perché certi esperimenti vengono fatti sui topi,
https://www.domandeimpossibili.it/perche-si-usano-i-topi-negli-esperimenti/Un’altra importantissimo motivo per cui la scelta ricade sui topi è la somiglianza con l’uomo… In che senso? I topi condividono con gli uomini circa il 90% dei geni e molti dei loro sistemi corporei funzionano in modo analogo a quelli umani. Rappresentano quindi un’ottima soluzione per testare interazione genetiche e farmaci prima di sottoporli all’uomo.
ma resta il fatto che i suddetti topi non sono uguali agli umani.
I topi condividono con gli uomini circa il 90% dei geni e molti dei loro sistemi corporei funzionano in modo analogo a quelli umani.
"Circa il 90%" e "molti", non è uguale al "100%" e "tutti", perciò di cosa stiamo parlando ?
Risposta: della solita propaganda pro femmine.
Non a caso l'articolo inizia così:
Maschi contro femmine: nello spazio la guerra dei sessi si tinge sempre più di rosa
Ma se per ipotesi tali studi confermassero che anche negli esseri umani è lo stesso, dove e quale sarebbe il problema ?
Se così fosse bisognerebbe studiare una maniera per proteggere il cervello maschile nello spazio, esattamente come sul pianeta Terra le femminucce vengono protette quando sono nel cosiddetto "stato interessante", oppure quando per permettere loro di entrare nell'esercito o in polizia "chi di dovere" abbassa gli standard.
http://www.altalex.com/documents/news/2016/01/19/regolamento-requisiti-fisici-accesso-a-concorsi-forze-armate-polizia-vigili-fuocoDECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 17 dicembre 2015, n. 207
Regolamento in materia di parametri fisici per l'ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze armate, nelle Forze di polizia a ordinamento militare e civile e nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco, a norma della legge 12 gennaio 2015, n. 2. (15G00224)
(GU n.301 del 29-12-2015) Vigente al: 13-1-2016
Parametri fisici
1. I candidati dei concorsi per il reclutamento e per l'accesso ai ruoli del personale delle Forze armate, del personale delle Forze di polizia ad ordinamento militare e civile e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco devono rientrare entro i valori limite di ciascuno dei parametri fisici indicati nella tabella in allegato "A", correlati alla composizione corporea, alla forza muscolare e alla massa metabolicamente attiva e differenziati in relazione al sesso maschile o femminile del candidato. Il predetto allegato "A" costituisce parte integrante del presente regolamento.
Insomma, non c'è verso di leggere un articolo scritto in maniera seria e intelligente.
Questa gentaglia è veramente merda.