Dialoghi > Media: notizie, links, articoli, siti, video, libri e manifesti

Attacco dei Casamonica al bar e tre modi per raccontare la stessa vicenda

(1/1)

Sardus_Pater:
Avrete letto o sentito di cosa hanno fatto alcuni membri della nota dinastia criminale in quel bar nella zona sud di Roma.
Un'analisi interessante si può trarre da come tre telegiornali hanno trattato la stessa notizia.

TG2 ore 13: sì, avete indovinato, oltre metà del servizio è dedicato al pestaggio della donna disabile e viene sottolineato il fatto che questa donna (calcando bene la pronuncia della parola) sia stata l'unica a protestare contro i balordi che stavano nel locale, usando toni da tentato femminicidio. Sul barista, malmenato pesantemente anche lui, qualche parola en passant. Alla fine sembrerebbe che la cosa grave non consista nel fatto che questi mafiosi sinti spadroneggino in molti quartieri della città più importante d'Italia, ma che una donna sia stata picchiata. L'azione derivata (il dito) prevale sul perché dell'assalto (la luna).
TG1 ore 20: in immancabile stile RAI (questa Rai di questi ultimi anni), nonostante tutte le beghe politiche di questi giorni, al fatto di cronaca viene dedicato il primo o il secondo servizio, ora non ricordo. Cambiamento di tono notevole: il giornalista riporta i fatti a una luce più ampia nel loro complesso, quasi non sottolineando le percosse subite dalla disabile e quasi mettendo sullo stesso piano la donna e il barista a sua volta malmenato. Ora, siamo d'accordo che anche quel quasi è di troppo, ma già tra i due telegiornali, peraltro di due emittenti della stessa azienda (la RAI), corre un abisso.
TG La7: passo dal paludato televelina del Primo a quello diretto da Chicco Mentana perché interessato maggiormente alle notizie politiche. Certo, anche il telegiornale della 7, da quando la rete è passata a Cairo, non è esente da qualche magagnetta, principalmente nei servizi riguardanti le notizie economiche, ma nel complesso cerca di mantenersi imparziale. La notizia del pestaggio viene data dopo che metà del telegiornale è stata dedicata alle vere notizie principali della giornata e stavolta non c'è traccia nemmeno del "quasi" che ancora permeava il servizio sul TG del Primo. Anzi, è ancora più dettagliata e precisa.

Traete voi le conclusioni.

JAROD72:
Infatti è impossibile con questi giornalisti da come fanno i servizi capire come le cose in realtà vanno.

Sardus_Pater:
La notizia riportata dal TG La 7 era equilibrata e imparziale. Segno che ci si può non accontentare nemmeno del "quasi".

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa