Da *******, ti dico una cosa.
Non mi esporrei piu' di tanto su internet ...
Perdona la zelanteria: dipende in cosa. Dal biologo al matematico fino a quelli di scienze naturali, dicono tutti di essere scienziati. Pero' c'e' una bella differenza tra questi ...
Economia, la fottuta economia. Perchè fare volare un aereo al 30-40-50% della sua capienza è antieconomico, così come è antieconomico tenere aperto un ristorante con 4 tavoli dentro, e allora vi stipano tutti là dentro e vi fanno togliere la mascherina per far mangiare voi e far "mangiare" il proprietario. E se qualcuno si contagia, amen. E' un rischio calcolato e ritenuto accettabile.
Ma davvero ve le devono spiegare queste cose?
Calma, calma. Sono tutte cose vere quelle che stai dicendo, pero' oh, frena! Io non ho parlato solo di queste cose, ho detto ben altre cose.
Sulla questione di Trump, comunque, e' una enorme fake news. Mi sento in dovere di dirlo (si guardi tutto il filmato e si capira' che Trump aveva fatto una osservazione tutt'altro che stupida).
Se ne son sentite di tutti i colori in questi mesi, ma perchè la scienza da sempre procede così. Da secoli.
Scusami, ma tu poco fa sembravi invece suggerire che bisogna pendere dalla bocca delle autorita'. Ora sembra che intenda diversamente. Magari ho frainteso io ...
Nei primi decenni del '900 la fisica ha elaborate 4 teorie che spiegavano la struttura dell'atomo, man mano che si raccoglievano diverse evidenze sperimentali che mettevano in crisi il modello precedente, fino ad arrivare all'attuale modello ondulatorio a stati quantizzati.
Sai quale è la differenza tra oggi e allora? Che allora non c'erano i social e Youtube, quindi nessuno aveva la possibilità di mettersi 15 minuti davanti alla telecamera a delirare sul fatto che Niels Bohr era un incompetente finanziato dalle lobby, o che il governo voleva nascondere la verità sulla reale struttura dell'atomo per coprire "gli interessi forti"!!!
Queste cose ci sono sempre state. La lite tra Einstein e Bohr e' storia, ed erano in tanti a schierarsi tra l'una e l'altra parte. Che oggi gli scienziati da bar parlino su YouTube, verissimo. Ma e' semplicemente perche' oggi viviamo in un mondo piu' connesso. Non credere che prima fosse diverso.
Probabilmente, forse fraintendero' io, vuoi dire che prima certi argomenti non erano di dominio pubblico. Questo pero' non confuta la mia teoria che gli scienziati da bar sono sempre esistiti.
Ora, odio fare l'antipatico, ma se uno l'unico esperiemento scientifico che ha fatto in vita sua è la dissezione della cipolla alle scuole medie, forse è meglio fidarsi di chi ha lauree, master, dottorati, ed è abituato ad avere a che fare coi numeri, piuttosto che sparare ipotesi campate in aria.
Ascolta, evidentemente parti prevenuto. Io ti ho mostrato un video di un noto virologo che smentisce la teoria della mascherina di stoffa. E non importa se mi porti un video che vuole dimostrare il contrario (quei video non dimostrano un cazzo, suvvia, non facciamo i prestigiatori).
Se il tizio accanto a te sul tram ha la mascherina e riesci a sentire nitidamente col naso il suo alito da Fogne di Calcutta, penso che sia sufficientemente chiara come questa sia la conferma sperimentale che la mascherina non serve.
Che
il virus passa lo stesso tramite la garza, e che quindi la mascherina non puo' (e non puo') filtrare
tutte le goccioline, e' altrettanto buonsenso che anche chi ha giocato al Piccolo Chimico da bambino puo' intuire.
Che il WHO pero' dica certe cazzate, e' ben oltre il metodo scientifico che per natura e' soggetto a continue verifiche. Quelli sono errori clamorosi, come impedire le autopsie,
e qua non c'e' sorta di giustiificazione che tenga. Ma fa' come ti pare, io ho solo anonimamente espresso la mia, verificabile e falsificabile (in senso popperiano), teoria.
forse è meglio fidarsi di chi ha lauree, master, dottorati, ed è abituato ad avere a che fare coi numeri, piuttosto che sparare ipotesi campate in aria.
P.S.Non so di cosa ti occupi, ma hai una concezione dell'ambiente accademico piuttosto distorta. Un buon 95% dei dottorandi (e postdoc) sono degli scarsoni di come non ne avevo mai visti. Finiscono la loro vita dentro l'universita' semplicemente perche' la' non possono far danni. Il dottorato conta ben poco, oggigiorno, specie quando basta essere donna e ti incensano con le peggio stronzate, anche quando non sai fare palesemente un cazzo (se non crear danni).
Quelli veramente bravi, a meno di essere talmente bravi (e con gli agganci giusti) dall'inserirsi subito col posto fisso, stai tranquillo che non accettano di vivere a 1.5k al mese o 2,2k senza posto fisso a cercare qua e la' borse di studio e finanziatori, nella perenne incertezza, per scrivere articoli del cazzo che ripetono sempre le stesse cagate (e scopiazzati da altri).
Lascia perdere, Einstein lavorava all'ufficio brevetti e non aveva un dottorato quando smerdo' Planck dall'alto della sua posizione accademica.
E lasciamo perdere Galois, porello non pote' nemmeno accedere all'Ecole Polytechnique che il professore gli scaglio' addosso il cancellino e mori' a vent'anni per colpa di una puttana.