non si può fare la zoccola per più di vent'anni e poi reinventarsi brava donna da un giorno all'altro
Non si può, ma ci provano tutte.
Non è solo una questione di vanità, il potere che hanno da giovani dà loro anche e soprattutto molti vantaggi di tipo pratico e materiale, e rinunciarci è, per loro, estremamente doloroso.
Noi a cavarcela per conto nostro siamo abituati fin da piccoli, perché tolti parenti stretti e amicizie di lunga data, abbiamo il resto del mondo contro che vuole affossarci e spolparci, e nessuno ci regala nulla.
Loro, nella maggior parte dei casi, fino a 40 anni vivono nella bambagia, osannate e adulate da tutti, ogni volta che hanno un problema hanno la fila di individui fuori dalla porta che non aspetta altro che di toglier loro le castagne dal fuoco.
A quell'età, per quelle meno avvedute di loro, quelle che non hanno avuto l' accortezza di "Trasì e sicco e vutarse ‘e chiatto" comincia la salita, per noi la discesa, visto che la maggior parte di noi, passati gli anta, le fette di salumi sugli occhi comincia a non averle più e si rende conto che una relazione con loro, come dicono nel mondo anglosassone, "totally fails a cost/benefit analisys".