Che ti devo dire, a me dei soldi non importa nulla, se posso vivere dignitosamente sono già soddisfatto, ma so che per molti quei 1000-2000 euro in più alla fine del mese sono assolutamente vitali. Mai capito perché, ma vi rispetto ugualmente.
Anch'io ragionavo cosi' da giovane, ma ora i soldi mi servono perche' con piu' soldi:
1) potrei stare in Thailandia in pianta stabile, invece che passarci solo qualche mese ogni tanto: e li' i soldi sono indispensabili per farti un "welfare personale", perche' il paese agli stranieri non garantisce nulla in termini di sanita', pensione, ecc.
2) potrei garantire ai miei genitori anziani cure sanitarie al top in caso di (molto probabile, vista l'eta') bisogno;
3) potrei aiutare altri membri della mia famiglia (fratello, sorella, ecc.) in caso di bisogno
Insomma alla fine i soldi mi servirebbero piu' per gli altri che per me. Che vuoi farci, stando con una asiatica da 10 anni ho preso la mentalita' che e' giusto aiutarsi a vicenda in famiglia.
Ma poi di cosa stiamo parlando? 1000-2000 euro non sono nulla per uno che e' gia' ricco, se uno invece e' nella media italiana quei soldi raddoppiano lo stipendio e permettono di risparmiare in vista di futuri periodi di crisi. Il SUV non c'entra niente, c'entra avere il sale in zucca di costruirsi un po' di risparmi per l'avvenire.
Nel nord Italia la fame non la fai se sei un minimo qualificato e volenteroso, in Danimarca magari dopo qualche anno ti farai il SUV e avrai soldi per vacanze più belle ma la società rimarrà sempre un vero schifo e alla lunga ti sfianca.
Il punto e' che forse tu vedi il Nord Italia come punto di arrivo, per me che ci sono nato e' un posto con una buona qualita' della vita ma clima di merda, e anche se il lavoro si trova piu' facilmente che in altre parti d'Italia gli stipendi restano mediocri e cosi' gli avanzamenti di carriera in confronto ai paesi che stanno al di la' delle Alpi.
Poi dipende da settore a settore ma, solo per fare un esempio, un programmatore con esperienza che si trasferisce da Milano a Copenhagen passa da uno stipendio di €2000 se va bene a uno di €4000 come minimo, €5000 se lavora in proprio (perche' in Danimarca chi ha un lavoro piu' precario e' pagato di piu', non di meno).