Vista la situazione spiacevole che si è venuta a creare, preferirei che venissero rimossi i messaggi (almeno le parti che possono essere male interpretate) e la polemica che ne è seguita. So che mi hai detto che sarebbe una misura eccezionale, ma visto che le parole le ho già spese tutte e l'unico fatto a mia disposizione è fare questa richiesta, mi sembra il modo migliore da parte mia per chiarire che non ho mai avuto nessuna agenda diffamatoria; ho chiesto lo stesso a COSMOS1 nel caso serva la sua autorizzazione.
Sono d'accordo che non ci sono gli estremi per la diffamazione ma, proprio perché non ho mai avuto le intenzioni che mi sono state attribuite, la mia amarezza per la piega che ha preso la discussione va ben al di là di questa considerazione. Mi sembra che tutto sommato, al di là delle accuse reciproche forse causate da equivoco, nessuno volesse affermare che quelle voci sono vere. Io pensavo che riportarle giovasse alla discussione e non credevo si potesse interpretare il mio messaggio in questo modo. Purtroppo poi alcuni utenti si sono concentrati solo su quel punto, mi hanno mosso velate o meno velate accuse a cui ho risposto, e rileggendo la discussione adesso sembra che io volessi parlare principalmente di quello; ma in origine non era affatto questa la mia intenzione.
Se secondo voi ho sbagliato valutazione politica, per così dire, nell'includere quel famigerato punto 4, come detto accetto la critica ma non è stato certo per dolo né per malizia. Pertanto, spero che venga concessa un'eccezione chiarendo così che non seguo nessuna strategia malvagia.