Dialoghi > Media: notizie, links, articoli, siti, video, libri e manifesti
Ricercatore del CERN: gli uomini sono discriminati
Red-:
Secondo me è improbabile che lo studioso abbia fatto tutto questo senza prevedere conseguenze. Secondo me è logico pensare, (potrei sbagliarmi, ma lo trovo improbabile) che sapeva di lanciare una bomba e che si sarebbe bruciacchiato le dita, ma l'ha lanciata lo stesso.
La questione della misoginìa non so se sia presente, probabilmente si, ma la misoginìa è un sentimento che oggi è sempre più diffuso, (cui sarebbe sempre bene, per sè stessi, opporre una fiera resistenza, e cercare invece di capire cosa succede), che nasce da esperienze negative, ma va ricordato il periodo in cui viviamo e che il simmetrico -la misandrìa- viene ritenuta politicamente corretta.
Io penso quindi che in questa faccenda andrebbe lasciata da parte la misoginìa, per concentrarsi sul resto.
Vicus:
--- Citazione da: TheDarkSider - Ottobre 11, 2018, 14:06:54 pm ---E' anche giusto far presente che voci di corridio e pettegolezzi non hanno alcun valore argomentativo, e mentre ringrazio xyz per averci fornito l'opinione di un "insider", e' anche vero che in questo momento particolare tutta la nostra energia di QM-isti va rivolta a sgombrare il campo dalle insinuazioni femministoidi su Strumia (si dice che e' misogino? LOL sti cazzi nella nostra epoca lo si dice di chiunque non sia completamente servile e omologato alla narrazione femminista dominante) e a lodare il suo coraggio e la sua integrita' di uomo e scienziato.
--- Termina citazione ---
:clapping:
Marco21:
--- Citazione da: Vicus - Ottobre 09, 2018, 20:01:08 pm ---L'esperienza universitaria e postuniversitaria, mia e di altri coleghi è stata tale, che non solo non ritengo il messaggio di Strumia misogino, ma lo considero addirittura eufemistico.
Nella mia facoltà certe donne tutt'altro che di talento si laureavano in metà anni. A ingegneria donne che avevano appena il dono della parola arrivavano senza intoppi al dottorato di ricerca.
Il linguaggio di Strumia sembra tipico di chi è passato per esperienze, per le quali è ben "motivato" a parlare. Ha tutto il mio sostegno.
Concordo pienamente. Purtroppo è la realtà. Ho visto ragazze nella mia facoltà, totalmente incapaci, laurearsi in tempi brevissimi. Anche quando dimostravano spudoratamente la loro ignoranza (ad esempio facendo domande demenziali ai professori, durante un esame universitario scritto, dimostrando di non saper neppure leggere le domande), non subivano neppure la minima irrisione, proprio in quanto donne. Mentre ad un uomo, spesso non era permesso neppure di balbettare.
Pretendevano di essere aiutate dai professori, i quali con difficoltà, cercavano di declinare educatamente.
COSMOS1:
--- Citazione da: xyz - Ottobre 10, 2018, 23:49:29 pm ---Il video non dice cose sbagliate, e si concentra principalmente sugli aspetti mediatici; sbaglia solo a dire che è stato licenziato, mentre almeno per ora è stato sospeso. Semplicemente non entra nel merito dell'analisi dei dati. Cosa comprensibile visto che l'autore fa un altro mestiere.
Di perché, nel settore di studi di Strumia, le citazioni siano un dato discutibile ho scritto ieri; questa è una possibile critica, che ha la possibile difesa che non ci sono tanti altri dati oggettivi possibili. Esistono anche possibili critiche sul metodo di analisi dei dati. Vi posto un link ad un blog di un altro fisico (Andrea Giammanco) che ha scritto su questo proposito, precisando che io non concordo con il punto di vista dell'autore. Per esempio io non concordo minimamente quando l'autore auspica punizioni come togliere i finanziamenti europei oppure impedire di fare esami da solo. Tuttavia, sulle questioni tecniche, pone critiche legittime. Vi faccio anche notare che, fra i commenti, ce ne sono due di Strumia stesso.
https://nikolaivavilov.wordpress.com/2018/10/04/una-nuova-simmetria-discretamente-sbagliata/
dunque, famme capi' xyz, per domostrare che Strumia ha sbagliato tutto ci linki il blog di
nikolaivavilov :ohmy:
uno pseudonimo! quindi uno che non vuole metterci la faccia!!!!
Va bene, comunque mi pare che l'unica critica che fa a Strumia sia sulla valutazione che le donne vengono assunte un anno prima. Mi sembra che Strumia abbia detto anche altro. Considerata l'utilità "marginale" di trovare errori nella sua presentazione, di fatto gli fanno un grande onore.
Questo Nikolavavilov rinvia ad uno studio che dice più autorevole, https://www.particlesforjustice.org/ firmato da un certo numero di scienziati, nel quale si afferma che Strumia avrebbe sostenuto che
--- Citazione --- primary explanation for the discrepancies between men and women in theoretical physics is that women are inherently less capable
:hmm:
non mi pare proprio! Strumia non lo dice affatto. Lui dice che le donne sono favorite nei concorsi. E sono due cose completamente dicerse, come ogni fisico dovrebbe sapere!
Sarebbe come dire che d'estate fa caldo perchè così la gente va al mare ... maddai!
Però è molto buffa una cosa: nell'articolo citato da Nikolavilov si sostiene che
--- Citazione ---As an example of the inappropriateness of citations as a metric, almost 1/3 of Strumia's citations come from being one of thousands of authors on the CMS Higgs discovery paper, to which we can safely conclude that his contribution (as a theoretical associate in an experimental collaboration) was modest. Hundreds more citations come from papers about the statistically insignificant 750 GeV fluctuation at CERN, which disappeared with more data.
tesi che lo stesso Nikolaviev smentisce con vari argomenti ...
nello stesso articolo i vari scienziati dicono che
--- Citazione --- He also misquotes the Istanbul convention as saying that men cannot be discriminated against, when the actual text is that "special measures that are necessary to prevent and protect women from gender‐based violence shall not be considered discrimination under the terms of this Convention." (Istanbul Convention, Chapter 1, Article 4.4
:w00t:
cioè gli illustri scienzati sostengono che la lamentela di Strumia sarebbe giustificata ma in base alla Convenzione di Istanbul non può essere considerata discriminazione????
qualcosa mi sfugge ...
Vicus:
--- Citazione da: Marco21 - Ottobre 11, 2018, 17:42:37 pm ---Concordo pienamente. Purtroppo è la realtà. Ho visto ragazze nella mia facoltà, totalmente incapaci, laurearsi in tempi brevissimi. Anche quando dimostravano spudoratamente la loro ignoranza (ad esempio facendo domande demenziali ai professori, durante un esame universitario scritto, dimostrando di non saper neppure leggere le domande), non subivano neppure la minima irrisione, proprio in quanto donne. Mentre ad un uomo, spesso non era permesso neppure di balbettare.
Pretendevano di essere aiutate dai professori, i quali con difficoltà, cercavano di declinare educatamente.
Ciao Marco21, qui è particlesforjustice, i @metoo debunker dell'accademia, sguinzagliati in tutta la galassia Web per screditare il misogino (ma solo un po' eh) Marco Strumia, e ora smonteremo anche te.
Abbiamo saputo da dicerie che durante i tuoi studi sei stato preso a male parole da una compagna di corso perché nella calca le avevi pestato il piede: sono questi motivi personali a spingerti a fare affermazioni non scientifiche.
Parli anche sopra le righe, quindi un po' misogino lo sei anche tu, altrimenti capiresti che se le ragazze si laureavano in due anni, era per la marcia in più che hanno tutte le donne.
Se fossi un fisico delle particelle come noi, capiresti che le domande demenziali che rivolgevano ai professori, era per farsi capire da docenti maschi non evidentemente alla loro altezza e forse anche intimidite dalla loro misoginia.
Mentre gli allievi uomini, evidentemente i meno preparati di tutti, dovevano parlare solo se interrogati per non intralciare gli illuminanti scambi con le allieve donne. Quindi era solo una benevola misura protettiva per evitar loro la figuraccia con le colleghe.
Noi di particlesforjustice siamo scienziati, accademici, baroni e raccomandati di talento, abbiamo pubblicato dozzine di studi in inglese mai letti da nessuno e siamo anche un po' debunker per non perdere l'incarico. Quindi non discuteremo mai dei molti uomini che hanno dovuto abbandonare l'università o hanno visto le loro carriere finire sul nascere. Ora (sempre secondo voci di corridoio che riporto, ma solo per "correttezza") vivono di espedienti, o dai genitori; a ulteriore dimostrazione che sono delle nullità che hanno avuto il capriccio di iscriversi all'università, intralciando la formazione di gente veramente preparata come le femmine, e disturbando il nostro comodo baronato con inutile lavoro in più.
Ora abbiamo approntato preselezioni imparziali, o esami-sbarramento al biennio, che permetteranno di escludere da subito tutti questi maschi dall'università e di dedicarci ai nostri piccoli comodi laboratori zeppi di femmine grate e obbedienti come in un harem.
Un mio collega [fatto vero] disse che decideva il voto da dare nei primi secondi (forse con criteri sessisti), il resto del tempo lo passava a convincere l'allievo quanto fosse capra. Vedi con quali premure ti abbiamo trattati invece di bocciarti subito come avevamo già deciso di fare per dar spazio alle femmine.
Dovresti esserci grato, ci hai sottratto ANNI di tempo e risorse preziose, solo per farti capire, tasse universitarie alla mano, che non sei adatto alla competizione darwinista globale dove eccelle il genio femminile. Solo con un piccolo aiuto da parte nostra.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa