https://www.repubblica.it/scienze/2018/10/02/news/infn_sospende_fisico_strumia_dopo_frasi_sessiste-207959307/
[...] tantissime lavorano al top della loro carriera e della loro eccellenza scientifica". Quanto alle facilitazioni, "queste ci sono perché ci si rende conto della situazione di partenza delle donne" e delle difficoltà che si trovano ad affrontare fin dall'inizio della loro carriera scientifica. Bisogna inoltre pensare, ha detto ancora il vicepresidente dell'Infn, che "la diversità è un valore aggiunto a tutto quello che si fa: la tendenza non è favorire le donne, ma cercare di favorire l'opportunità di potersi esprimere in qualsiasi disciplina, a prescindere dai condizionamenti sociali, culturali ed economici". Dopodiché, ha concluso, "come fa l'Infn, si mettono in campo tutte le azioni positive necessarie per raggiungere un equilibrio di genere e di cultura e dando in questo modo un apporto importante al progredire della scienza. In quest'ottica il Cern è un esempio vivente di incontro di culture, discipline e generi: una condizione che può portare a Stoccolma".
Articolo intriso di contraddizioni che finisce per dire , a leggere bene, il contrario di quanto vorrebbe.
Se la donna è uguale all'uomo non ha bisogno di favoritismi per emergere. Il neofemminismo inizia la propria offensiva, un pò in tutto l'occidente, nei primi anni 70. Se in quasi 50 anni ancora servono favoritismi, è palese che qualcosa non funziona, e non può essere solo un immaginario ostruzionismo maschile. Se non sono bastati 50 anni, e tutto è circa come prima, quanti anni serviranno!??
Se la diversità è un valore, e penso sia così, allora la via corretta è quella di valorizzare tali diversità, ma, prima ancora, serve riconoscerle.
Quello che si fa, invece, è appiattire e livellare verso il basso.
La verità è che la prima cosa che importa a chi governa i paesi ( e non penso ai governi nazionali, ma a chi si prefigge di governare il mondo), è riuscire a manipolare le abitudini e i pensieri delle masse, tutto il resto passa in secondo piano, comprese le (vere) verità scientifiche.
Lo studioso del Cern, evidentemente non ha ben capito questo.