Ciao a tutti
Come ho appena scritto nella sezione Presentazione leggo da tempo il forum. Ho deciso di iscrivermi perché lavoro nel campo accademico e volevo commentare questa vicenda. Ho diverse cose da dire abbastanza slegate fra loro:
1) Come avrete visto dalle slide, non sono misogine. Ce n'è una in cui si fanno accuse con nomi e cognomi, e chiaramente quella lì non è stata un'ideona mostrarla pubblicamente: senza prove, può portare a cause di diffamazione o simili. Pessima la copertura della stampa che ha titolato "Ricercatore dice che la fisica è per soli uomini" o simili scempiaggini. Non è neanche vero che Strumia è stato licenziato: è stato sospeso e indagato per l'incidente. Non è detto venga buttato fuori e io spero di no.
2) Strumia ha lanciato un'accusa: nel suo settore gli uomini sono discriminati. La maggior parte delle persone del suo settore, che non è il mio, dice che non è così e che l'analisi di Strumia contiene errori e assunzioni discutibili. Tuttavia l'accusa va presa sul serio, ed è gravissimo che sia stato deriso dalla stampa quando a generi invertiti sarebbe stata data massima attenzione alla cosa, ANCHE se avesse contenuto altrettanti o più passaggi discutibili.
3) Qualcuno ha commentato dicendo che l'inglese di Strumia è pessimo. Non è così, Strumia avrà un QI di 160 minimo, lavora in inglese tutti i giorni, e figuratevi se non sa la grammatica. Semplicemente quelli che vi sembravano errori sono volute abbreviazioni: quando si fa un seminario si seguono note tecniche comunicative per cui si sintetizza il messaggio nelle slide, accompagnandole da un discorso grammaticalmente corretto a voce. Io non c'ero ma mi dicono che purtroppo l'accompagnamento a voce un minimo sopra le righe sia stato. Non so dire se sia diffamazione femminista o realtà.
4) Sembra anche, sempre da quel che si dice e che potrebbe essere vero oppure potrebbe essere diffamazione, che il personaggio un pochino misogino lo sia davvero. Io non lo conosco di persona. Lungi da me accusare senza prove à la feministe, riporto solo i pettegolezzi per dovere di cronaca.
5) È invece vero che il femminismo dominante impone un clima poco piacevole in certi settori scientifici in cui si vagheggia (non esplicitamente...) di quote rosa, cosa contraria alla meritocrazia se ce n'è una. Per esempio avrete sicuramente letto dell'ingegnere licenziato da Google. Non è vero che gli scienziati siano tutti zitti e senza palle: molti, e a dirvi la verità anche moltE, non sono d'accordo ma il pensiero dominante quello è. Pertanto anche se ci sono proteste per ora politicamente è la parte perdente. Se questo però vada oltre e causi effettive discriminazioni, come ha detto Strumia, sinceramente non lo so.
In sintesi: Battaglia degnissima di essere combattuta, ma forse combattuta da un "dilettante allo sbaraglio", e forse da una persona troppo chiacchierata per essere credibile.