Autore Topic: Ricercatore del CERN: gli uomini sono discriminati  (Letto 24151 volte)

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Angelo

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3270
  • Sesso: Maschio
Re:Ricercatore del CERN: gli uomini sono discriminati
« Risposta #30 il: Ottobre 08, 2018, 03:28:01 am »
C'è da dire una cosa su Strumia che rende onore a noi italiani...

L'americano che si mise la camicia "sessista" (secondo le femministe) si umiliò pubblicamente chiedendo scusa e piangendo in pubblico.

Strumia non solo non ha chiesto scusa ma ha rincarato la dose.

Noi siamo italiani. Non siamo i peggiori. Anzi.

https://rep.repubblica.it/pwa/intervista/2018/10/06/news/scienziati_contro_il_fisico_sessista_ma_io_non_cambio_idea_-208356440/
Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro.

Gilbert Keith Chesterton

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7673
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re:Ricercatore del CERN: gli uomini sono discriminati
« Risposta #31 il: Ottobre 08, 2018, 10:02:49 am »
questi studenti rispondono a Strumia senza aver minimamente letto quello che ha scritto. Dimostrazione di grande valore culturale
però qualcuno che ne parla con cognizione di causa c'è:


qualcuno ha trovato la versione integrale dela relazione di Stumia?

Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7673
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re:Ricercatore del CERN: gli uomini sono discriminati
« Risposta #32 il: Ottobre 08, 2018, 11:16:12 am »
qualcuno ha trovato la versione integrale della relazione di Stumia?
eccola, grazie al buon Davide Stasi:

https://drive.google.com/file/d/1MN2FvnOQHAvJNs0ZYIJTcyAkQ79Abp99/view
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Duca

  • Utente avanzato
  • Veterano
  • *
  • Post: 2434
  • Sesso: Maschio
  • Duca di Tubinga
Re:Ricercatore del CERN: gli uomini sono discriminati
« Risposta #33 il: Ottobre 08, 2018, 16:54:58 pm »

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9920
  • Sesso: Maschio
Re:Ricercatore del CERN: gli uomini sono discriminati
« Risposta #34 il: Ottobre 08, 2018, 19:39:04 pm »
questi studenti rispondono a Strumia senza aver minimamente letto quello che ha scritto. Dimostrazione di grande valore culturale

Da mettersi le mani nei capelli.
Il giovanotto che ha parlato per ultimo è quello più cretino, non tanto per la stronzata che ha detto, ma per come lo ha detto.
Penose/i.

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9920
  • Sesso: Maschio
Re:Ricercatore del CERN: gli uomini sono discriminati
« Risposta #35 il: Ottobre 08, 2018, 19:42:11 pm »
C'è da dire una cosa su Strumia che rende onore a noi italiani...

L'americano che si mise la camicia "sessista" (secondo le femministe) si umiliò pubblicamente chiedendo scusa e piangendo in pubblico.

Strumia non solo non ha chiesto scusa ma ha rincarato la dose.

Noi siamo italiani. Non siamo i peggiori. Anzi.

https://rep.repubblica.it/pwa/intervista/2018/10/06/news/scienziati_contro_il_fisico_sessista_ma_io_non_cambio_idea_-208356440/




Citazione
Fisici e astronomi, uomini e donne: quasi duemila scienziati hanno firmato su www.particlesforjustice.org una condanna delle tesi di Alessandro Strumia

Son sicuro che un giorno, ancora molto lontano, queste assurdità verranno studiate a scuola, per capire, per comprendere come fu possibile concepire simili bestialità.

Offline xyz

  • Utente
  • *
  • Post: 31
Re:Ricercatore del CERN: gli uomini sono discriminati
« Risposta #36 il: Ottobre 09, 2018, 17:00:39 pm »
Ciao a tutti

Come ho appena scritto nella sezione Presentazione leggo da tempo il forum. Ho deciso di iscrivermi perché lavoro nel campo accademico e volevo commentare questa vicenda. Ho diverse cose da dire abbastanza slegate fra loro:

1) Come avrete visto dalle slide, non sono misogine. Ce n'è una in cui si fanno accuse con nomi e cognomi, e chiaramente quella lì non è stata un'ideona mostrarla pubblicamente: senza prove, può portare a cause di diffamazione o simili. Pessima la copertura della stampa che ha titolato "Ricercatore dice che la fisica è per soli uomini" o simili scempiaggini. Non è neanche vero che Strumia è stato licenziato: è stato sospeso e indagato per l'incidente. Non è detto venga buttato fuori e io spero di no.


2) Strumia ha lanciato un'accusa: nel suo settore gli uomini sono discriminati. La maggior parte delle persone del suo settore, che non è il mio, dice che non è così e che l'analisi di Strumia contiene errori e assunzioni discutibili. Tuttavia l'accusa va presa sul serio, ed è gravissimo che sia stato deriso dalla stampa quando a generi invertiti sarebbe stata data massima attenzione alla cosa, ANCHE se avesse contenuto altrettanti o più passaggi discutibili.

3) Qualcuno ha commentato dicendo che l'inglese di Strumia è pessimo. Non è così, Strumia avrà un QI di 160 minimo, lavora in inglese tutti i giorni, e figuratevi se non sa la  grammatica. Semplicemente quelli che vi sembravano errori sono volute abbreviazioni: quando si fa un seminario si seguono note tecniche comunicative per cui si sintetizza il messaggio nelle slide, accompagnandole da un discorso grammaticalmente corretto a voce. Io non c'ero ma mi dicono che purtroppo l'accompagnamento a voce un minimo sopra le righe sia stato. Non so dire se sia diffamazione femminista o realtà.

4) Sembra anche, sempre da quel che si dice e che potrebbe essere vero oppure potrebbe essere diffamazione, che il personaggio un pochino misogino lo sia davvero. Io non lo conosco di persona. Lungi da me accusare senza prove à la feministe, riporto solo i pettegolezzi per dovere di cronaca.

5) È invece vero che il femminismo dominante impone un clima poco piacevole in certi settori scientifici in cui si vagheggia (non esplicitamente...) di quote rosa, cosa contraria alla meritocrazia se ce n'è una. Per esempio avrete sicuramente letto dell'ingegnere licenziato da Google. Non è vero che gli scienziati siano tutti zitti e senza palle: molti, e a dirvi la verità anche moltE, non sono d'accordo ma il pensiero dominante quello è. Pertanto anche se ci sono proteste per ora politicamente è la parte perdente. Se questo però vada oltre e causi effettive discriminazioni, come ha detto Strumia, sinceramente non lo so.



In sintesi: Battaglia degnissima di essere combattuta, ma forse combattuta da un "dilettante allo sbaraglio", e forse da una persona troppo chiacchierata per essere credibile.
« Ultima modifica: Ottobre 09, 2018, 17:11:26 pm da xyz »

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7673
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re:Ricercatore del CERN: gli uomini sono discriminati
« Risposta #37 il: Ottobre 09, 2018, 17:31:39 pm »
grazie xyz
la questione ha ovviamente molte angolazioni
il punto più debole, in apparenza, è la slide in cui confronta le citazioni sue e delle due colleghe che hanno vinto il concorso
in un ambito culturale latino è inaccettabile: siamo tutti amici, guai a pestare i piedi a qualcuno. Per dire, in Italia è difficile fare una ricerca comparando materiali diversi e chiamando ciascuno con il proprio nome commerciale. Tuttavia la cosa non è così semplice neppure all'estero: un ricercatore tedesco è stato denunciato perchè ha confrontato i risultati a distanza degli impianti dentali delle tre più importanti marche. Le due risultate peggiori l'hanno denunciato. Va da sè che probabilmente ne uscirà bene, tuttavia capite che il capitale di cui un ricercatore può disporre per pagare gli avvocati non ha confronto con quello dei due colossi di cui sopra. Per cui è comunque una brutta esperienza e un "avvertimento" per gli altri.
A mio parere ha fatto bene, ma vallo a spiegare.
Per il resto, io ho trovato molte critiche generiche, ma nessuna nel merito
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline xyz

  • Utente
  • *
  • Post: 31
Re:Ricercatore del CERN: gli uomini sono discriminati
« Risposta #38 il: Ottobre 09, 2018, 17:39:16 pm »
Le citazioni sono molto rilevanti in alcuni settori ed essenzialmente fuffa in altri.

Strumia lavora nel campo della fisica delle particelle, dove la gente scrive lavori a 1500 nomi avendo dato un contributo minimo, e cita 10mila altri articoli tanto per non scontentare nessuno. I numeri ovviamente sono iperbolici, ma per darti un'idea. Il sunto è che per venire citato conta non solo se sei bravo ma anche se sei simpatico e hai tanti "amici", e quindi limitatamente a quel settore li è abbastanza giusto che delle citazioni se ne fottano. In altri settori invece contano molto ed è giusto così, perché il comportamento dei ricercatori è diverso.

Tuttavia Strumia è un fenomeno nel suo campo, quindi che abbia perso un concorso è strano. Il che non vuol dire ingiusto, magari quella che ha vinto è ancora meglio o semplicemente cercavano un profilo diverso.

Di sicuro quella slide non la doveva mettere. Ha fatto la figura del rosicone e del piagnone.

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9920
  • Sesso: Maschio
Re:Ricercatore del CERN: gli uomini sono discriminati
« Risposta #39 il: Ottobre 09, 2018, 18:49:29 pm »
Premessa: io non sono uno scienziato, tantomeno mi intendo di fisica e quant'altro, però son del parere che Strumia abbia fatto benissimo a fare quel che ha fatto, perché a tutto c'è un limite e qualcuno deve (doveva) pur cominciare.

xyz
Citazione
Sembra anche, sempre da quel che si dice e che potrebbe essere vero oppure potrebbe essere diffamazione, che il personaggio un pochino misogino lo sia davvero.

Secondo me Strumia non è affatto "misogino", casomai è un uomo incazzato e come tutti quelli incazzati usa un linguaggio crudo e diretto, magari poco piacevole per chi è abituato a ragionare per eufemismi e ad esser compiaciuto - tipo le femminucce moderne.



Citazione
Non è vero che gli scienziati siano tutti zitti e senza palle: molti, e a dirvi la verità anche moltE, non sono d'accordo ma il pensiero dominante quello è.

Provengo da altri ambienti, per cui non discuto che nel tuo ci siano anche uomini che hanno qualcosa da dire in merito; mentre nutro seri dubbi riguardo alle donne.
Non perché non credo alle tue parole; no, affatto, è che non credo alle loro, cioè quelle delle donne.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20984
  • Sesso: Maschio
Re:Ricercatore del CERN: gli uomini sono discriminati
« Risposta #40 il: Ottobre 09, 2018, 20:01:08 pm »
L'esperienza universitaria e postuniversitaria, mia e di altri coleghi è stata tale, che non solo non ritengo il messaggio di Strumia misogino, ma lo considero addirittura eufemistico.
Nella mia facoltà certe donne tutt'altro che di talento si laureavano in metà anni. A ingegneria donne che avevano appena il dono della parola arrivavano senza intoppi al dottorato di ricerca.
Il linguaggio di Strumia sembra tipico di chi è passato per esperienze, per le quali è ben "motivato" a parlare. Ha tutto il mio sostegno.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2728
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Re:Ricercatore del CERN: gli uomini sono discriminati
« Risposta #41 il: Ottobre 09, 2018, 23:34:36 pm »
Premetto che non ho letto tutti i papiri del caso, magari lo farò.
Ma il punto per me è questo: lo studioso ha riportato dati corretti?
No: allora ha sbagliato.
Si: allora ha fatto bene ed era nel giusto; per quanto riguarda i toni può essere criticato, ma non "squalificato". Il suo messaggio rimane valido.
Galileo poteva usare toni criticabili, ma aveva ragione lo stesso.
Ecco, quello che ci deve far arrabbiare, per me, è che l'uomo d'oggi si trova circa nella situazione in cui si trovava certa scienza ai tempi di Galileo. La si negava a prescindere.
Tempo fa ho letto un libro sugli scacchi in cui l'autore (uno psicologo) negava l'esistenza del talento naturale. Perchè? Perchè altrimenti avrebbe dovuto ammettere che esiste differenza tra uomini e donne, visto che queste non eccellono in quel gioco. (Negando l'esistenza del talento naturale, poteva così affermare che le donne sono meno brave solo perchè fanno meno esercizio).
Non so se ci si rende conto della enormità della cosa.
Sarebbe a dire che, allenandoci da piccoli allo stesso modo, possiamo tutti diventare come Maradona, oppure come Tyson, o come Federer. Una favola. Magari bella, ma sempre e solo una favola.
Insomma, si negano cose evidenti al solo fine di favorire determinati fenomeni sociali, questa è la realtà. Ma questa non è verità scientifica, è invece qualcosa di perverso, ed ormai l'impressione, tra l'altro, è che inizino un pò ad arrampicarsi sugli specchi.

"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline Angelo

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3270
  • Sesso: Maschio
Re:Ricercatore del CERN: gli uomini sono discriminati
« Risposta #42 il: Ottobre 09, 2018, 23:53:13 pm »
L'esperienza universitaria e postuniversitaria, mia e di altri coleghi è stata tale, che non solo non ritengo il messaggio di Strumia misogino, ma lo considero addirittura eufemistico.
Nella mia facoltà certe donne tutt'altro che di talento si laureavano in metà anni. A ingegneria donne che avevano appena il dono della parola arrivavano senza intoppi al dottorato di ricerca.
Il linguaggio di Strumia sembra tipico di chi è passato per esperienze, per le quali è ben "motivato" a parlare. Ha tutto il mio sostegno.

La "squadra" lavora sempre benissimo. L'ottimo Stasi fornisce indizi importanti. https://hudoc.echr.coe.int/eng#{%22itemid%22:[%22001-167396%22]}

https://stalkersaraitu.com/2018/10/05/le-verita-nascoste-e-letali-onore-ad-alessandro-strumia/
Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro.

Gilbert Keith Chesterton

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20984
  • Sesso: Maschio
Re:Ricercatore del CERN: gli uomini sono discriminati
« Risposta #43 il: Ottobre 10, 2018, 00:22:17 am »
La "squadra" lavora sempre benissimo. L'ottimo Stasi fornisce indizi importanti. https://hudoc.echr.coe.int/eng#{%22itemid%22:[%22001-167396%22]}

https://stalkersaraitu.com/2018/10/05/le-verita-nascoste-e-letali-onore-ad-alessandro-strumia/
La sua storia familiare può essere stata la miccia, ma quante volte ho sentito gli stessi toni (anzi, meno diplomatici) da colleghi universitari. Qualcuno arrivava a scrivere note a margine dei risultati degli esami delle donne :shifty:
Queste dinamiche ricalcano quelle dei tempi della Resistenza (ché tale è la nostra): quello di Strumia è forse ancora un "bel gesto" un po' impulsivo, continuano le menate per screditare la verità ma gli uomini sono sempre più consapevoli e cominciano ad agire in modo coordinato.
« Ultima modifica: Ottobre 10, 2018, 02:11:27 am da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Angelo

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3270
  • Sesso: Maschio
Re:Ricercatore del CERN: gli uomini sono discriminati
« Risposta #44 il: Ottobre 10, 2018, 01:14:01 am »
La sua storia familiare può essere stata la miccia, ma quante volte ho sentito gli stessi toni (anzi, meno diplomatici) da colleghi universitari. Qualcuno arrivava a scrivere note a margine dei risultati degli esami delle donne :shifty:
Queste dinamiche ricalcano quelle dei tempi della Resistenza (ché tale è la nostra): quello di Strumia è forse ancora un "bel gesto" un po' impulsivo, continuano le menate per screditare la verità ma gli uomini soono sempre più consapevoli e cominciano ad agire in modo coordinato.

E il "bello" verrà sull'ultima evoluzione femminista, ossia le luride porcate gender... Vedrai.
Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro.

Gilbert Keith Chesterton