Autore Topic: Ricercatore del CERN: gli uomini sono discriminati  (Letto 24172 volte)

0 Utenti e 20 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20984
  • Sesso: Maschio
Re:Ricercatore del CERN: gli uomini sono discriminati
« Risposta #60 il: Ottobre 10, 2018, 22:24:40 pm »
PS

Quello che dici è sicuramente vero per la maggioranza della popolazione. Io sono un scienziato: di solito non credo a qualcosa solo perché mi viene detto. Tantomeno da una femminista, vista la lunga lista di menzogne che sono state dette da quella parte politica :) L'ultima delle quali l'attuale propaganda contro il "gender pay gap".
D'accordo, ma allora aiutami a capire il senso di queste tue affermazioni:

La maggior parte delle persone del suo settore, che non è il mio, dice che non è così e che l'analisi di Strumia contiene errori e assunzioni discutibili.
Se il "sentito dire" fosse vero, avrebbe qualche macchia; non mi riferivo all'essere diretto. Comunque, ho voluto menzionare le voci per darvi il quadro completo di quello che si dice nell'ambiente. Preferisco non entrare nel merito perché non lo conosco e dunque non mi esprimo.
Io non c'ero ma mi dicono che purtroppo l'accompagnamento a voce un minimo sopra le righe sia stato
che il personaggio un pochino misogino lo sia davvero. Io non lo conosco di persona. Lungi da me accusare senza prove à la feministe, riporto solo i pettegolezzi
persona troppo chiacchierata per essere credibile.

Perdonami xyz, ma non vedo nulla di fattuale e dimostrato in tutto ciò, solo dicerie di corridoio, forse malevole ed interessate.
« Ultima modifica: Ottobre 10, 2018, 22:36:05 pm da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline xyz

  • Utente
  • *
  • Post: 31
Re:Ricercatore del CERN: gli uomini sono discriminati
« Risposta #61 il: Ottobre 10, 2018, 22:29:44 pm »
Indubbiamente, e infatti lo ho sottolineato e dichiarato sin dal principio, come puoi vedere proprio da alcune parti che hai grassettato. Non ho capito il senso del tuo post.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20984
  • Sesso: Maschio
Re:Ricercatore del CERN: gli uomini sono discriminati
« Risposta #62 il: Ottobre 10, 2018, 22:38:46 pm »
Son io a non aver capito: qual è lo scopo di pubblicare voci e dicerie su un tale che non conosci, che non dicono nulla di certo, né probabilmente di vero sul personaggio.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20984
  • Sesso: Maschio
Re:Ricercatore del CERN: gli uomini sono discriminati
« Risposta #63 il: Ottobre 10, 2018, 22:41:55 pm »
Forse l'autore di questo video non lo conosce neanche lui, ma sembra aver ben colto la validità del suo messaggio:

https://www.coscienzamaschile.com/index.php/topic,827.msg2359.html#msg2359
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline xyz

  • Utente
  • *
  • Post: 31
Re:Ricercatore del CERN: gli uomini sono discriminati
« Risposta #64 il: Ottobre 10, 2018, 22:43:32 pm »
Lo scopo, che ho dichiarato, è farvi sapere il quadro completo visto da una persona che vive l'ambiente scientifico. Io non so né se le voci siano vere né se siano false, ma credo che il fatto che ci siano delle voci sia rilevante alla discussione.

Sono un po' a disagio adesso, perché tu sei l'amministratore e dal tuo tono sembra che tu mi voglia accusare di qualcosa (e lo troverei assurdo).

Online Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2728
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Re:Ricercatore del CERN: gli uomini sono discriminati
« Risposta #65 il: Ottobre 10, 2018, 22:49:54 pm »
Personalmente ti ringrazio per i tuoi interventi.
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20984
  • Sesso: Maschio
Re:Ricercatore del CERN: gli uomini sono discriminati
« Risposta #66 il: Ottobre 10, 2018, 22:53:00 pm »
Non aver la coda di paglia, non ti accuso di nulla: volevo solo rilevare come le dicerie siano poco attendibili e che nessuno mette a repentaglio la propria carriera, con dati e lucidi, per pregiudizi personali.
Ho pubblicato un video che, piuttosto che focalizzarsi su pettegolezzi, approfondisce le argomentazioni di Strumia. Personalmente, credo aiuti di più a capire la persona e la situazione.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline xyz

  • Utente
  • *
  • Post: 31
Re:Ricercatore del CERN: gli uomini sono discriminati
« Risposta #67 il: Ottobre 10, 2018, 23:09:11 pm »
Quel video, che avevo fra l'altro già visto, non è stato fatto da uno scienziato e non può dare il punto di vista interno che ho provato a dare io.

Non è questione di coda di paglia: sono un nuovo iscritto, e mi sono iscritto apposta perché su questa vicenda penso di saperne più di chiunque non sia dell'ambiente, quindi quasi tutti. Pertanto mi avrebbe fatto piacere contribuire alla vostra discussione.
Se un utente normale mi si fosse rivolto con modi diffidenti e criticando una piccola parte di quello che ho scritto, me ne sarei fregato. Se lo fa l'amministratore, secondo me era meglio usare un altro tono, altrimenti è chiaro che mi metto sulla difensiva.

Comunque, ora hai chiarito e dunque questione chiusa per quanto mi riguarda.

Offline xyz

  • Utente
  • *
  • Post: 31
Re:Ricercatore del CERN: gli uomini sono discriminati
« Risposta #68 il: Ottobre 10, 2018, 23:11:12 pm »
Personalmente ti ringrazio per i tuoi interventi.

Di niente, anzi mi fa piacere aver contribuito attivamente dopo che questo forum mi ha in passato informato su molte altre cose.

Online Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2728
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Re:Ricercatore del CERN: gli uomini sono discriminati
« Risposta #69 il: Ottobre 10, 2018, 23:32:57 pm »
Xyz, un nostro vecchio conoscente, Davide Stasi, sta cercando di contattare Strumia per una intervista. Però non riesce a trovarlo. Visto che chiedere non costa, ti chiederei se tu sapessi come fare per contattarlo, e di comunicarlo qui:
https://stalkersaraitu.com/2018/10/05/le-verita-nascoste-e-letali-onore-ad-alessandro-strumia/comment-page-1/#comment-2948

Magari anche in privato, cliccando su "contatti", sulla home.

Se invece non sapessi come fare, poco male.  :P

"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20984
  • Sesso: Maschio
Re:Ricercatore del CERN: gli uomini sono discriminati
« Risposta #70 il: Ottobre 10, 2018, 23:36:26 pm »
Quel video, che avevo fra l'altro già visto, non è stato fatto da uno scienziato e non può dare il punto di vista interno che ho provato a dare io.

Non è questione di coda di paglia: sono un nuovo iscritto, e mi sono iscritto apposta perché su questa vicenda penso di saperne più di chiunque non sia dell'ambiente, quindi quasi tutti. Pertanto mi avrebbe fatto piacere contribuire alla vostra discussione.
Se un utente normale mi si fosse rivolto con modi diffidenti e criticando una piccola parte di quello che ho scritto, me ne sarei fregato. Se lo fa l'amministratore, secondo me era meglio usare un altro tono, altrimenti è chiaro che mi metto sulla difensiva.

Comunque, ora hai chiarito e dunque questione chiusa per quanto mi riguarda.
Gli "amministratori" (ma sono moderatore) parlano a titolo personale, avendo come tutti libertà di parola. La critica è normale in una discussione. Ho semplicemente detto che le dicerie non permettono di avere un'idea obiettiva dei fatti e che, come minimo, vanno integrate con considerazioni più verificabili ed obiettive. Non vedo alcuna accusa in questo.
Mi piacerebbe invece leggere il tuo punto di vista di scienziato. Più che focalizzarsi sul carattere del personaggio, consiglierei di esaminare le argomentazioni di Strumia, fornite dal video che ho linkato. L'autore non è uno scienziato ma credo sia stato accurato nel riportarle. Sicuramente sei più competente di lui, non avrai difficoltà a commentarle nel merito ed eventualmente smentirle.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline xyz

  • Utente
  • *
  • Post: 31
Re:Ricercatore del CERN: gli uomini sono discriminati
« Risposta #71 il: Ottobre 10, 2018, 23:40:10 pm »
Xyz, un nostro vecchio conoscente, Davide Stasi, sta cercando di contattare Strumia per una intervista. Però non riesce a trovarlo. Visto che chiedere non costa, ti chiederei se tu sapessi come fare per contattarlo, e di comunicarlo qui:
https://stalkersaraitu.com/2018/10/05/le-verita-nascoste-e-letali-onore-ad-alessandro-strumia/comment-page-1/#comment-2948

Magari anche in privato, cliccando su "contatti", sulla home.

Se invece non sapessi come fare, poco male.  :P
No purtroppo non ho contatti privati da fornire.

Può darsi che non abbia voglia di parlare al momento, essendo sotto investigazione, e che quindi per il momento non risponda volutamente. O può darsi al contrario che lo stiano cercando in tanti e non abbia avuto modo di rispondere a tutti.

Di regola, consiglio di mandare una email piuttosto che telefonare in ufficio, perché quello è il contatto preferito nell'ambiente scientifico e perché gli scienziati famosi nel proprio ufficio ci stanno poco, dovendo viaggiare molto e molto spesso.

Offline xyz

  • Utente
  • *
  • Post: 31
Re:Ricercatore del CERN: gli uomini sono discriminati
« Risposta #72 il: Ottobre 10, 2018, 23:49:29 pm »
L'autore non è uno scienziato ma credo sia stato accurato nel riportarle. Sicuramente sei più competente di lui, non avrai difficoltà a commentarle nel merito ed eventualmente smentirle.

Il video non dice cose sbagliate, e si concentra principalmente sugli aspetti mediatici; sbaglia solo a dire che è stato licenziato, mentre almeno per ora è stato sospeso. Semplicemente non entra nel merito dell'analisi dei dati. Cosa comprensibile visto che l'autore fa un altro mestiere.

Di perché, nel settore di studi di Strumia, le citazioni siano un dato discutibile ho scritto ieri; questa è una possibile critica, che ha la possibile difesa che non ci sono tanti altri dati oggettivi possibili. Esistono anche possibili critiche sul metodo di analisi dei dati. Vi posto un link ad un blog di un altro fisico (Andrea Giammanco) che ha scritto su questo proposito, precisando che io non concordo con il punto di vista dell'autore. Per esempio io non concordo minimamente quando l'autore auspica punizioni come togliere i finanziamenti europei oppure impedire di fare esami da solo. Tuttavia, sulle questioni tecniche, pone critiche legittime. Vi faccio anche notare che, fra i commenti, ce ne sono due di Strumia stesso.

https://nikolaivavilov.wordpress.com/2018/10/04/una-nuova-simmetria-discretamente-sbagliata/
« Ultima modifica: Ottobre 11, 2018, 00:03:02 am da xyz »

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9920
  • Sesso: Maschio
Re:Ricercatore del CERN: gli uomini sono discriminati
« Risposta #73 il: Ottobre 11, 2018, 00:41:32 am »
Citazione
Quote rosa

Sul fatto che esistano quote rosa in alcuni paesi (non tutti) ha ragione. In alcuni casi le quote non sono esplicite, e questo viene spesso percepito come unfair (se la quota è dichiarata a priori, i candidati maschi ne tengono conto nelle loro aspettative, e si genera meno frustrazione; si vede questo anche per altre quote, come quelle per nazionalità nelle assunzioni di alcune posizioni al CERN tra i paesi membri del CERN). Che siano giuste o non giuste è un dibattito enorme e su cui scorrono ogni giorno fiumi di inchiostro. Ho visto anche gente che sa la statistica e che non odia le donne (e/o che è donna) esprimere opinioni critiche al riguardo, e non mi sembra che venga automaticamente censurata.

Ecco un altro scienziato che fa riferimento ai "maschi" e alle "donne"...
Già da questo si capisce che il fatto di avere un quoziente intellettivo molto più alto della media, non rende affatto consapevoli in merito alla c.d. guerra dei sessi.
Inoltre uno scienziato che scrive:
Citazione
Ho visto anche gente che sa la statistica e che non odia le donne (e/o che è donna) esprimere opinioni critiche al riguardo,

a me ha già detto tutto.
Anche questo Andrea Giammanco, sicuramente bravissimo nel suo campo, è un pinco pallino qualunque non appena si va parare sulle donne o sull' argomento donne.
Diciamo pure che costui è in buona compagnia.

Dico: ma è possibile che se un uomo esprime un' opinione  critica verso le donne, subito deve essere bollato come "misogino" (implicitamente o esplicitamente) ?
Ma questi signori ascoltano o leggono mai le opinioni delle donne nei confronti degli uomini ?

Offline xyz

  • Utente
  • *
  • Post: 31
Re:Ricercatore del CERN: gli uomini sono discriminati
« Risposta #74 il: Ottobre 11, 2018, 00:52:22 am »
Sono d'accordo sul primo commento. Ho postato il blog per gli argomenti tecnici, su richiesta di Vicus, e non perché ne condivido le opinioni.

Sul secondo non sono d'accordo, Giammarco intende infatti dire il contrario: essere contro le quote rosa non significa odiare le donne.