Comunque, ricapitolando un po': io penso che almeno il 90% delle persone con cromosoma xy abbia non solo un corpo maschile, ma anche una mente che, pur nell'immensa variabilità che c'è tra gli individui, risponde a talune caratteristiche: è difficile riassumere qui cosa si intende per mente maschile, ma comunque è un insieme di caratteristiche che tendono ad essere più presenti negli uomini che nelle donne, un insieme di capacità che statisticamente sono maggiori negli uomini che nelle donne, ecc. Per semplificare, diciamo "mente maschile". Della mente maschile fa parte anche l'attrazione sessuale verso le donne (non verso tutte le donne, ma essenzialmente verso le donne giovani, sane e "bone"
): più esplicitamente, è il desiderio di "farsi" una donna. Essere mascolinisti, o quemmisti che dir si voglia, significa non semplicemente difendere gli xy, ma anche e soprattutto difendere questo modo di essere.
Esiste però anche una nettissima minoranza di individui xy, non più del 10%, la cui mente non corrisponde alle caratteristiche della mente maschile: sul fatto che questi individui differiscano da noi per nascita, per educazione, per traumi infantili, per scelta, e sul fatto che possano cambiare o meno, non c'è accordo; non c'è accordo nemmeno sul fatto che una mente maschile possa coincidere con l'attrazione omosessuale, ossia sul fatto che esistano i cosiddetti "gay virili" (io tendo a non crederlo, ma ho un campione statistico limitatissimo e viziato da bias), oppure che i maschi omosessuali abbiano una mente femminile (innata o acquisita che sia), come tendo a credere io. Io credo che in questa minoranza si annidi la maggioranza dei femministi, ma non ho le prove per dirlo e può darsi che mi sbagli; si badi bene, non dico che quasi tutti gli omosessuali sono femministi (non lo credo affatto): dico che quasi tutti i femministi sono omosessuali, il che è ben diverso.
A ogni modo, dobbiamo decidere "cosa fare" di questo 10% di individui con cromosoma xy ma diversi da noi: sono nostri nemici a prescindere? Non sono nemici a prescindere, ma comunque, non essendo completamente uomini (mentalmente parlando) non c'entrano nulla con la questione maschile? Oppure molti di questi possono essere nostri amici e alleati? Cosa ne pensate?