Probabilmente sono fuori tema, ma ultimamente mi chiedo spesso come mai il nostro Paese abbia prontamente recepito tutte le cose deteriori dell'Occidente e dell'Europa. Dopo, per esempio, aver visto quello che si è detto e fatto contro il congresso della famiglia a Verona, ho capito che anche il nostro bel Paese ormai è malato di politicamente corretto e di pensiero unico tanto quanto i paesi anglosassoni e i paesi nordeuropei. Eppure l'Italia, pur essendo un Paese certamente occidentale ed europeo, ha anche sempre avuto un piede verso l'Oriente e verso il Mediterraneo. E poi, avete notato che ormai non c'è quasi differenza tra i paesi storicamente cattolici, come Italia, Spagna, Portogallo, Francia, Austria e molte zone della Germania (per esempio Baviera) e quelli protestanti? Mentre invece pare che i paesi dell'est Europa resistano...
Io sono sempre stato patriota, antieuropeista e isolazionista, pensando che comunque noi siamo meglio, siamo una società più sana e abbiamo, rispetto al mondo anglo-nordgermanico, degli anticorpi maggiori per resistere alla decadenza, ma adesso comincio ad avere forti dubbi: non è che noi siamo tali e quali? E quindi isolandoci, come io ho sempre auspicato, possiamo davvero tornare sani o ormai è tardi e non servirebbe a nulla?