Sono anch'io dell'idea, il punto è quando.Alle volte penso che si meriterebbero quanto dici. "Ho visto cose che voi umani non potete immaginare" (o forse sì), come padri che incoraggiano (anche col ricatto) le figlie a tenere un dossier con tanto di rapporti scritti e registrazioni sui loro mariti e pretendenti (per ricattarli a loro volta con lo spauracchio del divorzio). Roba da non poter dire quasi neanche qui.
A proposito di padri gelosi e irrazionali, mi ricordo del caso di un mio caro amico (quando vivevo nelle Marche; avevo 24 anni ed ero in formissima... 85 kg di muscoli.
), che in quel periodo frequentava una ragazza del luogo, il cui padre era gelosissimo, ed era solito parcheggiare con l'auto a distanza per controllare la figlia e soprattutto il mio amico, un "bonaccione" che aveva iniziato a lavorare in officina, come meccanico, a soli 14 anni.
Be', mentre il padre controllava lui, piazzato da un'altra parte c'ero io
impegnato a controllare... il suddetto padre.
Questo tanto per dire come ero già "mentalmente impostato" da giovane.
Figurati da "vecchio".
Poi, intendiamoci, entro certi limiti è normale che un padre si preoccupi per la figlia; ma quello che trovo insopportabile è la gelosia patologica, che in numerosi casi colpisce anche padri che in gioventù ne fecero di cotte e di crude, provandoci anche... con i sassi; ovvero un po' con tutte.
Solo che secondo la loro distorta mentalità, il provarci con le figlie altrui
è cosa buona e giusta, ma guai a farlo con le loro figlie.