Dialoghi > Media: notizie, links, articoli, siti, video, libri e manifesti

Misandria a "The Wall", Canile 5

(1/3) > >>

Sardus_Pater:
Convivere con un'altra persona (mia madre) che guarda la peggior mondezza televisiva mi ha costretto a sentire ieri un delirio di una complessata partecipante al quiz condotto da Jerry Scotti sull'ammiraglia berlusconiana.
Una domanda chiedeva quale invenzione tra quattro elencate fosse stata ideata da un uomo, mentre le altre tre da donne. Erano il reggiseno, il latte in polvere, la sega circolare e il tergicristallo. La paucineuronica ha dato sùbito per scontato che fossero le prime due e poi ha messo come terza creata da una donna il tergicristallo. Non andando a caso o con raggionamenti logici, ma per uno stupido senso di rivalsa contro gli uomini e la loro ironia sulle donne alla guida. Cioè da donna può dare fastidio e lo capisco pure, ma il popò di discorso che Zerbino Scotti le ha lasciato fare era un delirio che metteva insieme un'invenzione e un'attitudine, vera o presunta che sia.
Comunque ho sperato che perdesse. Stavo finendo un modello di barca a vela in sala e ho sentito tutto.
Ha perso, purtroppo l'invenzione maschile era il latte in polvere, anche se non so se c'è da fidarsi.
Infatti ho controllato sulla solita Wikipedia e ho scoperto che Miss Anderson fu una delle tante persone ad inventare un sistema per pulire i vetri delle auto, sicuramente l'unica donna, ma non l'unica con quell'idea. C'era un brevetto di tre mesi precedente di un uomo, tale Douglass...
Normale male bashing televisivo, dunque, basato più su supposizioni che fatti reali, con la benedizione di uno sponsor.
Fatto che mi ha obbligato a interrompere dopo solo cinque giorni un periodo di pausa dal forum che mi ero imposto per motivi personali.
Ma andava evidenziato.

Frank:
Va be', siamo alle solite...
Se uno si mettesse a fare l'elenco delle invenzioni maschili poco resterebbe delle nostre "dolcissime" donnicciole moderne.
Sarebbe come sparare sulla croce rossa.

Per dire: senza colui che la inventò (l'automobile) a cosa sarebbero serviti i tergicristalli...?

https://it.wikipedia.org/wiki/Karl_Benz

Tralascio il discorso relativo al mio ambito preferito, cioè quello sportivo, dove le femmine non esistono proprio.

KasparHauser:

--- Citazione da: Sardus_Pater - Gennaio 05, 2019, 23:57:00 pm ---Infatti ho controllato sulla solita Wikipedia e ho scoperto che Miss Anderson fu una delle tante persone ad inventare un sistema per pulire i vetri delle auto, sicuramente l'unica donna, ma non l'unica con quell'idea. C'era un brevetto di tre mesi precedente di un uomo, tale Douglass...

--- Termina citazione ---

Eh ma stando a Wiki anche la sega circolare...

"L'invenzione è attribuita al falegname Walter Taylor nel 1775. Esiste un'attribuzione successiva alla signora Tabitha Babbitt nel 1813, ma questa è ormai stata smentita."

Frank:
http://www.giorgiotave.it/forum/comunicati-stampa/219994-seghe-circolari-curiose-leggende-sulla-loro-nascita.html


--- Citazione ---Seghe circolari: curiose leggende sulla loro nascita
Le seghe circolari: Oggi vorrei tributare qualche onore meritato ad una delle invenzioni più importanti nel settore della lavorazione del legno. Come molti prodotti della rivoluzione industriale , la storia della sega circolare è una storia fondata sulla leggenda e come essi è quindi interessante.

E’ comunemente riconosciuto che Samuel Miller ha registrato per primo il brevetto Britannica Patent # 1152 nel 1777, per quella che è considerata la prima macchina segatrice circolare . Alcuni affermano che la formulazione del suo brevetto sulla lama circolare non fosse una novità, in quanto essa era in uso comune da tempo; era la macchina per tagliare con la lama che Miller aveva inventato e non la lama stessa .

Alcune evidenze dimostrano che tale Gervinus della Germania aveva costruito qualcosa di simile nel 1780 , mentre altri sostengono che fu un olandese ad inventare il dispositivo qualche centinaio di anni prima.

Successivamente si è sentito parlare di un uomo di nome Walter Taylor, che ha fornito la Royal Navy con blocchi di sartiame di alta qualità nel 19 ° secolo . Taylor è ritenuto il realizzatore di una serie di brevetti incentrati sulla lavorazione del legno , anche se nessuno sulla macchina stessa . Ma la storia ha dimostrato come usasse lame circolari nei suoi mulini .

Sembra , come molte invenzioni del tempo , che la sega circolare fosse un concetto sviluppato in modo simile e indipendente in tutte le parti del mondo in via di sviluppo . Tuttavia Tutte queste storie di ascesa della sega circolare in Europa sembrano completamente diverse da quella raccontata in America .

O, almeno , cosi si dice in America .
In America, più precisamente ad Harvard , Massachussetts, dicono che una donna , chiamata Tabita Babbitt avesse inventato una sega circolare interamente di sua iniziativa dal design personalizzato . Secondo la leggenda , ha avuto l'idea durante la visione di due uomini alle prese con una segatura . Al momento , queste seghe potevano tagliare in una sola direzione , facendo avanti e indietro con la lama, era dunque un compito terribilmente noioso . Gli uomini che lavoravano il legname avrebbero sprecato metà della loro energia per muovere la sega avanti e indietro .

Cioè, fino a quando arivò la signora Babbitt e la sua splendida idea .

Tabitha ha creato un disco di latta dentata attrezzato per girare con la semplice pressione di un pedale. Con questa semplice invenzione,il legno iniziò ad essere tagliato in una frazione del tempo e con la metà dello sforzo impiegato utilizzando la vecchia sega manuale.

La sua idea di base è stata poi usata per creare un dispositivo molto più grande per l'uso nelle segherie , e fu cosi che le seghe circolari inventate dalla signora babbit presero rapidamente piede come strumento di lavorazione del legno semplice e pregiato .

Nonostante non possiamo sapere con certezza quante di queste leggende corrispondano al vero, una cosa è certa , oggi Socomec , seguendo le orme di questi leggendari inventori, produce con professionalità e maestria diverse tipologie di seghe circolari, garantendo prodotti affidabili ed efficenti.
--- Termina citazione ---

gluca:
Che poi, a me risulta che loro abbiano molta più familiarità con quelle mentali, di seghe, che con quelle circolari.
Mai vista in vita mia una donna usarne una.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa