Dialoghi > Media: notizie, links, articoli, siti, video, libri e manifesti
Misandria a "The Wall", Canile 5
Frank:
--- Citazione da: KasparHauser - Gennaio 06, 2019, 01:04:55 am ---Eh ma stando a Wiki anche la sega circolare...
"L'invenzione è attribuita al falegname Walter Taylor nel 1775. Esiste un'attribuzione successiva alla signora Tabitha Babbitt nel 1813, ma questa è ormai stata smentita."
--- Termina citazione ---
Infatti.
https://www.okpedia.it/sega_circolare
--- Citazione ---La sega circolare è particolarmente adatta per il taglio rettilineo mentre si presta poco al taglio curvo ed a quello di precisione. L'invenzione della sega circolare risale al 1775 ed è attribuita al falegname Walter Taylor.
--- Termina citazione ---
Frank:
http://domanderisposte.tuttogratis.it/curiosita-e-hobby/4623/quando-e-stato-inventato-il-tergicristallo/1466661/
--- Citazione ---Il primo tergicristallo ad intermittenza è stato inventato nel 1967 ed è stata la Fiat, con la sua 125 ad adottarlo per primo, per cui, un’invenzione tutta italiana o quasi, visto che in realtà il tergicristallo a intermittenza è stato inventato da Robert William Kearns, americano. Pare che Kearns avesse proposto il suo brevetto alle maggiori industrie automobilistiche americane dell'epoca, ma loro rifiutarono. Per quanto riguarda il primo sensore pioggia, andiamo in un' epoca molto più recente, visto che parliamo del 1995, quando la Mercedes lo mise in dotazione nei modelli più esclusivi.
Pare però che il primo tergicristallo non a intermittenza venne inventato già nel 1905 da tale Mary Anderson.
Inviata il 03 ottobre 2010
PiKkOlaNaNa
L'inventore J. H. Apjohn trovò un metodo per muovere due spazzole su e giù su un parabrezza nel 1903.
Si ritiene invece che Mary Anderson inventò il braccio di oscillazione per il tergicristallo negli Stati Uniti, in cui ha brevettato l'idea nel 1905. Essa fu vista inizialmente con diffidenza ma diventò una caratteristica standard su tutte le auto americane nel 1916.
Nell'aprile 1911 il primo brevetto inglese per i tergicristalli fu registrato da Gladstone Adams di Whitley Bay. I primi progetti per tergicristalli sono anche attribuiti a Józef Hofmann, meglio conosciuto come un pianista.
Nel 1969 appaiono sul mercato i primi tergicristalli ad intermittenza, cioè con un ritardo nell'oscillazione, ritardo che poteva essere a sua volta regolabile. Robert Kearns è ritenuto l'inventore dei tergicristalli ad intermittenza. La paternità dell'invenzione è stata ottenuta solamente dopo una dura battaglia legale con la casa automobilistica Ford. Da questo episodio è stato tratto il film Flash Of Genius.
Nel 1970 la Saab introdusse i tergifari nella produzione.
Solo verso la fine del XX secolo fanno la loro comparsa i tergicristalli intelligenti sulla Buick Park Avenue Ultra. Successivamente anche gli altri principali produttori li hanno adottati.
Inviata il 03 ottobre 2010
ETOFAN
Robert William Kearns (Gary, 10 marzo 1927 – Baltimora, 9 febbraio 2005) è stato un inventore statunitense. È noto soprattutto per l'invenzione del tergicristallo a intermittenza usato su molte automobili dal 1969 ad oggi. Il suo primo brevetto per l'invenzione è stato presentato il 1º dicembre 1964.
Inviata il 03 ottobre 2010
--- Termina citazione ---
Frank:
Ad esempio: lo strumento attraverso il quale l'inesistente gentil sesso sputa quotidianamente veleno contro gli uomini, da chi fu inventato...?
https://www.lastampa.it/2011/03/28/tecnologia/addio-a-paul-baran-linventore-di-arpanet-LC2b2H2F727lJ42iCsY1FI/pagina.html
--- Citazione ---Addio a Paul Baran l'inventore di Arpanet
Negli anni Sessanta lavorò al progetto precursore di Internet
Pubblicato il 28/03/2011
Ultima modifica il 28/03/2011 alle ore 03:11
LOS ANGELES
L’ingegnere polacco naturalizzato statunitense Paul Baran, il creatore di Arpanet, precursore di Internet, è morto sabato sera nella sua casa di Palo Alto, in California, all’età di 84 anni, in seguito ad un tumore ai polmoni. Negli anni Sessanta Baran contribuì con il suo lavoro allo sviluppo di Internet: insieme a Leonard Kleinrock e Donald Davies, era stato uno degli inventori della commutazione di pacchetto (packet switching), alla base dell’attuale tecnologia usata per il trasferimento di voce e dati attraverso la Rete.
I tre scienziati aprirono la strada ad Internet grazie ad una nuova tecnica di accesso multiplo, che permetteva la comunicazione simultanea tra mittente e destinatario, grazie alla segmentazione di pacchetti di dati (informazioni), in pacchetti più piccoli, in modo tale da poterli trasferire e mandare facilmente in Rete.
Baran introdusse questo concetto mentre lavorava tra il 1963 e il 1964 per la Rand Corporation di Santa Monica, in California. Dopo aver ottenuto il rifiuto della AT&T, la cosiddetta commutazione di pacchetto fu anche al centro di un piano da parte del Dipartimento della Difesa americano, che nel 1969 sviluppò, grazie al contributo fondamentale di Bara, Arpanet, acronimo di «Advanced Research Projects Agency Network», il precursore di Internet.
--- Termina citazione ---
Frank:
E la televisione? Chi la inventò?
https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_della_televisione
--- Citazione ---L'invenzione della televisione fu il risultato di un lavoro svolto da molti scienziati e inventori, spinti sia da motivazioni ideali sia dalla volontà di profitto, a partire dalla fine del XIX secolo. Seguì all'invenzione della trasmissione di immagini fisse (in pratica l'antenato del moderno fax) avvenuta alla metà dell'800 ad opera di Andrea Bonora, successivamente perfezionata da altri. La ricerca è iniziata nel 1877 dopo che i fratelli Siemens hanno proposto l'occhio elettrico artificiale basato sull'uso delle proprietà fotosensibili del selenio. Quasi contemporaneamente Adriano de Paiva (Portogallo), Constantin Senlecq (Francia), George R. Carey (Stati Uniti), Perosino (Italia) propongono soluzioni per catturare e trasmettere immagini utilizzando le proprietà del selenio.[1] Diversi sistemi di analisi delle immagini furono proposti negli anni '80, i due principali erano il disco di Nipkow (1884)[2] e la ruota con specchi proposta già nel 1882 da Ll. B. Atkinson[3] e teorizzato nel 1889 da Lazare Weiller.[4]
La disponibilità di meccanismi di amplificazione dei segnali elettrici permise all'inventore scozzese John Logie Baird di costruire nel 1925 il primo prototipo realmente funzionante di televisore. Si trattava di un apparato elettromeccanico, in quanto la scansione delle immagini avveniva tramite un disco di Nipkow. Il 26 gennaio 1926 Baird effettuò con successo quella che viene ritenuta la prima vera dimostrazione pubblica di trasmissione televisiva senza fili, di fronte a qualche decina di scienziati della Royal Institution e giornalisti invitati per l'occasione.[5]
Televisione elettromeccanica
Nella dimostrazione di Baird, le immagini in movimento rappresentavano delle silhouette, cioè avevano solo la doppia tonalità di grigio. Il 2 ottobre 1925 riuscì a realizzare anche la trasmissione a distanza di immagini in movimento con una vasta gamma di grigi, quella che normalmente viene chiamata televisione in bianco e nero. La trasmissione avvenne dal suo laboratorio nella stanza a fianco. Si trattava della ripresa di un viso di un giovane (William Taynton, il suo fattorino) che si era offerto per elaborare l'esperimento. La risoluzione verticale dell'immagine televisiva era di 30 linee e la frequenza delle immagini era di 5 immagini al secondo.
Il 26 gennaio 1926 Baird diede una nuova dimostrazione pubblica di televisione nel suo laboratorio di Londra ai membri del Royal Institution e alla stampa, appositamente convenuti.
Nel 1927 trasmise la televisione da Londra a Glasgow (705 km di distanza) attraverso una normale linea telefonica in cavo. Nel 1928 realizzò la prima trasmissione televisiva transoceanica, che fu un grande traguardo, da Londra a New York. Sempre nel 1928 riuscì a trasmettere le prime immagini a colori.
La televisione di Baird fu in seguito definita televisione elettromeccanica perché l'apparecchio di ripresa delle immagini e quello di visione si basavano su un dispositivo elettromeccanico inventato il 24 dicembre 1883 da Paul Gottlieb Nipkow, il disco di Nipkow. Fu definita elettromeccanica per differenziarla dalla televisione elettronica inventata negli anni seguenti e tuttora utilizzata.
La televisione elettromeccanica era una televisione ancora in uno stadio embrionale che si diffuse solo in alcuni Stati del mondo e in aree geografiche molto limitate. In Italia non si diffuse, fu solo sperimentata. Già nel 1939 fu completamente dismessa sostituita dalla televisione elettronica.
Televisione elettronica
La televisione elettronica fu realizzata per la prima volta il 7 settembre 1927 dall'inventore statunitense Philo Farnsworth nel proprio laboratorio di San Francisco. La definizione è dovuta al fatto che sia l'apparecchio di ripresa delle immagini sia quello di visione erano realizzati con un dispositivo elettronico, il tubo a raggi catodici, inventato dal fisico tedesco Ferdinand Braun nel 1897. Questa tecnologia è tuttora utilizzata: è stata tuttavia sostituita negli apparecchi di ripresa (telecamera) dai sensori CCD e CMOS, mentre negli apparecchi di visione (televisore, monitor e videoproiettore) dalla tecnologia al plasma, a cristalli liquidi (LCD), OLED e altre ancora in fase sperimentale.
--- Termina citazione ---
Frank:
--- Citazione da: gluca - Gennaio 06, 2019, 01:10:47 am ---Che poi, a me risulta che loro abbiano molta più familiarità con quelle mentali, di seghe, che con quelle circolari.
Mai vista in vita mia una donna usarne una.
--- Termina citazione ---
Idem.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa