Alla luce degli avvenimenti a livello politico degli ultimi anni, e di una vera parità tra i sessi, quale società potremmo auspicarci in un un futuro, da un punto di vista di struttura economico-sociale? Una società più di tipo contadino, come era nel passato, e quello su cui io stesso ho spesso espresso un parere favorevole? Oppure una società simile a quella odierna, ossia industrializzata, ecc, ma con dei cambiamenti ad essa? E soprattutto, che tipo di rapporto ci dovrebbe essere con le tecnologie, in una ipotetica società futura?
In che modo questo cambiamento potrebbe essere realizzato?
Domenico, questa è veramente una bella domanda! Non c'è dubbio che, nella società occidentale, le basi naturali della civiltà stessa siano state stravolte negli ultimi anni, in nome di un modernismo e di un "progresso" che non solo non faranno progredire proprio nulla, ma avranno effetti catastrofici sull'intera società civile.
Quando tanti paesi, in nome dell'uguaglianza tra uomini e donne, creano leggi che permettono di giudicare le persone in base al sesso, vale a dire
decretano per legge che la legge NON è uguale per tutti, che tipo di giustizia puoi ragionevolmente aspettarti? Al massimo, quella che sancisce l'intoccabilità della nuova razza delle ariane!
Oppure: quale contributo alla società potremo aspettarci da una generazione cresciuta nelle scuole a femminismo e gender?
E' più che evidente che ci vuole un "reset" hardware, come il tasto da premere sul computer quando si è creata una situazione di instabilità tale da non essere più gestibile dal sistema operativo; alcuni su questo forum prevedono che questo reset avrà la forma di una gravissima crisi economica e non credo che siano lontani dalla realtà.
In tale evenienza, la logica conseguenza di una tale gravissima crisi (che potrebbe anche sfociare in guerra civile), sarebbe inevitabilmente il ritorno ad un'economia di sopravvivenza, alla coltivazione di orti e piccoli allevamenti di animali da utilizzare per l'alimentazione (galline, conigli, maiali ecc.) E, in un contesto simile, puoi immaginare che fine farebbero le lamentazioni femminili su fessbuc; semplicemente, morirebbero di morte naturale
Poi, da lì si potrebbe ripartire per cominciare ad utilizzare le tecnologia in modo più corretto: non contro l'uomo, ma come dovrebbe sempre essere, a favore dell'uomo (e della donna, ma senza esagerare, perchè è sicuramente più faticoso zappare che lavare i piatti).
Fortunatamente la tecnologia ci ha fornito strumenti che potrebbero esserci utili e ci permetterebbero di non ripartire da zero (pensiamo a pannelli solari, pale eoliche e micro-turbine), ma secondo me ci andremmo molto vicini (alla società contadina dei nostri nonni).
Riassumendo: piccole comunità, dove si riscoprirebbero i valori veri della vita; e, ultimo ma non ultimo, abolizione delle migliaia di leggi inutili, se non dannose e grottesche, che sono state create ad arte per arrivare al completo sfacelo attuale. Che non a caso, ci richiede l'Europa.