Dialoghi > Media: notizie, links, articoli, siti, video, libri e manifesti
Epico e fantastico :Silvana De Mari
Davide:
E niente, Gluca proprio non ce la fa a dire quello che i nostri padri hanno sempre saputo, e cioè che le donne sono meno intelligenti. Lui dice "meno razionali", io dico "meno intelligenti". Sapete, i miei gatti sono più bravi di ogni essere umano ad acchiappare i topi: vogliamo quindi dire che i gatti, rispetto agli umani, sono "diversamente intelligenti"? I gatti non sono meno intelligenti di noi, sono solo "meno razionali". :P Io proporrei di dare ai gatti il diritto di voto e di stabilire delle "quote feline" negli ambienti di potere. :lol: :D
gluca:
--- Citazione da: Davide - Febbraio 17, 2019, 23:10:42 pm ---i miei gatti sono più bravi di ogni essere umano ad acchiappare i topi: vogliamo quindi dire che i gatti, rispetto agli umani, sono "diversamente intelligenti"?
--- Termina citazione ---
La gatta mia è nettamente più intelligente di svariati esseri umani che ho conosciuto nel corso della mia esistenza :D
Inoltre, rompe molto meno i coglioni della stragrande maggioranza degli umani :D
Comunque, intelligenza e razionalità son due cose diverse
Uno che calcola l'integrale di una funzione ma poi straccia il foglio perché qualcuno ha fatto osservazioni sulla sua calligrafia probabilmente non è stupido, ma non è particolarmente razionale :D
Davide:
--- Citazione da: Vicus - Febbraio 17, 2019, 21:47:15 pm ---Le élite che hanno emancipato la donna sono le prime a non credere alla sua intelligenza: la usano come arma contro gli uomini, per pilotare il collasso della civiltà. I tribunali lo mostrano con lampante evidenza. Già nel '500 Richard Hooker proponeva di strumentalizzare le donne per la Rivoluzione:
Bravissimo, è quello che ho sempre detto io! E' da stupidi pensare che il femminismo sia stato inventato dalle donne: le donne non hanno l'intelligenza per escogitare una cosa così efficace nella distruzione della società. Sono state le elite (composte da uomini che pensano e dalle loro mantenute depensanti) ad aver escogitato tutto e sono le elite che lo sostengono.
gluca:
"I test d'intelligenza misurano cose importanti, ma non queste - essi non misurano l'estensione del pensiero razionale. Questa potrebbe non essere un'omissione se non fosse che l'intelligenza era considerata un predittore eccezionalmente forte del pensiero razionale. Tuttavia, la ricerca ha scoperto che essa è al massimo un predittore moderato e che alcune capacità del pensiero razionale possono essere dissociate dall'intelligenza"
"Per tale ragione è stato dunque introdotto il concetto di Quoziente Razionale, o QR; mentre il QI misura l’intelligenza grezza (ragionamento astratto e capacità verbale) il QR tradurrebbe la propensione al pensiero riflessivo"
In soldoni, la capacità di ragionare in modo lucido AL NETTO di biases quali stati emotivi, influenze esterne, ecc.
http://www.pensierocritico.eu/intelligenza-e-razionalit%C3%A0.html
http://www.hafricah.net/la-differenza-tra-essere-intelligenti-ed-essere-razionali/
Duca:
--- Citazione da: gluca - Febbraio 17, 2019, 23:47:03 pm ---http://www.pensierocritico.eu/intelligenza-e-razionalit%C3%A0.html
http://www.hafricah.net/la-differenza-tra-essere-intelligenti-ed-essere-razionali/
Maronna 'sti psicologi, fanno gli sboroni senza accorgersi che per l'ennesima volta hanno scoperto l'acqua calda... sono temi trattati con ben altri esiti dalla filosofia classica, e non propriamente l'altro ieri...
Io non ho né tempo né voglia per confutare questi articoli, però quando leggo:
"A seguito degli studi di Kahneman e Tversky, gli psicologi Keith Stanovich e Richard West hanno rilevato l'assenza, negli attuali test di misura dell'intelligenza (IQ test), di una serie di abilità non-cognitive quali: abilità socioemotive, motivazione, empatia, moralità e abilità interpersonali"
sorge il sospetto che siano le solite teorie per portare acqua al mulino femminista... povere donne, così empatiche ma poco razionali perché sono piene di biases. :lol:
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa