André sarò anche cattolico ma al paranormale non credo, quindi il tuo tempestivo mortifero intervento dopo anni di assenza dal forum, può essere avvenuto solo perché qualcuno ti ha avvertito (non eri nel registro utenti connessi fino a poche ore fa). Ti rinfresco la memoria, hai detto che anche tu avresti diviso la vita con una donna a certe condizioni, dandone anche una descrizione accurata: tra le altre cose, una che ti desse una mano in un'ipotetica vita in campagna.
Sono sicuro che mi darai del bugiardo, ma chi ne ha voglia può spulciare i tuoi post passati per verificare.
Una cosa però l'hai azzeccata: le tue vedute sono vicine a quelle delle femministe, che odiano visceralmente la famiglia e vanno a braccetto con le idee malthusiane, ravvivate (guarda un po') proprio dopo il '68 femminista. Che lo si capisca o meno non cambia nulla: chi la pensa come te è la zavorra dei movimenti maschili, perché vuole solo l'autodistruzione.
Altre civiltà più sane e vitali (africani inclusi) se ne sbattono delle menate malthusiane che ci propinano solo in Occidente e salvo un miracolo ci rimpiazzeranno a breve.
Frank, "essù" non è un argomento. Abbiamo ancora il mito del progresso (ce l'aveva pure il comunismo e nostalgici a parte è sparito dalla storia), ma l'umanità può anche regredire. Nessun cambiamento provocato dall'uomo è irreversibile, se porta all'estinzione dell'umanità o di una cultura DEVE essere rivisto.
Quanto al Medioevo, hai dato un'accurata descrizione di quel aspetta l'Occidente se continuerà a non fare figli, a escludere i talenti, a non produrre innovazione, a importare povertà sotto forma di immigrati e merci dalla Cina.
Che ci creda o no, la gente che ho citato è perfettamente integrata nella società tecnologica, usa elettricità e acqua corrente ma è in grado di fare figli (come i musulmani del resto) senza morire di fame pur nella situazione attuale, ragion per cui, cattolica o no, è un esempio di società sana che manca altrove.