Questione Maschile in evidenza > Guide e supporto per gli uomini: matrimonio, figli, separazione, convivenza, false accuse, diritti maschili

Gli abusi del clero

<< < (3/15) > >>

gluca:
Se è così, mi sa che la chiesa cattolica farà la stessa fine dell'impero romano, e la farà pure in fretta..

Vicus:
Non sperarci troppo, tutte le "buone" intenzioni del mondo non riusciranno a distruggerla. :cool:

gluca:
Lo spererei se si trattasse dell' unione europea, non della chiesa cattolica
La chiesa non la percepisco come ostile nei miei confronti (almeno metà dei miei amici sono credenti, e da quello che ho potuto vedere è una realtà abbastanza variegata)

gluca:
Io tendo a vedere la fede religiosa come un elemento "polarizzatore", questo perché, tra i credenti, ho incontrato alcune delle migliori persone che io abbia conosciuto, ma anche alcune delle peggiori.
Ho la netta impressione che le prime coincidano con la categoria di quelli che credono per davvero, le seconde con quella di coloro che dicono semplicemente di credere ma in realtà lo dicono per semplice opportunismo (ho numerosi elementi che mi portano a credere questo).
E ho pure l'impressione che le due categorie siano, grossomodo, numericamente equivalenti.
L'unica cosa che mi ha dato fastidio, talvolta, è stato l' atteggiamento di qualcuno che, probabilmente a causa del mio agnosticismo, tendeva a comportarsi con me come se avesse a che fare con satanasso in persona.
Ma son stati casi molto rari e sporadici, non più di due o tre in tutta la mia vita (uno, spiace dirlo, era un sacerdote).

gluca:
Parrebbe, comunque, che non abbiano problemi soltanto col clero più o meno manifestamente omosessuale:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/03/07/don-contin-vescovo-cipolla-perdona-don-cavazzana-prete-coinvolto-nello-scandalo-a-luci-rosse-ha-capito-lerrore/5022106/?fbclid=IwAR2-oRmN51hA58CSoBUC8PkP_EkmQr3dWnmNTTRhwfRo9iCphdxReN7Lqp8
Per questo ho l'impressione che, di fondo, ci sia un problema di selezione degli aspiranti al sacerdozio in generale.
Da quello che si legge sui giornali, sembrerebbe proprio che non siano particolarmente selettivi sotto nessun punto di vista, a prescindere dall'orientamento sessuale.
Forse dovrebbero essere un po' più rigorosi di una bocciofila.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa