Questione Maschile in evidenza > Guide e supporto per gli uomini: matrimonio, figli, separazione, convivenza, false accuse, diritti maschili

Gli abusi del clero

<< < (2/15) > >>

gluca:
Per quanto ne so io, non si diventa sacerdoti con un corso di 400 ore del fondo sociale europeo: gli studi in seminario durano anni, più o meno quanto l'università.
Fatico abbastanza a credere che in un tale lasso di tempo i sacerdoti insegnanti di un giovane seminarista non notino nulla di strano, in caso di un individuo dalle tendenze "particolari": soprattutto in giovane età, hai voglia se si vede.
Secondo me tendono abbastanza a "trascurare" questo aspetto, magari perché uno riesce bene negli studi, o cose di questo tipo..
Ma, se così fosse, sarebbe, per la chiesa, un comportamento a dir poco suicida (i risultati son sotto gli occhi di tutti, mi sembra).

gluca:

--- Citazione da: Vicus - Marzo 07, 2019, 23:12:10 pm ---Pochi? Già il clero è abbastanza sfoltito, meno di così...

--- Termina citazione ---
Seguendo questo ragionamento, uno che va a funghi, nel caso ne trovi pochi, dovrebbe mettere nel cesto pure le amanite falloidi.

Vicus:

--- Citazione da: gluca - Marzo 07, 2019, 23:15:47 pm ---Per quanto ne so io, non si diventa sacerdoti con un corso di 400 ore del fondo sociale europeo: gli studi in seminario durano anni, più o meno quanto l'università.
Fatico abbastanza a credere che in un tale lasso di tempo i sacerdoti insegnanti di un giovane seminarista non notino nulla di strano, in caso di un individuo dalle tendenze "particolari": soprattutto in giovane età, hai voglia se si vede.
Secondo me tendono abbastanza a "trascurare" questo aspetto, magari perché uno riesce bene negli studi, o cose di questo tipo..
Ma, se così fosse, sarebbe, per la chiesa, un comportamento a dir poco suicida (i risultati son sotto gli occhi di tutti, mi sembra).

Nei seminari, in molti casi, non c'è una solida formazione e si arriva al punto di escludere aspiranti sacerdoti che non siano omosessuali.

--- Citazione da: gluca - Marzo 07, 2019, 23:20:52 pm ---Seguendo questo ragionamento, uno che va a funghi, nel caso ne trovi pochi, dovrebbe mettere nel cesto pure le amanite falloidi.

Come ho detto non è questione di ridurre il numero ma di proporre un modello di vita credibile.

Visto che evochi l'argomento (off topic, poi dicono che parlo di religione...) prevedo che nessun altro utente si cancellerà se rispondo che dai seminari tradizionali, che sono pochissimi ma funzionano, proviene il 20% dei sacerdoti occidentali. Possiamo quindi sperare che ci disferemo del cattivo clero per selezione naturale.

gluca:

--- Citazione da: Vicus - Marzo 07, 2019, 23:29:50 pm ---Nei seminari, in molti casi, non c'è una solida formazione e si arriva al punto di escludere aspiranti sacerdoti che non siano omosessuali.

????
Ma davvero stanno a questo punto?

Vicus:
Fonte: Marco Tosatti, vaticanista de La Stampa che ha riportato denunce di abusi di giovani seminaristi.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa