Solidarietà al prof Strumia. Purtroppo non è permesso esprimere opinioni in dissenso rispetto all'orientamento politicamente corretto. E' permesso solo criticare gli uomini. Se una donna avesse detto le stesse cose di Strumia, ma al contrario, avrebbe ricevuto applausi da tutto il mondo accademico, e avrebbe immediatamente fatto carriera.
Purtroppo devo constatare che Strumia ha perfettamente ragione. Nella facoltà scientifica che ho frequentato, ho sempre notato che coloro i quali avevano un SINCERO interesse per la fisica e in generale per le materie tecniche, erano solo ragazzi. Ed era facile accorgersene, perchè in ogni occasione, anche dopo le lezioni, non facevano altro che dimostrare inconsapevolemente la loro straordinaria passione. Con loro si poteva parlare solo delle ultime scoperte nel campo della fisica quantistica, o degli ultimi algoritmi di calcolo utilizzati da Google. I discorsi invece delle ragazze erano i soliti.. nessuna differenza rispetto alla media femminile, discorsi inutili e stupidi, sui soliti temi femminili: capelli, unghie, scarpe, vestiti, trucchi ecc. Ho sempre avuto la netta impressione, che le ragazze non abbiano nessun vero interesse per ciò che studiano, anche quando sono più brave dei ragazzi. Mentre invece hanno un interesse ossessivo per il voto, e per il titolo di studio, probabilmente perchè sanno che da essi dipende il loro futuro, i soldi e la posizione a cui potranno ambire.
Ma solo chi ha un sincero interesse, può svolgere il proprio lavoro nel migliore dei modi. L'interesse si nota dalle passioni coltivate spontaneamente, dai discorsi che si portano avanti per istinto con gli amici, anche quando nessun professore ti sta ascoltando, e nessuno ti darà un buon voto per ciò che stai coltivando autonomamente per puro diletto.