Eppure non credo che i tedeschi userebbero termini così lusinghieri per gli italiani, anche del Nord. Chissà che ne pensa Frank
Io non ho usato nessun termine lusinghiero, a meno che per te "irregimentato", "quadrato" e "rigido" sono termini lusinghieri.
Io ho usato quei termini, dal significato preciso, per descrivere la realta' che vedo e che vivo: nei paesi della Bassa lombarda la vita e' solo lavoro, lavoro e lavoro, e lo svago di tante persone e' l'alcolismo nel weekend. Ad esempio: da giovanissimo ho lavorato in un bar di paese, dove l'attivita' esclusiva dei clienti era quella di ubriacarsi di vino (bianco o rosso non importa) e a quel tempo pure sfondarsi di sigarette per rimettersi dalle fatiche del lavoro. Altro esempio: conosco parecchie persone, soprattutto uomini, che non appena sono andate in pensione, anche giovani perche' avevano cominciato a lavorare prestissimo, sono crollate psicologicamente in un vortice di alcolismo e disperazione, semplicemente perche' la loro vita e' sempre stata solo lavoro e una volta finito il lavoro non sono riusciti a trovare un altro senso per la propria esistenza. Tanti di loro sono morti di alcolismo e depressione in pochi anni dopo la pensione.
Questo intendo dire quando parlo di mentalita' "germanica": pensare solo al lavoro e non avere altro orizzonte al di fuori di quello.
Ricordo che la mia ragazza veneziana non era mai stata al Sud, che vedeva come un'appendice del Terzo Mondo. Senza sapere che il livello di conservazione del paesaggio, di pulizia e qualità della vita in alcune città della costa adriatica, era superiore a quello di diverse zone della laguna con tanto di inquinamento industriale e "vongolari".
Io ricordo che il Sud e' in via di spopolamento, invece. Il suo destino e' la desertificazione, a meno di un cambiamento di paradigma geopolitico che per ora non si vede: anche l'ultima intesa firmata con la Cina promuove, ancora una volta, l'attivita' portuale nei porti del Nord (Trieste e Genova) invece che del Sud.