Dialoghi > Media: notizie, links, articoli, siti, video, libri e manifesti
Nascita del femminismo?
Sardus_Pater:
Se avessi la macchina del tempo cercherei di evitare l'assassinio di Robert Kennedy nel 1968. Con lui alle primarie forse non ci sarebbe stato il tumultuoso casino della convention del Partito Democratico a Chicago e l'asinello avrebbe sicuramente vinto le presidenziali, impedendo la nascita della Commissione Mc Govern-Fraser con cui si dette maggiore importanza alle primarie ma aprì le porte del partito alle quote, con un massiccio ingresso di donne e in séguito di gay.
Frank:
Personalmente non credo affatto che la promiscuità sessuale sia stato qualcosa di indotto dai cosiddetti "poteri forti".
Non credo assolutamente a queste cose.
Secondo me è soltanto la conseguenza della c.d. evoluzione della società.
Poi vabbe', ognuno è libero di pensarla come gli pare, tanto siamo nel campo delle opinioni.
Vicus:
Certamente, ognuno è libero di dire la sua ci mancherebbe, ma senza i media, la moda e la musica sarebbe stato impensabile trasformare una società contadina o borghese in un bordello. L'uomo è un animale conservatore e serve molto tempo e molta competenza per cambiare radicalmente una collettività, l'urbanesimo e l'industrializzazione non bastano a spiegare il fenomeno, per esempio l'America fino agli anni '60 era un Paese fin troppo moralista anche nelle leggi: nei già sfrenati anni '20, andare in una camera d'albergo con una donna era un reato.
L'apporto di vari centri di potere alla rivoluzione del '68 è ormai dimostrato e inconfutabile. La saggezza popolare sapeva quello che oggi stiamo imparando a nostre spese: la promiscuità sessuale destabilizza e fa implodere la società. Famiglie "allargate", figli contesi e alienati, denatalità, conflitti di coppia e assenza di sesso per la maggior parte degli uomini ne sono il frutto.
In un'epoca di cambiamento continuo e accelerato, l'essere umano ha bisogno più che mai di stabilità e legami non solo di coppia ma comunitari, di parentela e di "clan". Continui cambi di lavoro e residenza in quartieri-dormitorio, figli affidati a falansteri comicamente denominati nidi, relazioni in cui l'altro è consumato come una merce e poi gettato via rendono impossibile una società equilibrata e durevole.
Può essere divertente le prime volte, a vent'anni, ma già allora molti sentono la futilità di queste relazioni e la mancanza di radici si paga in seguito.
Molti uomini lo capiscono, ma pagano per la stupidità e cattiveria di donne lasciate libere di ridurre la società in macerie.
Frank:
Vicus
--- Citazione ---, ma senza i media, la moda e la musica sarebbe stato impensabile trasformare una società contadina o borghese in un bordello.
--- Termina citazione ---
Eh!, appunto, il progresso, quindi l'evoluzione della società, nel bene come nel male.
Non ci vedo alcun complottismo in tutto ciò, ma solo una conseguenza.
Frank:
Comunque, resta un fatto: le società "perfette" non sono mai esistite,* né mai esisteranno, proprio perché la specie umana nasce già "difettosa" e imperfetta di suo.
Altro discorso è che si possa migliorare; e qui ci siamo.
@@
* Nemmeno tu vorresti vivere nelle società del passato, fra guerre, pestilenze, carestie, vita media di 37 anni (ai tempi di Garibaldi era quella la vita media in Italia) e quant'altro.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa