Dialoghi > Media: notizie, links, articoli, siti, video, libri e manifesti
Nascita del femminismo?
Frank:
Domanda: quanti quemmisti vivrebbero qui piuttosto che in Italia o in qualche altro paese industrializzato ?
//www.youtube.com/watch?v=j6qXZhFzCQ4
Vicus:
--- Citazione da: Frank - Maggio 26, 2019, 00:22:08 am ---Vicus, non hai risposto.
Non lo dico io, lo dicono i fatti.
E come in altre vicende della storia, deve essere contrastato.
Di certo il femminismo non poteva e non può nascere in una società primitiva, proprio perché in tale contesto non esiste il terreno fertile che può permetterlo.
--- Termina citazione ---
Ti ho risposto: associ il livello superiore di civiltà di altre epoche a fame e guerre, come fossero inscindibili. Seguendo questo ragionamento, se l'acqua corrente e l'aspirina arrivano solo con la società femminista, teniamoci il femminismo.
Non vedo motivo per cui cambiare i valori di un'epoca comporti la rinuncia al progresso tecnologico.
Roberto1970-:
Leggendo riguardo il matriarcato, risulta possibile che in tempi antichi l'umanitá fosse propensa ad una societá dove i capi gruppo fossero donne. Qui si parla di organizzazione originale dell'umanitá:
--- Citazione ---Secondo alcuni, a partire dalle ipotesi avanzate da Johann Jakob Bachofen nel suo saggio Il matriarcato del 1861, il matriarcato fu l'organizzazione originale dell'umanità, e solo successivamente questa venne sostituita dal patriarcato.
Tali tesi ritengono reale il matriarcato in epoca neolitica, riconoscendo l'esistenza di un capo supremo donna e in generale delle donne come capi-famiglia. All'uomo sarebbero state demandate le funzioni pratiche di sussistenza (approvvigionamento, caccia - funzioni "esterne" all'aggregato sociale, alla caverna), alla donna si sarebbe invece delegata l'organizzazione sociale ("funzione interna").
--- Termina citazione ---
https://it.wikipedia.org/wiki/Matriarcato_(antropologia)
E' anche interessante considerare l'opinione riguardo al futuro, del famoso (ma poco studiato nelle scuole) Nikola Tesla in cui sebbene contrario aveva predetto, in seguito al diritto di voto esteso anche al genere femminile, una societá piuttosto simile al funzionamento delle api e degli alveari.
--- Citazione ---It is not in the shallow physical imitation of men that women will assert first their equality and later their superiority, but in the awakening of the intellect of women.
--- Termina citazione ---
https://www.brainpickings.org/2015/07/10/nikola-tesla-when-woman-is-boss/
"Non è nella superficiale imitazione fisica degli uomini che le donne asseriranno dapprima la loro ugualitá e in seguito la loro superioritá, ma lo faranno nel risveglio dell'intelletto delle donne."
Adesso qui il punto é a mio parere questo: poniamo pure caso che il mondo si diriga verso una supremazia femminile. Esistono comunque dei diritti universali che sia uomini che donne dispongono indipendentemente da chi governa chi o cosa.
Considerate questo articolo sul transumanismo, rimanendo sempre in tema del progresso: Transhumanism – the world's most dangerous idea
--- Citazione ---"...But modifying that essence is the core of the transhumanist project. If we start transforming ourselves into something superior, what rights will these enhanced creatures claim, and what rights will they possess when compared to those left behind? If some move ahead, can anyone afford not to follow?"
--- Termina citazione ---
https://www.au.dk/fukuyama/boger/essay/
(...Ma la modifica di quell'essenza é la chiave del progetto transumanista. Se noi iniziassimo a trasformare noi stessi in qualcosa di superiore, che diritti queste creature aumentate rivendicheranno, e che diritti possiederanno in confronto a chi é stato lasciato indietro? Se alcuni andassero avanti, puó chiunque permettersi di non seguire?)
Sono tutti secondo me spunti su cui riflettere.
Vicus:
Già Margaret Mead, antropologa di fama mondiale, aveva accertato che "una società matriarcale non è mai esistita, se non come incubo di romanzi distopici". Non c'è alcuna prova di presunte società matriarcali, né del motivo per cui sarebbero diventate patriarcali.
Nikola Tesla era quello che non volle mai donne tra i piedi. Non si capisce perché l'intelletto delle donne sarebbe stato addormentato per millenni né in cosa possa consistere questo risveglio.
La "supremazia femminile" comporta necessariamente la riduzione del maschio a essere non subalterno, ma subumano. Penso che l'uomo possa veder nuovamente riconosciuti i suoi diritti, e avere una vera parità, solo ristabilendo equilibri tra i sessi che esistono dall'alba dell'umanità.
Il transumanesimo è guardare al futuro con gli occhi del passato. La tecnologia è già un'estensione delle nostre facoltà ed è già qualcosa di interno all'uomo: per esempio, il cellulare è un'estensione della memoria, impiantare chip nel cervello è un nonsenso da fumetto della Marvel. Tanto più che sono in corso ricerche per implementare la comunicazione cerebrale senza connessioni fisiche.
L'essere cibernetico (se mai ci sarà) non è un uomo migliorato, ma un passo intermedio verso il rimpiazzo dell'umanità con le macchine. L'uomo è ipnotizzato dalle sue tecnologie, al punto da identificarsi con esse e divenirne schiavo. Per la sua stessa sopravvivenza, è necessario che l'umanità si renda conto che le tecnologie devono servire l'uomo e non viceversa; il che si traduce col finalizzarle alla creazione di un ambiente "organico", a misura d'uomo.
Red-:
--- Citazione da: Frank - Maggio 25, 2019, 11:00:24 am ---Questo scritto non è mio, e non è neppure dell'uomo che me lo ha passato; ma mi sembra giusto riportarlo.
--- Termina citazione ---
Molto interessante.
Potrei sapere di chi è?
Un discorso simile lo si poteva fare in Germania ai tempi Hitler e Goebbels. Ma non si poteva nemmeno allora parlare di gomblotto, evidentemente. Il tutto stava solo nell'aria...
Mahhh :cool:
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa