Autore Topic: Sondaggio: cinquantenario dello sbarco sulla Luna e teorie del complotto  (Letto 4069 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20985
  • Sesso: Maschio
L'anniversario dello sbarco sulla Luna si avvicina e viene celebrato in tutto il mondo. Propongo di ricordarlo anche con un sondaggio, per curiosità, riguardante le numerose teorie del complotto al riguardo.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9920
  • Sesso: Maschio
Re:Sondaggio: cinquantenario dello sbarco sulla Luna e teorie del complotto
« Risposta #1 il: Luglio 19, 2019, 01:20:07 am »
In merito non credo minimamente alle tesi complottiste, che anzi, han veramente stancato, al pari di quelle relative alle scie chimiche e scemenze varie.

Ho votato Sicuramente sì.


Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20985
  • Sesso: Maschio
Re:Sondaggio: cinquantenario dello sbarco sulla Luna e teorie del complotto
« Risposta #2 il: Luglio 19, 2019, 01:20:53 am »
Aspetto l'esito del sondaggio per dire la mia
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Sardus_Pater

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2821
  • Sesso: Maschio
Re:Sondaggio: cinquantenario dello sbarco sulla Luna e teorie del complotto
« Risposta #3 il: Luglio 19, 2019, 06:30:43 am »
Ne stavo parlando giusto ieri sera.
Rispondo sicuramente sì.
Il femminismo è l'oppio delle donne.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20985
  • Sesso: Maschio
Re:Sondaggio: cinquantenario dello sbarco sulla Luna e teorie del complotto
« Risposta #4 il: Luglio 19, 2019, 11:16:24 am »
In questi giorni sto guardando l'ottimo documentario di Robert Stone, che racconta l'epopea lunare. Era un mondo che impiegava le proprie energie a costruire anziché distruggere e dove, proprio per questo, gli uomini contavano ancora.
Solo a guardare i volti e il comportamento della gente, sembra di vedere un altro pianeta.
Sulle teorie del complotto che ipotizzano che lo sbarco sulla Luna non sia mai avvenuto, si veda l'eccellente lavoro di Matteo Negri, che con passione, competenza e una documentazione imponente dimostra l'autenciticità dell'impresa lunare:

https://www.siamoandatisullaluna.com/
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Maverick

  • Utente
  • *
  • Post: 11
Re:Sondaggio: cinquantenario dello sbarco sulla Luna e teorie del complotto
« Risposta #5 il: Luglio 19, 2019, 19:36:15 pm »
In questi giorni sto guardando l'ottimo documentario di Robert Stone, che racconta l'epopea lunare. Era un mondo che impiegava le proprie energie a costruire anziché distruggere e dove, proprio per questo, gli uomini contavano ancora.

A questo proposito, segnalo anche il libro di Tom Wolfe intitolato "The Right Stuff" che narra le vicende dei primi astronauti e da cui è stato tratto anche un ottimo film, la cui versione italiana si chiama "Uomini veri".

Online KasparHauser

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1037
  • Sesso: Maschio
Re:Sondaggio: cinquantenario dello sbarco sulla Luna e teorie del complotto
« Risposta #6 il: Luglio 19, 2019, 20:48:36 pm »
L'idea che si sia trattato di una colossale burla mi ha sempre affascinato. E poi ... non so... ho come la convinzione che non fossimo ancora tecnicamente pronti per una impresa simile. Poi però ci sono due considerazioni che mi fanno propendere per il sì.
Una è che la Russia avrebbe avuto i mezzi per sbugiardarli subito, l'altra è che una messinscèna del genere avrebbe coinvolto una quantità di persone così grande che pare altamente improbabile che nessuno anche dopo anni non se ne sia uscito con una confessione magari ben pagata da qualche editore.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20985
  • Sesso: Maschio
Re:Sondaggio: cinquantenario dello sbarco sulla Luna e teorie del complotto
« Risposta #7 il: Luglio 19, 2019, 22:20:23 pm »
Alcune prove addotte dai complottisti inizialmente suscitano qualche dubbio, ma quel sito le confuta con molta chiarezza.
Secondo me la prova migliore è l'assurdita della teoria stessa, e la difficoltà a inscenare in maniera credibile un evento simile (anche gli effeti speciali all'epoca erano carenti).
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20985
  • Sesso: Maschio
Re:Sondaggio: cinquantenario dello sbarco sulla Luna e teorie del complotto
« Risposta #8 il: Luglio 19, 2019, 23:51:41 pm »
Il progettista Von Braun riteneva il viaggio su Marte fattibile entro il 1985. Ma proprio nel '68 arrivò il femminismo, poi cose come gli anni '70 e infine la UE...
« Ultima modifica: Luglio 20, 2019, 00:05:53 am da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Duca

  • Utente avanzato
  • Veterano
  • *
  • Post: 2434
  • Sesso: Maschio
  • Duca di Tubinga
Re:Sondaggio: cinquantenario dello sbarco sulla Luna e teorie del complotto
« Risposta #9 il: Luglio 21, 2019, 10:30:39 am »
Mah, io ho qualche dubbio... guardate qua:


Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6852
Re:Sondaggio: cinquantenario dello sbarco sulla Luna e teorie del complotto
« Risposta #11 il: Luglio 21, 2019, 12:33:02 pm »
È avvenuto sicuramente e senza alcun dubbio: gli scemi che lo negano sono allo stesso livello di idiozia di quelli che ora negano l'Olocausto con i forni crematori ancora in bella vista a disposizione di tutti coloro che vanno a visitarli e a vederli.

Offline freethinker

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
Re:Sondaggio: cinquantenario dello sbarco sulla Luna e teorie del complotto
« Risposta #12 il: Luglio 21, 2019, 15:48:30 pm »
Ho votato si, perché in quella famosa notte ero davanti al televisore a godermi lo sbarco.
Ricordo che ero emozionato per l'evento decisamente storico ma, forse per incoscienza, non avrei mai pensato che qualcosa potesse andare storto...C'erano troppi uomini in gamba, troppo preparati e motivati, per pensare che il sogno potesse fallire (almeno era così nella mia mente di ragazzo).

Alle teorie complottiate non ho mai dato il minimo credito, semplicemente perché sono scaturite recentemente dalle menti di gente che non ha vissuto in quegli anni. Era l'epoca della "guerra fredda", dell'equilibrio del terrore nucleare, eccetera: questo significa, in termini pratici, che, al fine di evitare la guerra totale nucleare per errore (come nel film "Dottor Stranamore", per intenderci), era in funzione il famoso telefono rosso tra Mosca e Washington.
Si trattava di veri e propri centri di comunicazione, dotati di telescriventi e di tutti i mezzi tecnologicamente avanzati (internet non esisteva), che impiegavano centinaia di persone e il cui scopo era unicamente quello di informare l'altra parte su ogni minimo movimento che avveniva nello spazio, dato che il lancio di un missile non pre-programmato poteva significare un attacco nucleare da parte avversaria.
Questo faceva sì che tutte le attività nello spazio fossero monitorate nei minimi dettagli e che nessuno potesse sgarrare, pena l'immediato "sputtanamento" a mezzo stampa e TV, vedi caso missili a Cuba, U2 eccetera: la propaganda a scopo politico era, in quei tempi, senza esclusione di colpi.
Un finto viaggio sulla luna era, semplicemente, impossibile da realizzare :cool:
Those who would give up essential liberty to purchase a little temporary safety deserve neither liberty nor safety.
Benjamin Franklin, Historical Review of Pennsylvania, 1759

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9920
  • Sesso: Maschio
Re:Sondaggio: cinquantenario dello sbarco sulla Luna e teorie del complotto
« Risposta #13 il: Luglio 21, 2019, 16:02:15 pm »
Ho votato si, perché in quella famosa notte ero davanti al televisore a godermi lo sbarco.
Ricordo che ero emozionato per l'evento decisamente storico ma, forse per incoscienza, non avrei mai pensato che qualcosa potesse andare storto...C'erano troppi uomini in gamba, troppo preparati e motivati, per pensare che il sogno potesse fallire (almeno era così nella mia mente di ragazzo).

Alle teorie complottiate non ho mai dato il minimo credito, semplicemente perché sono scaturite recentemente dalle menti di gente che non ha vissuto in quegli anni. Era l'epoca della "guerra fredda", dell'equilibrio del terrore nucleare, eccetera: questo significa, in termini pratici, che, al fine di evitare la guerra totale nucleare per errore (come nel film "Dottor Stranamore", per intenderci), era in funzione il famoso telefono rosso tra Mosca e Washington.
Si trattava di veri e propri centri di comunicazione, dotati di telescriventi e di tutti i mezzi tecnologicamente avanzati (internet non esisteva), che impiegavano centinaia di persone e il cui scopo era unicamente quello di informare l'altra parte su ogni minimo movimento che avveniva nello spazio, dato che il lancio di un missile non pre-programmato poteva significare un attacco nucleare da parte avversaria.
Questo faceva sì che tutte le attività nello spazio fossero monitorate nei minimi dettagli e che nessuno potesse sgarrare, pena l'immediato "sputtanamento" a mezzo stampa e TV, vedi caso missili a Cuba, U2 eccetera: la propaganda a scopo politico era, in quei tempi, senza esclusione di colpi.
Un finto viaggio sulla luna era, semplicemente, impossibile da realizzare :cool:

Bel post, freethinker, che condivido in pieno.
In particolar modo condivido questo passaggio:
Citazione
Alle teorie complottiate non ho mai dato il minimo credito, semplicemente perché sono scaturite recentemente dalle menti di gente che non ha vissuto in quegli anni.

Nemmeno io c'ero, perché son del '71, ma è verissimo quanto evidenzi.
Ne parlavo sere fa anche con un paio di amici appassionati di scienza, viaggi nello spazio e vita aliena, che al riguardo ne sanno più di me.


@@

PS: mi risulta che gli ingegneri che progettarono il tutto, all'epoca avevano un' età media di 27 anni, ed erano tutti uomini...

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6852
Re:Sondaggio: cinquantenario dello sbarco sulla Luna e teorie del complotto
« Risposta #14 il: Luglio 21, 2019, 16:11:31 pm »


@@

PS: mi risulta che gli ingegneri che progettarono il tutto, all'epoca avevano un' età media di 27 anni, ed erano tutti uomini...

Garanzia di qualità!
Solo uomini? Come diceva un ottimo spot appunto di quegli anni la presenza esclusiva di uomini "vuol dire qualità".