Presentazioni > Presentazioni
Ciao da $uperfarfallona
farfallona:
Ooops! c'è questo argomento (tratto da "il bene ricevuto dalle donne") cui vorrei dare un approfondimento:
CITAZIONE ($uperfarfallona @ 19/7/2009, 12:28)l'occasione fa l'uomo ladro e così anche la donna: ecco perché con la vecchia legge sull'affido alle madri, molte donne ne hanno approfittato.
facciamo un altro esempio: con una legge specularmente diversa, come ad esempio quella che esisteva (non sò se finalmente l'hanno abolita) in Egitto, col ripudio della moglie da parte dell'uomo, egli si tiene i figli e la moglie viene buttata fuori di casa, oppure l'uomo può anche decidere di buttar fuori di casa sia la moglie che i figli.
poi esistono al Cairo dei palazzetti fatiscenti ove vivono tutte queste disgraziate abbandonate.
la legge ha creato donne-mostro in Italia e ha creato uomini-mostro in Egitto
parlare di DNA è demenziale.
Scienziato apocrifo Inviato il: 21/7/2009, 05:53 Diciamo pure che tra i divorzi voluti da donne in occidente e ripudi voluti da uomini in Egitto non c'è proprio paragone!!! I divorzi e le separazioni in Italia in alcune zone d'Italia sono già intorno al 30% con un trend che ci farà avvicinare al 50% di alcuni Stati Americani nei prossimi anni.
Ora, da alcuni dati che so possono facilmente trovare su internet, da quando è stato legalizzato il divorzio in stile occidentale e sono aumentate le possibilità di lavoro autonomo per le donne egiziane, le percentuali di divorzio stanno via via avvicinandosi a quelle occidentali (qui mescolo divorzi e separazioni per comodità, mi si scusi per la generalizzazione).
Se invece andiamo a vedere le statistiche in Egitto, prima della legge sul divorzio, ovvero quando c'era solo il ripudio islamico consentito al marito, e prima della autonomia economica femminile prodotta dalla modernità, si scopre che le donne ripudiate erano percentuali quasi irrisorie.
(vedi qui http://www.repubblica.it/online/la_vita_de...html?ref=search )
Ma anche andando a spulciare negli archivi storici della nostra "amata" Italia, prima che ci fosse il divorzio, qui da noi gli uomini, anche se non potevano ripudiare le loro mogli in modo legale, avevano di sicuro i mezzi per farlo in modo clandestino, ed infatti in tanti lo facevano, ... ma tanti quanti? be' di sicuro le percentuali non erano quelle dei divorzi dell'era moderna (azzardiamo un 1%? o forse 0,001%? ma forse anche meno).
Insomma, a quanto pare sembrerebbe che non è proprio l'occasione che fa l'uomo ladro... ma di sicuro fa la donna ladra, dato che quando gli uomini potevano ripudiare senza smenarci, non lo facevano, ora che questo potere ce l'hanno solo le donne, lo fanno in massa.
A questo punto ci sarebbe da chiedersi il perchè.... e nel libro "Questa metà della Terra" c'è la chiave interpretativa illuminante: Il BISOGNO
E questo la dice tutta su chi erano(sono) gli sfruttati.
Ah, se solo gli uomini iniziassero in massa a scrivere il LORO RACCONTO...
farfallona:
chissà se lo scienziato-apocrifo si è già reiscritto, spero di sì.
ho letto l'articolo di repupplica del grande Magdi Allam
"la sociologa Hoda Zakaria afferma che è cambiata la mentalità della donna egiziana: "In passato la donna considerava l'essere sposa come un valore da salvaguardare a tutti i costi. Escludeva qualsiasi alternativa al di fuori di questo contesto. Oggi invece la donna è diventata una persona umana autonoma, indipendentemente dal fatto se sia sposa o meno. Sono cresciuti la percezione del valore di se stessa e il senso della propria dignità. In passato la donna sopportava ogni forma di violenza, dalle botte alla poligamia. Oggi invece perfino un'offesa verbale può trasformarsi in una minaccia per il matrimonio"."
credo che lo stesso articolo risponda allo scienziato-apocrifo: quindi non esiste un DNA che produce donne ladre e uomini buoni e saggi che quando avevano il potere del ripudio unilaterale nelle loro mani, lo usavano poco.
Ora mi sorge un dubbio:
fare un nuovo post per ciò nel vecchio sito abbisogna di approfondimento?
O continuare ad usare questa presentazione?
COSMOS1:
fai un nuovo thread
magari facendo una summa della vecchia discussione e mettendo a fuoco i temi irrisolti
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa