Sì, ma anche la questione relativa all'esistenza o meno di un (presunto) Dio, non è risolvibile, perché nessuno ha (né può avere) una risposta certa,
Eppure risposte ce ne sono: lo stile delle lettere di S. Paolo, tipico di un testimone oculare che dice la verità ("Se Gesù non fosse risorto, saremmo da compiangere più di tutti gli uomini");
L'incredibile diffusione del cristianesimo nei primi secoli, spiegabile solo con miracoli fuori dell'ordinario sui quali ci sono cronache dettagliate, non mitologiche come in testi di altre religioni;
Le tracce lasciate anche in epoca recente da questi miracoli (donna guarita da Padre Pio che vede senza pupille, diario di Gemma Galgani bruciato dal Diavolo ecc.)
"Chi è il creatore di Dio"...?
Poi ognuno è libero di credere a ciò che vuole, figurati...
L'Essere per eccellenza non ha bisogno di essere creato.
Che cosa faceva Dio prima di creare l'universo?
La creazione dell'universo non è lo "scopo dell'esistenza" di Dio. Ci era arrivato già Aristotele.
Per quale motivo lo creò in quel particolare momento, piuttosto che in un altro?
Il tempo è una categoria umana, non universale. Einstein dimostrò che non è una costante, ma una dimensione dello spazio. Già applicare il nostro concetto di tempo all'universo fisico è improprio, figurarsi a realtà spirituali.
Se era "contento" di esistere in eterno senza un universo, che cosa lo costrinse a "decidersi" a crearne uno?
Qui ha risposto S. Tommaso D'Aquino: "Il Bene è diffusivo di sé". Chi è felice ed è buono, vuol rendere partecipi della propria felicità anche altri. Dio, felicità per essenza, volle creare altri esseri per renderli beati, partecipi cioè della Sua stessa beatitudine.
Ma se si ammette che qualcosa - e cioè Dio - possa esistere senza causa, viene meno la necessità del concetto di Dio. Infatti, anche l'universo stesso potrebbe esistere senza una causa esterna a sé.
Silverback confonde un Essere perfetto che non ha bisogno di causa con una realtà materiale; che peraltro non è informe o caotica ma ha un altissimo grado di organizzazione.
E la scienza attuale concorda sul fatto che l'universo non è sempre esistito, ma ha avuto un inizio. E non potendosi creare da solo, Chi l'ha creato?