Questo autore penso sia responsabile del termine "blackpill":
https://sirtyrionlannister.wordpress.com/ Se non erro, era un commentatore di blog MRA nella seconda manosphera, parliamo di praticamente 10 anni fa.
Qua abbiamo un catalogo:
https://incels.wiki/w/Scientific_Blackpill Basta leggere i titoli per capire di cosa sto parlando.
Insomma, avete sentito parlare di questa "blackpill"? Penso che certamente abbiate sentito parlare delle pillole, dovute al film culto degli anni 2000, "Matrix", l'analogia delle pillole è presa da li. Questi film culto, hanno ispirato le culture paranoiche nel periodo 2000-010. Così come il manifesto di Unabomber ha ispirato il libro cult "fightclub", anche Matrix ha creato un'onda di citazioni e riferimenti.
Penso che quindi conosciate già l'analogia della redpill. Ma, una cosa che avrete notato (se avete seguito la manosphera), è che alla redpill si sono associate delle vere e proprie ideologie, tra cui "alt-right", poi complottismi di ogni tipo, scetticismo alimentare (non sono ironico), nazionalismo bianco, metodi di seduzione, anche PNL (se non sapete cosa sia, potete trovare un vasto catalogo di informazioni online). Nella manosphera, abbondavano truffe di ogni tipo, consigli di "dieta alternativa" (paleodieta), cospirazioni, antisemitismo, razzismo, misoginia, metodi di seduzione, era veramente pieno di spazzatura.
Ora, la pillola rossa è correntemente usata dagli MGTOW, sono passati alcuni anni, ma loro la usano ancora. Invece gli incels, sono andati a definirsi una nuova vecchia pillola, la blackpill.
Ve la presento: Blackpill è la nozione che non ci sono soluzioni personali per problemi sistemici.
Ne volete parlare? La conoscete già? Non vi interessa? Ditemi pure. Spero di avervi incuriosito.